× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/02/2018 14:44#49506 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Provo a rispondere (eventualmente qualcuno corregga o integri).
Per Agamennone: non è possibile con il cumulo per pensione anticipata accedere solo alla quota INPS. La pensione è comprensiva della quota INPS e della quota ENPAM (quest'ultima per tutti i tipi di contributi e tutti i periodi accreditati, non solamente quelli utili a raggiungere i requisiti per la pensione anticipata). Rispetto alla penalizzazione dell'assegno, per la quota A si tratta in ogni caso (anche se non si andasse in pensione con la anticipata) di importi irrisori.
Per Mangiavi: per i medici dipendenti pubblici la dimissione dal lavoro va data anticipatamente, almeno con tre mesi di anticipo per non incorrere in addebiti. Non so onestamente che succede se poi l'INPS rigetta la domanda di pensione, se per esempio si possono revocare le dimissioni o rientrare in servizio, ma i requisiti di accesso alla pensione sono facilmente controllabili prima della presentazione della domanda di pensione e delle dimissioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 14:40#49505 da Adriano 56
Risposta da Adriano 56 al topic cumulo casse professionali
Sono anch'io iscritto INARCASSA.
12,5 anni INPS e 30 INARCASSA.
Ho già segnalato che se qualcuno intende optare per azione legale (ricorso,ecc.) verso la delibera di modifica regolamento INARCASSA per il "tutto contributivo" sono disponibile a sostenere le spese pro quota.
Eventualmente posso anche indicare i miei recapiti telefonici e mail, se autorizzato.
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 14:34#49503 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Mangiavi:l'Inps corrisponde l'assegno pensionistico solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro.La domanda di pensione viene,di norma, presentata prima del raggiungimento dei requisiti pensionistici(contributivi o anagrafici) in corrispondenza dei quali deve cessare il rapporto di lavoro.Tuttavia, qualora la domanda venisse respinta per una errata valutazione dei propri requisiti,il dipendente ha la facoltà di annullare le proprie dimissioni(sentenza della Corte di Cassazione).Per maggior sicurezza ti conviene chiarire con precisione i termini della questione con l'ufficio personale della tua azienda,tenendo anche presente che normalmente le dimissioni prevedono un tempo di preavviso di tre mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 14:20#49501 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
per Balestro,
io sono iscritto ad Inarcassa. Ma sul ns sito è pubblicato l'elenco aderenti cumulo con rispettive casse, su questo aspetto raccordati con Cianfaglione del direttivo (anche lui iscritto ad Inarcassa)
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 12:34#49494 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
Una domanda a chi ne sa più di me:
una volta raggiunti i requisiti per la pensione anticipata in cumulo, le dimissioni dall'attività lavorativa dipendente vanno date prima di presentare la domanda di pensionamento oppure quando la domanda viene accolta dall'INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 12:15#49493 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali
In vista di riuscire a capire come si comporteranno le singole casse possiamo fare un elenco degli interessati ad INARCASSA ?

Propongo di trovare un modo per stare in contatto tra di noi perché l'unione fa la forza e con la ns pessima cassa è importante.

Vi vorrei leggere tutti!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati