× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/01/2019 11:38#58312 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Si tratta di una problematica dovuta, come ho già detto, ad una recente modifica della piattaforma Cumul, che rende impossibile per INPS procedere al caricamento della pratica se l’ultimo Ente è diverso da INPS: nel caso dei medici – ma ritengo anche per altri – il problema si pone per chi, uscito in un mese qualunque del 2018, ha pagato, come normalmente succede, la quota A per lo stesso 2018. In tal caso solo l’ENPAM ha la possibilità di caricare la pratica, occorre pertanto che l’INPS invii per PEC la pratica a ENPAM – cosa affidata al buon cuore del funzionario INPS di turno – e, in ogni caso sovraccaricando ENPAM di tutto il lavoro: la dr.ssa Sorbi, da me sentita, nella sua enorme disponibilità che tutti conosciamo, lamentava proprio questo, che sta portando ad un allungamento enorme dei tempi, che come sappiamo, sono già più veloci della luce.
Occorre pertanto, secondo me, un intervento del presidente e del direttivo dell’Associazione presso INPS perché elimini la modifica alla piattaforma Cumul, consentendo a INPS la lavorazione delle pratiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2019 11:07 - 20/01/2019 11:09#58311 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
La piattaforma informatica Cumul web di problemi ne ha dati e continua a darne molti ! Noto con molta amarezza che le continue modifiche rendono sempre più difficoltosa la gestione delle pratiche pensionistiche a distanza di tanto tempo .
I funzionari inps hanno a disposizione un sito interno per chiedere aiuto alla sede centrale inps per l'utilizzo della piattaforma e pertanto mi auguro lo usino .
Consiglio ai colleghi iscritti anche ad Empam di inviare una PEC alla cassa con copia della domanda inoltrata a sua tempo all'Inps e darne anche comunicazione alla D.ssa aSorbi .
Concordo e confido in un intervento del presidente e del direttivo dell'associazione .
Consiglio a coloro che si sono già dimessi di sospendere comunque in pagamento della quota A per il 2019 . Non succede nulla , perché eventualmente il pagamento può essere effettuato entro fine anno senza sanzioni ( per chiarimenti potete chiamare 06 48294756 segreteria quota A)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 21:09#58287 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
...ex Medico Ospedaliero con un breve iniziale periodo di contribuzione non coincidente ENPAM.......il funzionario vedrebbe che non sarebbe l'INPS l'ente istruttore e che quindi non può procedere.

È sempre la quota A il problema? Cioè l‘Enpam sarebbe l‘ente istruttoria per il pagamento della quota A?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 10:31#58255 da Rosario Dore
Risposta da Rosario Dore al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti. Sono un ormai ex Medico Ospedaliero con un breve iniziale periodo di contribuzione non coincidente ENPAM. E' la prima volta che partecipo al forum e lo faccio per comunicare che anche la mia domanda di pensione in cumulo INPS (ex INPDAP) + ENPAM, presentata all'INPS provinciale di Cagliari il 23/04/2018 ,con decorrenza dal 01/09/2018 è bloccata , dopo mesi di inerzia da parte dell' INPS giustificata da " problemi organizzativi e di personale" proprio dal fatto che all'inserimento nella piattaforma Cumul il 02/01/2019 il funzionario vedrebbe che non sarebbe l'INPS l'ente istruttore e che quindi non può procedere.
Penso che sia fondamentale un intervento del nostro valoroso direttivo nei confronti dei responsabili degli enti per riportare la piattaforma alla condizione che ha già consentito a molti colleghi di varie professioni di vedere erogata l'agognata pensione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2019 10:02#58253 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Consegnate il 10 dicembre le ultime buste paga e inviato il tutto a INPS, mi avevano detto che in quel mese il loro carico di lavoro è notevole e che non avrebbero guardato le domande. A metà gennaio, grazie a un "mi manda Picone", l'addetto sollecitato prende in mano il fascicolo, farà quel che deve fare e poi lo inoltrerà a ENPAF. So già che poi l'ordine in questione impiegherà un mese solamente per protocollare, mi manderà (PEC, e-mail, posta ordinaria?) la richiesta di alcuni dati lavorativi (che INPS già conosce e potrebbe trasmettere), che fornirò e rispedirò in 10 minuti. Ci sarà altro tempo per prendere visione da parte dell'ente di questi dati (ancora un mese?) e poi passarli a INPS. Mi toccherà ricorrere nuovamente a Picone per accellerare i tempi? Poveri noi e povera Italia, la burocrazia colpisce chi lavora e chi smette di lavorare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2019 20:08#58241 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Caro DNA,

Non capisco „...contributi non conteggiabili...“

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati