× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/03/2018 17:27#50038 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Non sarebbe il caso di :

-sollecitare l' INPS per l' attivazione della piattaforma informatica e per la stipula delle convenzioni con le singole casse?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 14:44#50032 da Adriano 56
Risposta da Adriano 56 al topic cumulo casse professionali
Per Balestro e gli iscritti INARCASSA : Il regolamento è sul sito di INARCASSA, alla voce "prestazioni", sotto voce "cumulo gratuito", in fondo alla pagina c'è la parola "regolamento" in grassetto colorato che rimanda al testo aggiornato.
In alternativa alla voce "contributi" subito dopo la fotografia compare la scritta "regolamento".
Non so se il regolamento sia pubblicato in G.U. ma temo che il termine ultimo per il ricorso amministrativo decorra 60 giorni dopo la pubblicazione. Ignoro la scadenza della vertenza presso Tribunale Ordinario o del Lavoro.
Vorrei comunque segnalare che non sarebbe male se le nostre argomentazioni fossero pubblicizzate attraverso lettere ai giornali, agli Amministratori Pubblici ed ai sindacati.
In proposito sarei grato al C.C. se ci supportasse per avviare la miglior procedura (sia legale che comunicativa)
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 12:23#50030 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Adriano 56 ha scritto: Ciao a Tutti,
dopo aver visto il regolamento INARCASSA ritengo più che mai necessaria azione legale.
Non credo sia facile nè probabile che un nuovo Governo, qualsiasi esso sia, possa metter mano in tempi brevi alla questione.
Sarei quindi dell'idea di avviare una vertenza specifica con i colleghi che si dichiarino disponibili, salvo che il Comitato Cumulo e Casse professionali non abbia in serbo od in corso diverse iniziative od intenda coordinare l'operazione nei tempi e nei modi corretti.
Lascio la mia mail per contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vivo a Torino


Egregio collega, puoi indicare dove si può leggere il regolamento e se sei a conoscenza che è stato pubblicato in gazzetta ufficiale.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 12:20#50029 da dan23
Risposta da dan23 al topic cumulo casse professionali

Adriano 56 ha scritto: Ciao a Tutti,
dopo aver visto il regolamento INARCASSA ritengo più che mai necessaria azione legale.
Non credo sia facile nè probabile che un nuovo Governo, qualsiasi esso sia, possa metter mano in tempi brevi alla questione.
Sarei quindi dell'idea di avviare una vertenza specifica con i colleghi che si dichiarino disponibili, salvo che il Comitato Cumulo e Casse professionali non abbia in serbo od in corso diverse iniziative od intenda coordinare l'operazione nei tempi e nei modi corretti.
Lascio la mia mail per contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vivo a Torino


Condivido la necessità di avviare azioni legali contro INARCASSA. Dovremmo trovare alcuni legali esperti di riferimento, disponibili ad approfondire la questione e, anche se i ricorsi saranno ad personam, fare una specie di convenzione con gli iscritti al Comitato.
Credo che i ricorsi debbano essere fatti tutti a Roma al TAR o Tribunale Giudice Lavoro o sbaglio?
Aspettiamo indicazioni dal Presidente e da altri colleghi in situazioni analoghe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 10:56#50027 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
ENPAM GUARDIA MEDICA
esperienza personale dice che
1) riscatto con ricongiunzione è stato fatto INPS DIPENDENTE o ENPAM?, nel 1 caso e sei ancora dipendente chiedi ricongiunzione INPS ed è tutto a posto (per quanto si può essere certi del diritto in Italia)
2) iscrizione quota A valida per diritto ricongiunzione (tempo 42 anni ecc) per valutazione economica vedi punto 1, ma per fare guardia si deve essere iscritti quindi il tempo (almeno in questo caso) non è perso, per il vil denaro .....attendiamo attendiamo attendiamo....stanno lavorando per noi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 08:36#50024 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Mangiavi, come probabilmente avrai letto, il mio appuntamento con INPS per rivolgere a loro questa domanda è tra due giorni, per cui per ora non so darti una risposta definitiva.

Ma se tu vai sul sito ENPAM e scarichi dalla sezione 'moduli' il modulo per la richiesta di pensione anticipata in cumulo troverai che ENAPM pone tre requisiti per accedere al cumulo e uno dei tre (segnato in grassetto) è che il richiedente NON abbia accettato la ricongiunzione 45/90.

Non ho trovato traccia nelle leggi di Bilancio di questa prescrizione per cui non so quale sia il motivo per cui ENPAM pone questa limitazione.

E che io sappia l'unica volta in cui INPS cita la ricongiunzione in oggetto è nella circolare 60 di un anno fa, limitandosi a dire che per essa il Parlamento non ha indicato il diritto di recesso.

Ho provato ad allegare il modello ENPAM da me citato così che tutti gli interessati potessero capire di cosa stiamo parlando ma il sito non lo prende, sorry.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati