× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/02/2018 18:33#49530 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
CARO Ango
fatti mettere per iscritto il rifiuto di rilasciarti certificati, è vezzo ed ABUSO indirizzare a PATRONATI per quanto di competenza INPS, è illecito e qualsiasi dirigente di medio grado INPS te lo può confermare indirizzare ai patronati.
Quando si metteranno a lavorare e capire che non siamo noi al loro servizio......MAI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 18:22#49528 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Saluti a tutti, sono nuova del forum, anche se vi seguo da un po'. Sono farmacista dipendente in una farmacia privata e ho, ahimè, riscattato gli anni di laurea solo con l'Enpaf, poi, quando volevo riscattarli anche con l'Inps mi hanno detto che non potevo e successivamente l'Enpaf ha comunicato che questi anni non servivano più per l'anzianità. Però, nel loro estratto conto, risultano separati dai versamenti annuali e classificati come 4 anni riscattati.
La mia domanda è se questi 4 anni valgono per conseguire i 41 anni e 10 mesi ai fini della pensione anticipata anche per l'Inps, io non sono riuscita a saperlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 16:47#49521 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Cumulo, volevo chiederti quale è la sentenza della Corte di Cassazione a cui accennavi in un tuo post precedente. Perché all'INPS mi hanno riferito che l'INPS non rilascia più la "certificazione del diritto alla pensione", ma che bisogna richiederlo ai patronati (che, dico io, ne sanno molto meno di noi).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 15:51 - 22/02/2018 15:57#49512 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Myfranck ha scritto: per Balestro,
io sono iscritto ad Inarcassa. Ma sul ns sito è pubblicato l'elenco aderenti cumulo con rispettive casse, su questo aspetto raccordati con Cianfaglione del direttivo (anche lui iscritto ad Inarcassa)


Grazie! Per sito intendi "casse professionali" Trovato tutto!!! Sono l'unico "umbro"!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 15:50#49511 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Adriano 56 ha scritto: Sono anch'io iscritto INARCASSA.
12,5 anni INPS e 30 INARCASSA.
Ho già segnalato che se qualcuno intende optare per azione legale (ricorso,ecc.) verso la delibera di modifica regolamento INARCASSA per il "tutto contributivo" sono disponibile a sostenere le spese pro quota.
Eventualmente posso anche indicare i miei recapiti telefonici e mail, se autorizzato.


Ti ringrazio molto, ci possiamo scambiare la mail per me non è un problema scriverla qui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 15:02#49509 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Mangiavi:integro quanto scritto prima con questa precisazione:per maggiore tranquillità puoi chiedere all'Inps la "certificazione del diritto alla pensione"che ti da l'assoluta certezza del diritto alla pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati