× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/01/2018 20:08 - 09/01/2018 20:08#47232 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
entro febbraio per forza, il 4 marzo ci sono le elezioni...mi consola solo un pensiero: abbiamo gettato il sangue per oltre un anno, ma chi si pensionerà dopo di noi troverà la strada spianata...ci rimane solo da combattere per veder applicato il comma 246, prima o poi i nostri ricorsi faranno giurisprudenza e i futuri cumulandi non dovranno nemmeno ricorrere.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 19:19#47229 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Cumulo, passi avanti fra Casse e Inps
Obiettivo è via libera a convenzioni e partenza entro febbraio
Redazione ANSA ROMA 09 Gennaio 2018 17:47

(ANSA) - ROMA, 09 GEN - La disciplina sul cumulo gratuito dei contributi frutto di carriere "spezzate" (versati, cioè, in più Gestioni), consentita dalla Legge di Bilancio per il 2017, va verso l'applicazione: ci sono stati, infatti, a quanto si apprende, dei progressi nell'incontro di oggi fra i tecnici dell'Inps e delle Casse di previdenza private per far sì che la chance possa essere sfruttata dai liberi professionisti "già entro la fine di febbraio", considerando che prima dovranno esserci altri passaggi, fra cui la sottoscrizione di una convenzione quadro condivisa e di singole convenzioni delle Casse con l'Inps sulle procedure attuative. Nei giorni scorsi, l'Adepp (l'Associazione che riunisce gli Enti previdenziali) aveva ricordato di aver inviato "il 24 novembre" del 2017 "la propria proposta di convenzione" con l'Istituto pubblico, non avendo, aveva specificato il presidente Alberto Oliveti, "mai smesso, in questi lunghi mesi, di sollecitare soluzioni a breve tempo, affinché gli iscritti potessero avere risposte ed indicazioni per esercitare il proprio diritto di cumulare i periodi assicurativi maturati, predisponendo, pur di fronte a incertezze dovute ad una norma non chiara ed esaustiva, azioni per attuare al meglio e prontamente quanto verrà stabilito, modificando regolamenti, o adottando delibere, raccogliendo le domande e le istanze presentate, in un confronto continuo e trasparente con i propri professionisti". (ANSA).

Il tempo per questi ma ....si non ha valore, avanti tutta ma molto lentamente; ancora 2 mesi speriamo non inventino altri trabocchetti !!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 19:13#47227 da Mar53
Risposta da Mar53 al topic cumulo casse professionali
Sul sito Ansa .Professioni notizie ( vaghe) sull'incontro di oggi:

www.ansa.it/professioni/notizie/casse_pr...1f-f5404dceb3d2.html
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 17:34#47218 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
E' proponibile richiesta danni "cumulativa" non per pensione ma solo per danni morali ecc ecc cumulativa ?
speriamo nei santi patroni, nelle nebbie, negli aruspici e nelle fattucchiere di tutti i generi perchè sia INPS, pagati da noi; sia Casse , pagate da noi; sia patronati , pagati da noi, sia avvocati che dovremo pagare noi ; non mi sembra che per ora siano serviti a molto.
Unici ringraziamenti a chi in questo forum ti fà sentire almeno ancora vitale e non in avvilimento totale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 16:45#47211 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buon pomeriggio.Nessuna news sull'incontro Inps-Adepp ? Per conoscenza ho ufficializzato oggi le dimissioni con cessazione il 31-1 -2018 che è anche il giorno del Santo patrono della città, San Geminiano ; spero che come allora fece scendere la nebbia sulla città di Mutina per non farla vedere ad Attila, sovrano degli Unni questa volta faccia ..dissolvere la nebbia per farci vedere la convenzione Inps-Adepp definita e conclusa !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2018 19:06 - 08/01/2018 19:07#47185 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Alekas ha scritto:

gvoli ha scritto: Quando avremo la pensione il comitato si organizzerà per far pagare l'inefficienza e la cialtroneria a questa pletora di inutili e dannosi personaggi?


Dopo aver sostenuto chi è rimasto senza lavoro e pensione.
Io avrei qualche centinaio di € da chiedere indietro. Più i danni morali e materiali...
però sono quasi certa che non si riesca....
:(


Alessandra, io credo che il risarcimento danni vada promosso...io sono meno di 3 mesi che ho dato le dimissioni e già questa condizione mi ha creato un piccolo stato di ansia...immagino cosa possiate provare voi colleghi da molto più tempo senza entrate...l'Inps ha palesemente violato una precisa consegna di legge, e non potrà nemmeno evocare la mancata firma delle convenzioni, visto che sarebbe parte in causa, proprio perchè fra i principali fautori di questo allungamento dei tempi. Io personalmente inizierò la causa, subito dopo il 13...l'assemblea mi sarà utile per chiarirmi ulteriormente le idee.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati