× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/08/2017 10:11#40392 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Adesso mi e' piu' chiaro....a gennaio quindi (prima della circ. 60) non ti hanno fatto problemi con la domanda, e'stata protocollata e presa in carico?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 09:50#40390 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Nicolet,
ho presentato la domanda di pensione con cumulo il 6 gennaio 2017 ,in base alla nuova legge. la domanda è rimasta ferma per ben 5 mesi. nel frattempo ho continuato a fare versamenti volontari. e non essendoci novità sul cumulo e non potendo aspettare all'infinito a Maggio ho fatto domanda di pensione anticipata scrivendo nella domanda che non appena arrivasse una circolare per il pieno diritto al cumulo delle casse professionali avrei dovuto usufruirne in quanto la mia prima domanda era di cumulo ed è rimasta ferma malgrado la legge prevedesse dal 1°Gennaio l'applicazione.
questo è quanto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 09:35#40389 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao Leone, non mi e' del tutto chiara la tua situazione (sono giorni di ferie, il cervello e' in modalita' "risparmio energetico" :-) )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 07:36#40388 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Nicolet buongiorno,
altro punto che preme a me, ma potenzialmente potrebbe verificarsi con altri pensionandi, è il diritto di cumulo presentato in prima istanza, e tenuto fermo in attesa circolare. ma a seguito del raggiungimento dei 42 anni e dieci mesi per la pensione anticipata,senza nessuna novità sul diritto al cumulo, si sia presentata la "necessità" di chiedere pensione come seconda opzione perdendo il diritto,sancito dalla legge,al cumulo stesso.
Leone 1956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 06:19#40386 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Altro punto fondamentale è che venga rispettata la norma 228/2012 nel caso in cui con il cumulo si superano i 18 anni ante 1996 e quindi retributivo sino a dicembre 2011. Non può una circolare cassare una legge dello stato molto chiara e definita. Questo è un punto fondamentale di cui l'inps dovrà risponderci senza mezze misure. Ma su questo punto credo che continuerà a far melina, in attesa di provvedimenti concreti. Questi tre punti, i due che hai citato più questo, penso che siano irrinunciabili e dobbiamo batterci per vedere riconosciuti i nostri diritti e non quelli che dicono loro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2017 20:57#40385 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
L'accesso all'anticipata delle casse sara' uno dei punti cardine su cui non transigeremo, ogni cassa ha un suo "gradino minimo" di accesso (pur con le inevitabili penalizzazioni) e non puo' essere messo in discussione...per di piu' ci sono colleghi che cumuleranno al 50% (chi piu' chi meno, es. 23 inps e 20 cassa)...non e' pensabile che rimangano in standby per 12-15 anni prima di vedersi liquidare la quota parte cassa...altra questione stringente e per la quale va messa in campo immediatamente una soluzione: ci sono colleghi che hanno rassegnato le dimissioni e che non percepiscono ne' stipendio ne' pensione, e non certo per colpa loro. L'Inps si deve impegnare con il comitato a riconoscere (da subito) un acconto di trattamento pensionistico. Suggerite altri punti da sottoporre all'attenzione della De Michele.
Ringraziano per il messaggio: rosa55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati