× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/02/2019 18:04#59781 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

AntonioB ha scritto: Per un momento mi ero illuso di poter usufruire del calcolo retributivo sino al 2011... comunque grazie per la risposta Roberto.



Questi sono i commi che ci interessano della legge 228/2012

Comma 239. Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di
totalizzazione dei periodi assicurativi di cui al decreto legislativo
2 febbraio 2006, n. 42, e di ricongiunzione dei periodi assicurativi
di cui alla legge 7 febbraio 1979, n. 29, e successive modificazioni,
i soggetti iscritti a due o piu' forme di assicurazione obbligatoria
per invalidita', vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti,
autonomi, e degli iscritti alla gestione separata di cui all'articolo
2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e alle forme
sostitutive ed esclusive della medesima, che non siano gia' titolari
di trattamento pensionistico presso una delle predette gestioni,
hanno facolta' di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti al
fine del conseguimento di un'unica pensione, qualora non siano in
possesso dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico.
La predetta facolta' puo' essere esercitata esclusivamente per la
liquidazione del trattamento pensionistico di vecchiaia con i
requisiti anagrafici previsti dall'articolo 24, comma 6 e il
requisito contributivo di cui al comma 7 del medesimo articolo 24 del
decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, nonche' dei trattamenti per
inabilita' e ai superstiti di assicurato deceduto prima di aver
acquisito il diritto a pensione.

Comma 246. Per la determinazione dell'anzianita' contributiva rilevante
ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si
tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti,
accreditati nelle gestioni di cui al comma 239, fermo restando quanto
previsto dall'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre
2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre
2011, n. 214, che ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2012,
con riferimento alle anzianita' contributive maturate a decorrere da
tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianita' e'
calcolata secondo il sistema contributivo.

Decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 2012.
Comma 2. A decorrere dal 1° gennaio 2012, con riferimento alle anzianita'
contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione
corrispondente a tali anzianita' e' calcolata secondo il sistema
contributivo.

Penso che possano essere utili per aprire un contenzioso con discrete possibilità di successo.
Ho già interessato il mio Patronato(adesso oberato da quota 100)che non appena sarà in grado interrogherà l'INPS per conoscere il metodo di calcolo usato nel mio caso ed eventualmente iniziare immediatamente un'azione di rivalsa.
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 17:26#59779 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto:

AntonioB ha scritto:

calacoticcio ha scritto: Sono ex radiologo ospedaliero nato 1952
-Laureato 23/12/1980(1 anno f.c.)
-iscritto all'Ordine il 1/4/1981 con contestuale iscrizione ENPAM
-entrato a Specialità(Urologia 5 anni) nel 1984
-specializzato nel novembre 1990
-Prestato servizio ospedaliero come Radiologo dal 4/88 al 9/89(17 mesi)
-In servizio come Radiologo(all'epoca si poteva ancora anche senza titolo)dal 5/12/1990 al 31/10/2018.
Nel 1991,subito dopo il concorso ed ingresso in ruolo,chiesi il riscatto di laurea(6 anni)+specializzazione(5 anni).
Avendo lavorato 17 mesi(88/89)mi sono stati accordati 9a 5m
Dalla laurea nel 1980 all'ingresso in ruolo nel 1991 ci sono stati 3a11m non coincidenti di ENPAM non coperti dal riscatto o da servizio
Per cui al 31/10/2018 ho assommato 42a10m di contributi.
Se non ci fosse stato il cumulo l'azienda mi aveva già comunicato che sarei andato in Pensione di Vecchiaia al compimento del 67 anno il 1/11/2019 con 38anni di contributi(con calcolo misto retributivo fino al 31/12/95 e contributivo fino ad oggi).
Avendo sfruttato il cumulo sono riuscito ad andare in Pensione Anticipata un anno prima,1/11/2018,con 42a10m(e soprattutto con retributivo fino al 31/12/11 e contributivo fino ad oggi).
La mia pensione che mi è stata comunicata ieri e che mi verrà pagata dal 1/3/2019 non si discosta molto,con mia sorpresa,dal mio ultimo stipendio.
Mi sono stati calcolati anche gli arretrati(novembre e dicembre + 2/12 di 13esima del 2018 e gennaio febbraio del 2019).
Dirmi soddisfatto è poco,lo sono molto soprattutto dopo gli ultimi anni dove la vita in servizio era sempre più mortificante e pesante.
Il mio percorso burocratico:
domanda di pensione il 21/2/2018 tramite ENASCO(patronato convenzionato ANAAO)
fino al 10/1 domanda rimasta in un cassetto INPS
Contattato per disperazione ENPAM il 2/1(Dott.Andreozzi)super gentile che ha interessato la Dottoressa Sorbi,ineguagliabile,che ha espletato il suo compito in modo superveloce informandomi in tempo reale così che potessi spingere via PEC su tutta la catena di comando INPS con risultato superveloce.
Consiglio contattate l'ENPAM sono i nostri miglio amici.
A disposizione per tutto per tutti gli amici del forum
Roberto


Boh... forse sono io che non ci arrivo ma non capisco...
In questo stesso forum mi si dice che la contribuzione alle Casse professionali non conta al fine di determinare l'anzianità contributiva ante 1996.
Tu invece scrivi che hai potuto usufruire del calcolo retributivo fino al 2011 grazie a tre anni e 11 mesi di ENPAM che (se ho capito bene) ti hanno consentito di superare i 18 anni ante 1996 richiesti per accedere al calcolo retributivo per tutte le annualità sino al 2011.
Io ho la seguente anzianità contributiva:
- 22 anni, antecedentemente il 1996, così ripartiti:
* 5 anni, dal 1973 al 1978, per riscatto laurea;
* 17 anni, dal 1979 al 1995, alle Casse professionali (Geometri e Inarcassa);
- 23 anni, successivamente il 1996, così ripartiti:
* 4 anni, dal 1996 al 1999, a Inarcassa;
* 19 anni, dal 2000 al 2018, a INPS (ex Inpdap);
Ad oggi dovrei (il condizionale è sempre d'obbligo) quindi avere 45 anni di contribuzione complessiva.
Chiedo e ringrazio anticipatamente tutti quelli che cortesemente vorranno rispondermi, cumulando tutti i periodi di contribuzione (Casse professionali e INPS):
- potrei andarmene in pensione anticipata?
- potrei usufruire, come l'amico radiologo Roberto, del calcolo retributivo delle annualità contributive sino al 2011?
Un saluto a tutti.



Se puoi andare in pensione anticipata la risposta è SI avendo tu grazie a cumulo più di 42a10m di contributi.

Per il resto,dopo i dubbiespressi da alcuni più esperti di me,riguardo ai 18 anni al 31/12/1995 ho chiesto ulteriori lumi al mio Patronato.
Sembra che la mia pensione sia stata calcolata"ingiustamente" con il metodo misto:retributivo fino al 31/12/1995 e poi contributivo fino alla cessazione 31/10/2018 in base ad una circolare INPS la 140.
In base però al comma 246 della legge 228/2012 avendo + di 18 anni di contributi comprensivi di riscatto laurea e specializzazione + cumulo dei contributi ENPAM non coincidenti ante 95 il calcolo della mia pensione dovrebbe essere retributivo fino al 2011 e poi come tutti da quella data contributivo.
Per tale motivo si aprirà quanto prima un contenzioso sul quale sono abbastanza ottimista visto l'abbondanza di tempo e la presenza di sicuri riferimenti di legge.
Ciao
Roberto


Per un momento mi ero illuso di poter usufruire del calcolo retributivo sino al 2011... comunque grazie per la risposta Roberto. Ciao.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...ionali#ixzz5ftuGKQLg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2019 17:24#59778 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali
Per un momento mi ero illuso di poter usufruire del calcolo retributivo sino al 2011... comunque grazie per la risposta Roberto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2019 21:04#59764 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

fdrei ha scritto:

calacoticcio ha scritto:

fdrei ha scritto: Ciao Roberto , sono una collega Radiologo in pensione anticipata in cumulo con decorrenza dal 1/7/2017 . Pagamento primo rateo pensione con 13 mesi di arretrati il 1/8/2018 ( ho dovuto attendere l'emanazione della circolare INPS 140/2017 ,la convenzione con le casse e il perfezionamento della piattaforma Cumul web) . Sono stata dipendente ospedaliero dal 1/4/1984 al 30/9/1999 e successivamente ho versato contributi quota B avendo maturato complessivamente alla data del pensionamento 41 anni e 10 mesi (6 anni di riscatto laurea + 2 anni e cinque mesi di riscatto specialità ).
Nel pubblico ho maturato i 18 anni di versamenti ante 1995 per cui il mio pro- quota ex inpdap è stato calcolato con metodo retributivo ( verificato il calcolo corretto tramite il patronato ) .
Nella comunicazione di pensione , mod TE08 , compare la dizione " pensione con calcolo misto ". Ho chiesto chiarimenti in merito e mi è stato spiegato che la dizione fa riferimento al fatto che la pensione è formata da una quota INPS e una quota ENPAM . La quota INPS ( ex inpdap ) è stata correttamente calcolata con metodo retributivo .
Continuò la mia attività lavorativa come libero professionista , versando contributi quota B con riduzione al 50%. I 6 mesi di contributi versati in più di quota A nel 2017 mi sono stati prontamenti restituiti dietro richiesta .
Sono stata aiutata con estrema disponibilità e competenza in tutto il mio iter pensionistico dallo staff della d.ssa Sorbi,che ancora una volta ringrazio .


Ciao collega,
io sono ex radiologo USL Modena e nonno felice "a tempo pieno".
Tu hai avuto un percorso sicuramente più accidentato del mio avendo fatto da apripista.
Concordo assolutamente con te che la dottoressa Sorbi ed il suo ufficio hanno avuto anche con me un comportamento ECCEZIONALE ed ho provveduto a ringraziarla direttamente e ad estendere il mio ringraziamento al Presidente ENPAM perchè se ne facesse carico.
Sul mio TE08 compare "calcolo retributivo"ma dubito che sia così(ho interessato il patronato ma sono oberati da quota 100)e ci andrò a fondo in seguito.
Così come affronterò il capitolo TFS.Nella mia Quantificazione TFS compare "anni utili"al calcolo 38(sic)e non come penso sia giusto 42a10m.
Domanda
I tuoi 18 anni ante 95 come sono formati?servizio+recupero laurea e specialità ?
o ci sono anche anni ENPAM non concidenti?
Io al 95 avrei 18 anni tra laurea(6)+3a10m ENPAM non coincidenti+specialità(4a5m Urologia)+1a5m Radiologo incaricato a Frascati e dal 12/90 servizio Radiologia a Pavullo(Modena).
Ciao
Roberto

I miei 18 anni ante 95 sono totalmente ex inpdap ( considerando anche riscatti , non sono conteggiati periodi ENPAM.
Nel modello T08 compare retributivo a tutti in quando comunque si considera una quota retributiva ne conteggio della pensione .
Il Tfs viene calcolato sugli anni di servizio , a meno che tu con abbia riscattato anche degli anni di laurea e di specializzazione ai fini del Tfs .
Ai tempi feci questa richiesta e ho pagato anche questo riscatto , così al momento del mio licenziamento mi fu calcolato il Tfs su 24 anni di servizio .
Nel 1984 era sicuramente conveniente , l'indicazione mi fu data da un funzionario cassa pensioni sanitari , e si è rivelata un ottimo consiglio



Feci domanda di riscatto su consiglio di quello che allora era il mio Aiuto non appena entrai in ruolo come Assistente(4/91).
Oggi sono andato a rivedere le mie buste paga..
Dal 10/96 al 10/2006 ho pagato un riscatto INADEL di 182000lire/94€.
Al luglio 2020 mi sarebbe terminato(INPS mi ha chiesto di saldarlo)una trattenuta CPS di 193€ che pago da oltre 10 anni.
Le buste paga ormai da 15 anni sono sul portale della USL e non riesco a risalire oltre il 2010.
Ho comunque chiesto di sapere quando cominciai.
Non ho ricordi di scelte particolari e secondo me ho riscattato sia TFS che pensione.
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2019 20:31#59763 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto:

fdrei ha scritto: Ciao Roberto , sono una collega Radiologo in pensione anticipata in cumulo con decorrenza dal 1/7/2017 . Pagamento primo rateo pensione con 13 mesi di arretrati il 1/8/2018 ( ho dovuto attendere l'emanazione della circolare INPS 140/2017 ,la convenzione con le casse e il perfezionamento della piattaforma Cumul web) . Sono stata dipendente ospedaliero dal 1/4/1984 al 30/9/1999 e successivamente ho versato contributi quota B avendo maturato complessivamente alla data del pensionamento 41 anni e 10 mesi (6 anni di riscatto laurea + 2 anni e cinque mesi di riscatto specialità ).
Nel pubblico ho maturato i 18 anni di versamenti ante 1995 per cui il mio pro- quota ex inpdap è stato calcolato con metodo retributivo ( verificato il calcolo corretto tramite il patronato ) .
Nella comunicazione di pensione , mod TE08 , compare la dizione " pensione con calcolo misto ". Ho chiesto chiarimenti in merito e mi è stato spiegato che la dizione fa riferimento al fatto che la pensione è formata da una quota INPS e una quota ENPAM . La quota INPS ( ex inpdap ) è stata correttamente calcolata con metodo retributivo .
Continuò la mia attività lavorativa come libero professionista , versando contributi quota B con riduzione al 50%. I 6 mesi di contributi versati in più di quota A nel 2017 mi sono stati prontamenti restituiti dietro richiesta .
Sono stata aiutata con estrema disponibilità e competenza in tutto il mio iter pensionistico dallo staff della d.ssa Sorbi,che ancora una volta ringrazio .


Ciao collega,
io sono ex radiologo USL Modena e nonno felice "a tempo pieno".
Tu hai avuto un percorso sicuramente più accidentato del mio avendo fatto da apripista.
Concordo assolutamente con te che la dottoressa Sorbi ed il suo ufficio hanno avuto anche con me un comportamento ECCEZIONALE ed ho provveduto a ringraziarla direttamente e ad estendere il mio ringraziamento al Presidente ENPAM perchè se ne facesse carico.
Sul mio TE08 compare "calcolo retributivo"ma dubito che sia così(ho interessato il patronato ma sono oberati da quota 100)e ci andrò a fondo in seguito.
Così come affronterò il capitolo TFS.Nella mia Quantificazione TFS compare "anni utili"al calcolo 38(sic)e non come penso sia giusto 42a10m.
Domanda
I tuoi 18 anni ante 95 come sono formati?servizio+recupero laurea e specialità ?
o ci sono anche anni ENPAM non concidenti?
Io al 95 avrei 18 anni tra laurea(6)+3a10m ENPAM non coincidenti+specialità(4a5m Urologia)+1a5m Radiologo incaricato a Frascati e dal 12/90 servizio Radiologia a Pavullo(Modena).
Ciao
Roberto

I miei 18 anni ante 95 sono totalmente ex inpdap ( considerando anche riscatti , non sono conteggiati periodi ENPAM.
Nel modello T08 compare retributivo a tutti in quando comunque si considera una quota retributiva ne conteggio della pensione .
Il Tfs viene calcolato sugli anni di servizio , a meno che tu con abbia riscattato anche degli anni di laurea e di specializzazione ai fini del Tfs .
Ai tempi feci questa richiesta e ho pagato anche questo riscatto , così al momento del mio licenziamento mi fu calcolato il Tfs su 24 anni di servizio .
Nel 1984 era sicuramente conveniente , l'indicazione mi fu data da un funzionario cassa pensioni sanitari , e si è rivelata un ottimo consiglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2019 20:04#59762 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
Al 1995 ho 8 anni (laurea e specializzazione) + 7 di servizio effettivo (in totale quindi 15). Solo con ENPAM non coincidenti raggiungerei gli oltre 18 necessari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati