× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/02/2018 11:21#49490 da agamennone
Risposta da agamennone al topic cumulo casse professionali
Ma l' Enpam per la pensione anticipata applica un metodo di calcolo mooooooolto penalizzante ( ti dimezza l' assegno!) come posso fare allora per accedere, in virtù dei 44 anni di versamenti (misti) intanto alla pensione INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 10:44#49481 da NURISTANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 20:19#49462 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Agamennone:concordo con Marioo.Mi trovo in una situazione simile alla tua:40anni e 3 mesi di contributi Inps e 2 anni e 7 mesi di contributi Enpam(quota A)raggiunti il 30.04 2017sufficienti per accedere alla pensione anticipata.Avendo anche tu i requisiti(abbondantemente) puoi presentare domanda.Se svolgi attività libero professionale non devi neppure presentare le dimissioni,cosa che invece è necessaria per i lavoratori dipendenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 19:56#49461 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Agamennone: credo proprio che tu possa accedere alla pensione anticipata avendo già i requisiti (42 anni e 10 mesi), facendo domanda a ENPAM, ultimo tuo ente di iscrizione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 19:18#49460 da Versino
Risposta da Versino al topic cumulo casse professionali
Ciao Nando, sono un collega di Torino. Non ho ancora avuto il piacere il leggere il nuovo regolamento sul cumulo approvato dai delegati CNPADC (non è ancora sul sito) ma ti segnalo, come già ho scritto anche qui, che alcune settimane fa ho inveito in modo colorito nei confronti del nostro presidente ANEDDA il quale, nel corso di un incontro pubblico presso l'Ordine di Torino, ha anticipato che la Cassa per la liquidazione delle pensioni in cumulo adotterà un regime di calcolo interamente contributivo, assimilando di fatto il regime di cumulo a quello della totalizzazione già esistente (che prevede tra l'altro in caso di pensione di vecchiaia anticipata - ex anzianità - un numero di anni di contribuzione complessivo inferiore rispetto al cumulo).
Se vuoi il mio numero e': 335 5370566

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 18:24#49458 da agamennone
Risposta da agamennone al topic cumulo casse professionali
Buonasera a tutti,
quello che non riesco a capire, e faccio ammenda, è se chi come nel mio caso ha 21,5 anni maturati con INPS e successivamente ha 23 anni e più maturati con Enpam, ergo più di 44 anni complessivi di contribuzione non coincidente e continuativa, deve comunque aspettare il compimento dei 66 anni e 7 mesi (avendo io 65 e 6 mesi di età) per percepire la prima quota parte dell' INPS. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati