× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/12/2017 08:57#45366 da GF
Risposta da GF al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: A proposito delle considerazioni sulle "responsabilità"...è una bella lotta! Per come la vedo io in questo 2017 si e' protratto un teatrino indecente, con un gioco delle parti ben studiato a tavolino che ha visto Boeri, Oliveti e Poletti rimpallarsi abilmente il pallino fingendo inimicizie e attribuzioni di colpe reciproche, ma che la sera si ritrovavano su qualche videochat per preparare il copione per il giorno dopo.
In merito al comma 246, caro Enrico, ormai è in cassaforte...che io sappia e' scaduto il termine massimo per la presentazione degli emendamenti, il testo finale della legge di Bilancio è al vaglio della commissione XI e credo che entro il10 dicembre debba andare in aula per la votazione e successivamente passare al Senato, correggetemi se sbaglio. E credo che l'Inps non abbia mai sconfessato se stessa in modo così clamoroso, ormai la traccia solcata dalla circolare 140 è quella, la scellerata scelta di non riconoscere il calcolo retributivo con i 18 raggiunti cumulando sarà ribaltata solo nelle aule di giustizia, mi conforta sapere che saremo in tanti! :-)


Anche io ho già presentato domanda di pensione anticipata con Cumulo INPS/ENPAM per il mese di maggio poiché mi ritrovo molte ferie. Sono d’accordo con Abdolimus sulle principali responsabilità dell’INPS perché la quota ENPAM con il fondo A è assolutamente ridicola e sicuramente non crea loro problemi.
Che comunque stiano facendo un gioco subdolo non è da mettere in dubbio è solo con i ricorsi si potrà ottenere il ricoscimento del retributivo. Gli interessi dell’INPS sono di gran lunga superiori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 07:50#45361 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
Mi permetto, per l'ultima volta, e in punta di piedi, da professionisti seri, distinguere le problematiche diverse sostenute dal comitato:

1) Sacrosanto DIRITTO alla ormai indifferibile messa in opera delle necessarie piattaforme informatiche e convenzioni economiche, onde consentire all' Inps di erogare celermente le prestazioni richieste, in cumulo, ai sensi del comma 195 del 2017. Ogni azione prevista dalla normativa è auspicabile, sia in forma individuale che collettiva, l'Istituto, non solo per proprie responsabilità, dovrà rispettare le sanzioni previste per i ritardi nell'erogazione.

2) il comma 195 ha semplicemente riscritto (rectius "novellato") il comma 239 legge 2012,
estendendone in misura considerevole l'applicabilità. Dunque sono stati rimossi pressochè integralmente quasi tutti i vincoli (tranne ENASARCO) alla " predetta facoltà" di opzione ad usufruire di tale istituto. Null'altro, l'impianto normativo è rimasto integro, compresi il SACRO comma 246, B) per il pensionando, e il PROFANO comma 245 :angry: per gli Istituti erogatori.
Qui casca l'asino, e si apre la guerra sul "COMBINATO DISPOSTO" giuridicamente dal rinnovato comma 239 e i due commi non toccati dalla riforma.

Eccoci, non v è dubbio che toccherà alla magistratura dirimere la questione, certo è, per AMOR di verità, che in prima liquidazione Inps applicherà i criteri autodeterminati nella circolare 140. Sinteticamente RETRIBUTIVO per pensioni vecchiaia ordinaria in cumulo, con almeno 20 anni Inps (di cui 18 al 1995), o vecchiaia anticipata in cumulo, con 42/41 anni Inps.
Dalle prime liquidazioni, partiranno le contestazioni.
Rebus sic stantibus. Auguri e buoni conti...a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 00:32#45358 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
A proposito delle considerazioni sulle "responsabilità"...è una bella lotta! Per come la vedo io in questo 2017 si e' protratto un teatrino indecente, con un gioco delle parti ben studiato a tavolino che ha visto Boeri, Oliveti e Poletti rimpallarsi abilmente il pallino fingendo inimicizie e attribuzioni di colpe reciproche, ma che la sera si ritrovavano su qualche videochat per preparare il copione per il giorno dopo.
In merito al comma 246, caro Enrico, ormai è in cassaforte...che io sappia e' scaduto il termine massimo per la presentazione degli emendamenti, il testo finale della legge di Bilancio è al vaglio della commissione XI e credo che entro il10 dicembre debba andare in aula per la votazione e successivamente passare al Senato, correggetemi se sbaglio. E credo che l'Inps non abbia mai sconfessato se stessa in modo così clamoroso, ormai la traccia solcata dalla circolare 140 è quella, la scellerata scelta di non riconoscere il calcolo retributivo con i 18 raggiunti cumulando sarà ribaltata solo nelle aule di giustizia, mi conforta sapere che saremo in tanti! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 21:40#45344 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Abdalonimus, nonostante io abbia un notevole rifiuto (a "pelle") per ogni cosa che scrive Oliveti,
devo ammettere che potresti avere ragione a proposito della ripartizione di responsabilità tra ENPAM ed INPS nel boicottaggio del cumulo.
Anche perchè, l'ENAPM è quella, tra i due, che ci rimette molto di meno nel pagare la pensione in cumulo.
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 21:34#45343 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Maurizio,
Complimenti per il calcolatore.
Credo, però che non sia ancora a regime, perché consente solo il calcolo con il metodo contributivo.
Nelle istruzioni viene indicato:
"Al termine, dopo aver cliccato sul tasto "Calcola" si apriranno altre quattro finestre, una per ciascuna modalità di calcolo".
Però, in realtà, almeno nel mio caso, si apre solo la finestra del metodo contributivo.
Grazie sempre per il tuo impegno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 20:53#45337 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Maurizio Cardi ha scritto: Ai "compagni di avventura":
finora su 600 aderenti al Comitato ci risultano 51 professionisti che hanno presentato la domanda col cumulo e che avrebbero dovuto già ricevere la pensione.
Forse molti altri l'hanno fatto, ma i dati che abbiamo spesso non sono completi.
Per questo, rinnovo l'invito a chi non l'ha già fatto a completare i dati compilando nuovamente l'adesione sul sito del Comitato (www.cumuloecasseprofessionali.it) dove potete vedere l'elenco degli aderenti aggiornato in tempo reale.

Troverete sul sito anche un "Calcolatore della Pensione Inps", che diversamente dagli altri presenti su internet, non è un simulatore, bensì effettua il calcolo dettagliato con tutti i metodi di calcolo (per questo richiede più dati e qualche minuto in più).
Naturalmente la precisione del risultato dipende dall'accuratezza dei dati inseriti.
Spero che possa esservi utile.


Io sono nell'elenco degli aderenti, mi pare di avere rifatto l'adesione attraverso il sito, ma non so se ci sono i dati della mia domanda di pensione (aprile 2017)

Non capisco come funziona il calcolatore: gli anni prima del 1986 come si inseriscono?

Peraltro nel mio caso è difficilissimo, perché ho tantissime righe sull'estratto conto!!
Ho fatto fare i calcoli all'Inps mesi fa. Forse dovrei rifarli è passato un anno e la rivalutazione potrebbe essere più alta.
Qualcuno di voi ha provato a rifare i conti... ritirare la domanda e rifarla prendendo di più? difficile recuperare 8 mesi di arretrati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati