× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

03/02/2019 09:52#59040 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Ricordo che il pagamento del tfs , per i pensionati in cumulo , decorrerà dal compimento dell'età di vecchiaia ( 66 anni e 7 mesi per le pensioni sino al 31/12/2018 e 67 anni successivamente) a cui si devono aggiungere gli ulteriori slittamenti previsti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 21:55#59028 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Calcoli fatti sono vicino al 90% degli ultimi stipendi.
Crispit senza timori scrivi a quei due riferimenti ENPAM,rivolgiti ad un buon patronato e ogni 15giorni lamentati con INPSRisponde e comunque armati di PEC e di faccia come il ..lo e dagli il tormento,organigramma INPS nazionale e locale alla mano.
Io per sei mesi ho telefonato un paio di volte al Contact Center facendo notare che non vedevo nel portale progressi,poi cessato il 31/10 ho aspettato un mese ma da inizio dicembre prima educatamente e poi sempre più sfacciatamente con livelli sempre più vicini allo scurrile ho scritto a questi:
A:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cc:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mi hanno risposto e mi hanno cercato anche al telefono essendo dei miei/nostri dipendenti
e con il supporto dei funzionari ENPAM(encomiabili)che ho detto in due mesi sono arrivato al traguardo.
Sii tosta
ciao
Roberto
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 21:39#59027 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Non insisto ma so che che c'è dell'agitazione al riguardo e sono possibili contenziosi.
E' proprio sull'interpretazione della 140 ed in particolare sul fatto che i contributi ENPAM sono obbligatori e c'è una doppia imposizione contributiva che potrebbe partire l'eventuale il contenzioso.
Per il momento l'importante è riuscire ad andare a regime con i pensionamenti in cumulo dopodichè se necessario si partirà con i contenziosi sia sul metodo di calcolo che sul TFS ed ultimo ma non meno importante sull'equiparazione fiscale dei trattamenti INPS ed ExINPDAP.
Figli e figliastri è incostituzionale.
Per finire puoi dire che documenti ti sono serviti per aprire il conto ed ottenere l'anticipo?
Quanto tempo è stato necessario?
Verrei da Modena con il treno e mi serve sapere se si riesce a fare tutto in una mattinata.
Ciao
Roberto


Le puntate a Roma sono 3: la prima per aprire il conto, la seconda (una volta avuta la quantificazione Inps dell'importo del TFS) per la firma del contratto, la terza per l'erogazione dell'anticipo; nel mio caso il tutto si è concluso in tempi record, ma Inps oggi fa perdere mediamente tra 1 e 3 mesi, mentre le operazioni bancarie di B.P.M. sono velocissime.
Ringraziano per il messaggio: calacoticcio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 21:26#59026 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Non insisto ma so che che c'è dell'agitazione al riguardo e sono possibili contenziosi.
E' proprio sull'interpretazione della 140 ed in particolare sul fatto che i contributi ENPAM sono obbligatori e c'è una doppia imposizione contributiva che potrebbe partire l'eventuale il contenzioso.
Per il momento l'importante è riuscire ad andare a regime con i pensionamenti in cumulo dopodichè se necessario si partirà con i contenziosi sia sul metodo di calcolo che sul TFS ed ultimo ma non meno importante sull'equiparazione fiscale dei trattamenti INPS ed ExINPDAP.
Figli e figliastri è incostituzionale.
Per finire puoi dire che documenti ti sono serviti per aprire il conto ed ottenere l'anticipo?
Quanto tempo è stato necessario?
Verrei da Modena con il treno e mi serve sapere se si riesce a fare tutto in una mattinata.
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 20:59#59025 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Anche se nel T08 c'è scritto : pensione con retributivo, non è proprio così. La funzionari Inps me lo ha confermato. Risulta anche ad altri? Il fatto è che con molti anni di contributi, anche se non si raggiungono i 18 ante 1996, si ha un buon conteggio. Ciao a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 20:45#59024 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
Ciao, ho letto il tuo post e con sorpresa ho visto che ti sono stati conteggiati, per il periodo retributivo, anche gli anni di Enpam in cumulo. E la circolare 140? Per me sarebbe importante, perché essendo iscritta enpam dal 1/1/84 + 6 aa riscatto laurea, arrivo a 18 aa esattamente il 31/12/95, mentre da dipendente mi mancano circa 14 mesi. Io mi sono licenziata un anno fa, continuando a pagare enpam. Raggiungo i 41 e 10 mesi il 1/11/19 e quindi farò all'enpam la domanda: non sto lavorando, e spero di non dover aspettare un altro anno per vedere i soldi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati