× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/08/2017 17:51#40438 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
rispondo a Brulatti: sono stato dipendente ospedaliero da luglio 1982 a marzo 2016.Con la contribuzione volontaria(richiesta al momento delle dimissioni,ma ancora in stand-by)raggiungerei i requisiti per l'anticipata a novembre 2017.Utilizzando il cumulo(in sostanza la quota A) ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi il30.04.2017.Ho riscattato,ovviamente,laurea,servizio militare e 6 mesi di tirocinio ospedaliero.La contribuzione Enpam parte dal 01.01.1981.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 17:40#40437 da gullit
Risposta da gullit al topic cumulo casse professionali
tutti coincidenti...tu sai che si versava inps ed enasarco insieme,ecco il "problema"far coincidere le due previdenze,essendo appunto una integrativa all'altra
es:42 anni di inps e 15 di enasarco...è impossibile.
come sistemare....è un fattore tecnico da disquisire...da enasarco?????...da inps????
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 17:27#40436 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
L'ente è ostico ad aderire. aspettiamo la circolare. ho avuto molti contatti in proposito e le risposte sono state contrastanti.
ti chiedo una cortesia. immagino che hai dei contributi non coincidenti? se posso chiederti quale è stato il motivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 17:16#40435 da gullit
Risposta da gullit al topic cumulo casse professionali
ciao leone,anche io come tè,sono enasarco,ma siamo sicuri che l'ente aderisce al cumulo essendo una previdenza integrativa e non sostitutiva...comunque essendo una cassa professionale(dlg 509)dovrebbe attenersi alla legge...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 17:07#40432 da Brulatti
Risposta da Brulatti al topic cumulo casse professionali
infatti ho chiesto chiarimenti al collega; noi dipendenti dell' AUSL di Bologna dobbiamo fare la domanda di pensionamento ai patronati convenzionati con l' AUSL, circa un anno prima di maturare i requisiti: tutto questo ovviamente secondo le regole della Fornero, pi una volta acquisita la domanda, dobbiamo presentare la domanda di recesso almeno tre mesi prima della data prevista; vorrei conoscere dai colleghi di altre AUSL e regioni che procedure devono usare e attraverso quali uffici; credo che la conoscenza di altre realtà sia un importante elemento di confronto. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 16:57#40431 da Brulatti
Risposta da Brulatti al topic cumulo casse professionali
chiedo anche al collega "cumulo": sei sempre stato dipendente ospedaliero come me? quando avresti raggiunti i requisiti Fornero senza cumulo? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati