× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/02/2018 20:45#48452 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Medfcara:l'incremento della pensione con 4 anni di contributi in più non sono in grado di quantificarlo con precisione,ma, come dice anche il nostro Presidente,probabilmente è nell'ordine di pochi euro(qualche decina?)Ciò vuol dire che lavoreresti per 4 anni per 20-30 euro al mese.Qual'è il valore di un anno di vita in completa libertà?e di 4 anni?Non ha prezzo.Un consiglio:spezza le catene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 20:42#48451 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

momino56 ha scritto: Presidente. ..Alberto Oliveti ha espresso la speranza di pagare le prime pensioni in cumulo entro la fine di Febbraio! !con quali realtà fondate? ??quale data è stata è stata concordata con l'INPS per un nuovo incontro per una definitiva soluzione? ?


Ad oggi non abbiamo notizie di una data certa di un nuovo incontro...e questa è già un'anomalia, di solito quando le parti si alzano da un tavolo stabiliscono già il giorno del successivo incontro, e non credo che si siano distratti Oliveti e Di Michele il 23 gennaio.
L'incertezza è stata preparatoria alla notizia dell'approvazione delle modifiche regolamentari Inarcassa di oggi pomeriggio? Potrebbe essere una chiave di lettura...la nostra impazienza ci predispone supinamente ad accettare ogni sconcezza...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 17:47#48439 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Rientrata , mi hanno tirata a ..lucido e mi hanno detto tanti che è "incredibile" che io cosi :woohoo: sia Pensionata non ci si crede...infatti non ci credo neanch'io ancora vista l'aria che tira :lol: Ma se il diritto c'è la misura ..in euro arriverà . medfcara fatti fare i prospetti per le 2 possibilità ma se non cìè una differenza abissale io non ci penserei 2 volte certi treni passano una volta sola e poi pensa quanti giorni , ore devi lavorare in 4 anni mentre cosi ti..pagano a stare a casa o a nuotare nel mare o camminare in montagna e poi alla libertà non c'è prezzo !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 17:15#48436 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto: Il dubbio non è dettato dall’aspettativa di miglioramenti retributivi derivanti dal rinnovo contratto ma se fa differenza andare in pensione con x anni di contribuzione EFFETTIVA o con x+4 anni
PS senza cumulo al1996 non avevo gli anni necessari


anche se non hai maturato calcolo retributivo...un "pezzo" della tua pensione (mi pare si definisca quota A, da non confondere con quota A dell'Enpam...) si calcola con il retributivo ...la misura del tuo assegno pensionistico è quindi collegato in parte alla media degli ultimi 10 anni stipendiali e all'ultima busta paga...dal 96 in poi il sistema sarà contributivo (per quello si chiama misto)...aspettare altri 4 anni aumenterà poco o nulla l'importo della pensione...è cmq sempre meglio consultare un buon patronato e farsi fare le proiezioni...per me (ripeto) non ne vale la pena...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 17:08#48435 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
concordo! il modello x autocalcolarsi la pensione che è sul nostro sito è per me inarrivabile, sono troppo anziana!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:58#48434 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto: Il dubbio non è dettato dall’aspettativa di miglioramenti retributivi derivanti dal rinnovo contratto ma se fa differenza andare in pensione con x anni di contribuzione EFFETTIVA o con x+4 anni
PS senza cumulo al1996 non avevo gli anni necessari


Se lavori altri 4 anni versi altri 4 anni di contributi sicuramente prendi di più,

Ma se vale la pena dipende dalla tua situazione contributiva capire se ti conviene o no.
Quanto hai di retributivo e di contributivo e quanto ti rende ogni periodo?

Ti faccio l'esempio mio: 18 anni Inps al 1995 quindi retributivo (con il cumulo) e poi libera professione.
Posso continuare a lavorare versando i contributi alla cassa che aggiorna la pensione ogni due anni: che senso avrebbe aspettare? (la differenza sarebbero 30 €/mese da Inps, ma fra 5 anni!) Vado!
Un patronato credo ti faccia i conti per l'Inps di sicuro. Poi metti insieme i pezzi e decidi.

Oltre ai legali direi che servirebbe qualcuno che sa fare questi conti nelle diverse situazioni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati