× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/02/2019 19:36#59020 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

momino56 ha scritto: scusa Roberto. ..sei sicuro della Bipop per anticipo TFS? ?La ANAAO mi aveva indicato esclusivamente BPM. ..sede Montecitorio/ Roma. ..gli interessi sovrapponibili a quelli da te indicati ma è necessario andare personalmente ad aprire un conto corrente a Roma! !


Colacoticcio, il metodo di calcolo è misto (retributivo fino al 1995 se per raggiungere 18 consideri anche gli anni cassa, che la circolare n. 140 del 12 ottobre 2017 non ritiene validi)...per quanto riguarda l'anticipo del TFS le condizioni offerte da B.P.M. sono le migliori sul mercato...io personalmente l'ho già avuto, tempi di lavorazione molto veloci, e il conto che sei tenuto ad aprire ha condizioni impareggiabili (zero costi reali, bancomat senza spese commissione sugli sporttelli terzi, zero spese per bonifici....è diventato il mio primo e unico conto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 18:54#59019 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Grazie ancora Roberto per tutte le dritte...
io sono iscritto all'ANAAO ed il mio dubbio era se nell'unire i contributi enpam a quelli INPS si arrivasse ad una pensione lontana dallo stipendio attuale (tieni presente che nel lucido calcolo che hai fatto non hai inserito gli otto mesi effettuati come assistente a tempo determinato).Sono andato a chiedere ad un patronato ma non ho avuto un supporto veramente utile per cui sto continuando a lavorare e le condizioni peggiorano ogni giorno...infatti mi sono pure beccato un avviso di garanzia...e,sinceramente,mi dispiace per la vita dei colleghi giovani che dovranno affrontare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 18:48#59018 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
pardon errore mio hai ragione BPM non BIPOP..
Lunedì mi attivo con il patronato per conoscere tempi e modi per ottenere la certificazione attestante il diritto ed il quantum....e poi il tempo per un viaggetto a Roma(io sono romano)per un ottimo motivo lo troverò sicuramente
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 17:35#59015 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
scusa Roberto. ..sei sicuro della Bipop per anticipo TFS? ?La ANAAO mi aveva indicato esclusivamente BPM. ..sede Montecitorio/ Roma. ..gli interessi sovrapponibili a quelli da te indicati ma è necessario andare personalmente ad aprire un conto corrente a Roma! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 15:54#59008 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Non sono d'accordissimo...e si potrebbe comunque aprire un contenzioso con ottime speranze.
Per ciò che mi riguarda sul mio TE08 c'è scritto "calcolo retributivo".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 15:24#59007 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: altra info
il 31/12 /1995 è il limite DINI
-se a quella data sommando il riscatto laurea e spec e gli eventuali anni di ENPAM non coincidenti arrivi a 18 anni di contributi il calcolo della tua pensione sarà il + conveniente RETRIBUTIVO fino al 12/2011 Riforma Fornero e poi contributivo fino ad oggi.
-se al 1995 avrai meno di 18 anni di anzianità contributiva il calcolo sara il meno conveniente retributivo fino al 95 e poi contributivo fino ad oggi[/quota

Attenzione, i contributi delle casse professionali non sono validi per il raggiungimento dei 18 anni (circolare Inps n. 140)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati