× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/02/2018 16:58#48433 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Presidente. ..Alberto Oliveti ha espresso la speranza di pagare le prime pensioni in cumulo entro la fine di Febbraio! !con quali realtà fondate? ??quale data è stata è stata concordata con l'INPS per un nuovo incontro per una definitiva soluzione? ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:40 - 02/02/2018 16:42#48432 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
Il dubbio non è dettato dall’aspettativa di miglioramenti retributivi derivanti dal rinnovo contratto ma se fa differenza andare in pensione con x anni di contribuzione EFFETTIVA o con x+4 anni
PS senza cumulo al1996 non avevo gli anni necessari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:32#48431 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Franco01 ha scritto: Restiamo in trepida attesa di risvolti con i legali... nella speranza di cominciare ad essere invisivi. O almeno di essere presi effettivamente in seria considerazione.


Franco, ieri si è parlato anche dell'avvio possibile di cause pilota (io non mi sono affatto dimenticato, nemmeno di G..)...vorrei in ogni caso precisare che tra le varie opzioni operative c'è anche quella che i professionisti iscritti al comitato possano continuare a riferirsi ai propri legali di fiducia, e se lo ritengono utile, possono avere assistenza e guida tramite quello convenzionato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:27#48430 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto: Mi scuso fin da ora se la domanda magari è “stupida”, ho cercato nella discussione (perdendomi un po’, confesso) ma non ho trovato risposte.
C’e differenza, come importo , tra un assegno pensionistico di chi va in pensione alla scadenza “naturale” (67 anni ecc) e quello di chi ci va sfruttando il cumulo? Il calcolo della quota INPDAP/INPS varia in base agli anni di effettiva contribuzione?
Cerco di spiegarmi: la mia “scadenza” è aprile 2022. A oggi (prescindendo dalla nebulosa normativa /accordi ecc) sommando riscatti di laurea specializzazione e cumulo ENPAM avrei oltre 43 anni di contribuzione : attendere il 2022 contribuisce ad incrementare l’assegno pensionistico o è indifferente? Grazie dell’attenzione


medfcara, se hai già i requisiti per uscire in anticipata, fossi in te non avrei dubbi, me ne andrei...tieni presente che sei sei nel SSN (come lo sono stato io fino al 31 ottobre scorso) i nostri livelli stipendiali sono rimasti congelati per gli ultimi 9 anni e probabilmente prima di vedere nuovi rinnovi passerà dell'altro tempo...poi bisognerebbe sapere se tu hai maturato o meno il metodo retributivo piuttosto che misto (più o meno di 18 anni ante '96) per valutare la convenienza o meno di rimanere altri 4 anni al lavoro...secondo me, il prossimo rinnovo contrattuale inciderebbe in minima parte...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:19#48428 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Restiamo in trepida attesa di risvolti con i legali... nella speranza di cominciare ad essere invisivi. O almeno di essere presi effettivamente in seria considerazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 16:16 - 02/02/2018 16:17#48427 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
Mi scuso fin da ora se la domanda magari è “stupida”, ho cercato nella discussione (perdendomi un po’, confesso) ma non ho trovato risposte.
C’e differenza, come importo , tra un assegno pensionistico di chi va in pensione alla scadenza “naturale” (67 anni ecc) e quello di chi ci va sfruttando il cumulo? Il calcolo della quota INPDAP/INPS varia in base agli anni di effettiva contribuzione?
Cerco di spiegarmi: la mia “scadenza” è aprile 2022. A oggi (prescindendo dalla nebulosa normativa /accordi ecc) sommando riscatti di laurea specializzazione e cumulo ENPAM avrei oltre 43 anni di contribuzione : attendere il 2022 contribuisce ad incrementare l’assegno pensionistico o è indifferente? Grazie dell’attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati