× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/01/2018 08:11#47311 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Quello che dice Conforti 2, sulla centralizzazione delle domande di una regione in una sola sede, è un reale problema. Anche qui in Sicilia credo che la sede scelta sia Caltagirone, cittadina bellissima dal punto di vista artistico e culturale, ma abbastanza defilata per i pensionandi siciliani che intendono visitare le magnificenze della chiesa dell'INPS. E ho sentito che anche qui si prospettano tempi di attesa lunghi. Anche per questo riterrei utile un collegamento fra i colleghi di ogni regione fermo restando l'imprescindibile coordinamento nazionale (mi pare che vi sia un referente per la mia regione: Sicilia, e in questo caso chiederei il suo contatto). Lascio comunque la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 22:06#47304 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
forse sabato prossimo sarà giusto ricordare anche che lo scambio telematico dei dati fra Casse ed INPS è già attuativo. ..con la totalizzazione e la ricongiunzione! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 20:10#47302 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Nicolett, la migliore domanda che si possa fare a Boeri, semplice e definitiva!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 19:19#47298 da Conforti2
Risposta da Conforti2 al topic cumulo casse professionali
In Regione Campania la sede INPS che dovrebbe occuparsi del cumulo è  il Polo INPS Regionale di Benevento che già  fino ad oggi ha trattato ,ad esempio, la totalizzazione dei contributi. Da fonti attendibili ho appreso che per la mole di lavoro del Polo Regionale di Benevento , che si occupa quindi di tutte le provincie della Regione,  l'erogazione della pensione in totalizzazione e' avvenuta dopo oltre 8 mesi ! Voglio augurarmi che i richiedenti della pensione in cumulo non debbano attendere tempi biblici considerando già  il notevole tempo trascorso.
Avete notizie nelle vostre regioni dei tempi di erogazione dei trattamenti  pensionistici tipo totalizzazione, ricongiunzione ecc.???
Questo tema può  essere affrontato nella prossima assemblea  di sabato 13 gennaio con l'auspicio della presenza di un rappresentante dell'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 18:49#47295 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
mi ha chiamato la segreteria di Boeri...non potrà intervenire all'incontro di sabato 13, ma ci manderà un video di 10 minuti...credo che sia un bel colpo...mi hanno chiesto: quale domanda vorreste rivolgere al Presidente...risposta: "quando pensa che verrà pagata la prima pensione in cumulo?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 18:49#47294 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Il cumulo si avvicina

Inizia a prendere forma il regolamento attuativo della legge sul cumulo contributivo che permetterà finalmente alle Casse di dare seguito alle istanze già inviate dai propri iscritti per accedere alla misura. Dopo la riunione tecnica che si è tenuta ieri a Roma, l’Inps e le Casse hanno deciso di incontrarsi nuovamente il prossimo 23 gennaio per dare tempo all’istituto pubblico di mettere su carta le osservazioni espresse a partire dalla bozza presentata dall’Adepp.

Il tema al centro della discussione riguarda le modalità con cui dovrà essere realizzato lo scambio telematico dei dati, per permettere alla Cassa del professionista che presenta domanda di cumulo di verificare la storia contributiva nel periodo che riguarda i suoi versamenti all’Inps.

In questo modo la Cassa avrà a disposizione gli elementi indispensabili per istruire la pratica, e avviare la procedura che consentirà all’iscritto di ricevere la quota di pensione spettante una volta raggiunti i requisiti dell’Inps. L’assegno si completerà con la quota relativa ai contributi versati alla propria Cassa una volta raggiunti anche i requisiti definiti da quest’ultima.

Si avvia così a conclusione un percorso la cui soluzione è stata più volte sollecitata dall’Adepp.

La legge che ha previsto il cumulo è entrata in vigore nel gennaio 2017. Ci sono poi voluti dieci mesi prima che il ministero del Lavoro desse il via libera alla circolare dell’Inps (9 ottobre), e un ulteriore mese (8 novembre) perché l’istituto previdenziale pubblico trasmettesse una prima bozza di convenzione alle Casse Adepp. Da parte loro, le Casse hanno risposto dopo due settimane (24 novembre), per poi dovere attendere altri 45 giorni (9 gennaio 2018) prima di avere un incontro con i rappresentanti dell’Inps.

“Le Casse non hanno mai smesso, in questi lunghi mesi, di sollecitare soluzioni a breve tempo affinché gli iscritti potessero avere risposte e indicazioni per esercitare il proprio diritto di cumulare i periodi assicurativi maturati – ha detto il presidente di Adepp, Alberto Oliveti -. Le singole Casse nel frattempo hanno già accettato le domande e attendono la firma della convenzione e l’accesso ai sistemi informatici dell’Inps per potere gestire le domande finora pervenute”.

data pubblicazione : 10/01/2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati