× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/02/2019 15:13#59006 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
altra info
il 31/12 /1995 è il limite DINI
-se a quella data sommando il riscatto laurea e spec e gli eventuali anni di ENPAM non coincidenti arrivi a 18 anni di contributi il calcolo della tua pensione sarà il + conveniente RETRIBUTIVO fino al 12/2011 Riforma Fornero e poi contributivo fino ad oggi.
-se al 1995 avrai meno di 18 anni di anzianità contributiva il calcolo sara il meno conveniente retributivo fino al 95 e poi contributivo fino ad oggi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 15:04#59005 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Premetto che in ENPAM ho avuto approdi sicuri dal primo contatto con il callcenter a novembre 17 quando,dopo aver passato i momenti liberi(scarsi)durante una guardia domenicale a informarmi sulla circolare INPS riguardante il Cumulo previdenziale,il lunedì mattina telefonai all'ENPAM per avere conferma della possibilità di Pensione Anticipata.
Alla risposta affermativa ricordo che dissi,a Primario presente,che "mi rideva anche il culo"e cominciai già a salutare tutti(al tempo avevo accumulato 187giorni di ferie arretrati).

Se hai riscattato 9 anni(LAUREA+SPEC)+6a10m(ENPAM non coincidenti)=15a10m+27a di servizio ospedaliero al 2/2019=42a10m
SEI ARRIVATO!!!!!!!!
Vai in pensione anticipata...e puoi dire che "ti ride anche il culo
-I consiglio:
chiedi al sig. Andreozzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)per avere lumi sicuri in merito
-II consiglio:
se è come penso...COSA ASPETTI A FARE LA DOMANDA?
Rivolgiti subito ad un patronato...e mi raccomando nel frattempo NON FIRMARE NULLA (sarebbero dimissioni)anche se te lo chiedono(se non firmi TFS dopo un anno,se firmi(quindi dimissioni)dopo due anni
Se sei ANAAO rivolgiti all'ASCOM e sappi che c'è conenzione con BIPOP per avere TFS subito da banca(all'1%).
In ogni caso contatta la dottoressa Sorbi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)per sapere come ti devi comportare
-1)in particolare per il pagamento della Quota A per l'anno in corso.
Secondo me non la devi pagare per pare in modo che l'INPS sia l'ente di ultima istanza così da evitare molti rimpalli ENPAM-INPS.
-2)perchè segua la tua domanda(come ha fatto nel mio caso).
Fidati che all'ENPAM,per ciò che mi riguarda,sono persone gentilissime e disponibili.
...e non dimenticare di postare sul forum le reazioni del tuo...culo
Ciao e in bocca al lupo...e se hai dubbi chiedi e ti sarà dato
Roberto
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 14:14#59001 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Roberto grazie infinite per i tuoi dettagli...
ora espongo i miei
nato il 1955
laureato in medicina il 1981
specializzato il 1984 in malattie apparato respiratorio
iscritto enpam dal 1982
da allora ho lavorato pe
enpam 6 anni e 10 mesi NON contemporanei
8 mesi come assistente pneumologo
dal 2/92 a tutt'oggi (27 anni)
ho riscattato Ex INPDAP: laurea 6 anni + 3 specializzazione
come starei messo? pare che abbia i requisiti
Ringrazio chi vorrà rispondere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 12:01#58987 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Sono ex radiologo ospedaliero nato 1952
-Laureato 23/12/1980(1 anno f.c.)
-iscritto all'Ordine il 1/4/1981 con contestuale iscrizione ENPAM
-entrato a Specialità(Urologia 5 anni) nel 1984
-specializzato nel novembre 1990
-Prestato servizio ospedaliero come Radiologo dal 4/88 al 9/89(17 mesi)
-In servizio come Radiologo(all'epoca si poteva ancora anche senza titolo)dal 5/12/1990 al 31/10/2018.
Nel 1991,subito dopo il concorso ed ingresso in ruolo,chiesi il riscatto di laurea(6 anni)+specializzazione(5 anni).
Avendo lavorato 17 mesi(88/89)mi sono stati accordati 9a 5m
Dalla laurea nel 1980 all'ingresso in ruolo nel 1991 ci sono stati 3a11m non coincidenti di ENPAM non coperti dal riscatto o da servizio
Per cui al 31/10/2018 ho assommato 42a10m di contributi.
Se non ci fosse stato il cumulo l'azienda mi aveva già comunicato che sarei andato in Pensione di Vecchiaia al compimento del 67 anno il 1/11/2019 con 38anni di contributi(con calcolo misto retributivo fino al 31/12/95 e contributivo fino ad oggi).
Avendo sfruttato il cumulo sono riuscito ad andare in Pensione Anticipata un anno prima,1/11/2018,con 42a10m(e soprattutto con retributivo fino al 31/12/11 e contributivo fino ad oggi).
La mia pensione che mi è stata comunicata ieri e che mi verrà pagata dal 1/3/2019 non si discosta molto,con mia sorpresa,dal mio ultimo stipendio.
Mi sono stati calcolati anche gli arretrati(novembre e dicembre + 2/12 di 13esima del 2018 e gennaio febbraio del 2019).
Dirmi soddisfatto è poco,lo sono molto soprattutto dopo gli ultimi anni dove la vita in servizio era sempre più mortificante e pesante.
Il mio percorso burocratico:
domanda di pensione il 21/2/2018 tramite ENASCO(patronato convenzionato ANAAO)
fino al 10/1 domanda rimasta in un cassetto INPS
Contattato per disperazione ENPAM il 2/1(Dott.Andreozzi)super gentile che ha interessato la Dottoressa Sorbi,ineguagliabile,che ha espletato il suo compito in modo superveloce informandomi in tempo reale così che potessi spingere via PEC su tutta la catena di comando INPS con risultato superveloce.
Consiglio contattate l'ENPAM sono i nostri miglio amici.
A disposizione per tutto per tutti gli amici del forum
Roberto
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:31#58972 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Si potrebbe fare, ad esempio, cosi:
anni enpam n°....+ anni inps n°... (questo nel caso di un operatore della sanità))
calcolo (da non pubblicare)
ultimo stipendio euro 1000
pensione euro 900
coefficiente di sostituzione (da pubblicare): 90%
che ve ne pare?
così si potrebbe avere un idea del..futuro più chiara :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 10:26#58971 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti,
seguo il forum da molto tempo ed auguro a tutti di raggiungere felicemente l'agognata pensione nonostante ci siano persone ed enti che diano problemi in continuazione per raggiungere quello che è un diritto (da ciò il mio nome utente...tira, tira la corda si è spezzata!) e proporrei al neo pensionato
di fare sapere quale è il coefficiente di sostituzione (spero di non aver detto una cosa sbagliata) della pensione in rapporto agli ultimi stipendi ricevuti perchè molti non riescono a fare un calcolo attendibile in merito e ciò determina incertezza e paura

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati