× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/02/2019 09:11#59911 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

AntonioB ha scritto: Leggendola, la norma sembra assolutamente inequivocabile.
Allo stato, però, la circolare di Boeri rimane in vigore.
Infatti si parla di ricorsi che significano tempi di attesa e di azzeccagarbugli che significano soldi da sborsare.
Quindi, allo stato, il nuovo Presidente dell'INPS, se non ci metterà (immediatamente) una pezza, sarà esattamente uguale a quello di prima e di conseguenza, come al solito, varrà la legge del menga.


Oggi l’ANAAO mi ha confermato che gli anni di contribuzione ENPAM non coincidenti concorrono al raggiungimento dei 18 anni ante 95.
Ho già chiesto se c’è possibilità che il sindacato si attivi per promuovere o sostenere una causa collettiva.
Ciao Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2019 18:17#59891 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali
Bohh... in Italia non c'è la class-action e, anche se scritta da un Presidente nominato da un Governo "sinistro", la Circolare può far comodo all'attuale Governo perchè il calcolo contributivo è molto meno esoso per la casse dell'INPS.
Vedremo se i Sindacati scenderanno in lotta contro la Circolare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 19:08#59860 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

AntonioB ha scritto: Leggendola, la norma sembra assolutamente inequivocabile.
Allo stato, però, la circolare di Boeri rimane in vigore.
Infatti si parla di ricorsi che significano tempi di attesa e di azzeccagarbugli che significano soldi da sborsare.
Quindi, allo stato, il nuovo Presidente dell'INPS, se non ci metterà (immediatamente) una pezza, sarà esattamente uguale a quello di prima e di conseguenza, come al solito, varrà la legge del menga.


Non sono convinto
Credo che questo sia sempre uno stato di diritto e se si contravviene ad una legge il giudice può rettificare e le spese sono di chi perde
Chiaramente anche il numero dei ricorrenti contribuisce alla forza della causa ed il temo non ci manca.
Cominciamo a contarci
Io ci sto
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 18:47#59858 da marzolini
Risposta da marzolini al topic cumulo casse professionali
Considerando il recente cambio al vertice INPS, credo sia urgente ed opportuno sin da ora "investire" direttamente Pasquale Tridico, in ogni sede e in tutte le forme possibili, di tutti gli aspetti della questione cumulo.

Mail reperibile sul sito dell'Università: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 18:38#59857 da AntonioB
Risposta da AntonioB al topic cumulo casse professionali
Leggendola, la norma sembra assolutamente inequivocabile.
Allo stato, però, la circolare di Boeri rimane in vigore.
Infatti si parla di ricorsi che significano tempi di attesa e di azzeccagarbugli che significano soldi da sborsare.
Quindi, allo stato, il nuovo Presidente dell'INPS, se non ci metterà (immediatamente) una pezza, sarà esattamente uguale a quello di prima e di conseguenza, come al solito, varrà la legge del menga.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 14:04#59850 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Di più carissimo Nicolett c'è qualcosa che non mi torna anche sulla quantificazione TFS.
Riporta:Periodi di Servizio 27a 10m 26g
Periodi di Riscatto 9a 8m 0
Benefici di Legge 0 0 0
Totale periodo 37a 6m 27g
Anni utili tfs 38a
Essendo andato con 42a10m i 4a10mesi coincidono con i periodi ENPAM non coincidenti?Valgono questi solo per la misura e non per il calcolo?
In busta paga dal 10/1996 al 10/2006 mi hanno trattenuto somme causale Riscatto INADEL e dall'agosto 2005 fino al 8/2020(ho già saldato le rate mancanti)Riscatto CPS
Ciao
Roberto


Ciao Roberto, che io sappia il TFS è un fondo di accantonamento che il tuo datore di lavoro, e in piccola parte anche il lavoratore, va ad alimentare mensilmente...tant'è vero che i libero professionisti non godono di alcun trattamento di fine servizio...probabilmente è solo per questo motivo che il tuo conteggio manca proprio degli anni non coincidenti cassa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati