× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/08/2017 14:14#40417 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Forse qualcosa si muove!Sono un ex medico ospedaliero(dimissioni volontarie il 31.03.2016 ) Il 6.04.2017 ho presentato domanda di pensione anticipata con cumulo presso l'Enpam raggiungendo i 42 anni e 10 mesi il 30.04.2017.Oggi mi è giunta comunicazione da parte dell'Enpam che la domanda è stata presa in carico,che sono stati conteggiati i periodi di contribuzione(quotaA) e che tale conteggio è stato inviato all'INPS che dovrà,previa conferma dei requisiti,erogare il trattamento pensionistico.Non si fa cenno al calcolo pro quota dell'Enpam.Appena possibile contatterò la funzionaria dell'Enpam che ha istruito la pratica, della quale ho il recapito telefonico ,per avere maggiori lumi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 13:33#40397 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
intanto bisogna avere il pin personale. si entra nella propria posizione e si digita,nella riga di ricerca, ricorsi online. si apre la pagina dei ricorsi e seguendo quello che dice la pagina si riempe quello che viene richiesto. ovviamente tutti i dati sono nel foglio di reiezione o rifiuto domanda.
Ringraziano per il messaggio: angco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 13:20#40396 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Leone, puoi spiegare come si fa il ricorso on line?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 13:09#40395 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
infatti sto cercando un legale,intano aspetto cosa scrivono nella circolare. nel frattempo ho fatto ricorso online personalmente,ripetuto per due volte, rifiutato in base ad una qualche legge che hanno sempre nel cassetto all'occorrenza. ho scritto,con mail certificata spiegazioni ad INPS. ancora nessuna risposta.
in definitiva questa situazione sarà certamente simile ad altri e speriamo che come comitato,nel caso si dovrà adire a vie legali su diverse situazioni, si possa trovare un legale che faccia suo le varie problematiche.
intano aspettiamo questa benedetta circolare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 11:41 - 21/08/2017 12:03#40394 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Leone, ti esprimo il mio pensiero (come semplice ragionamento) :
- Tu chiedi la pensione ai sensi della 232/16;
- la pensione NON ti viene accordata
- successivamente, non volendo o non potendo aspettare oltre, chiedi la pensione ordinaria, o di qualche altro tipo (es. Totalizzazione), più penalizzante rispetto al cumulo,
- la seconda richiesta ti viene accordata e ti danno la pensione,
- è evidente che hai avuto una penalizzazione, perché non è stata applicata la legge, però per chiedere il risarcimento del danno economico subito, devi fare ricorso ed affrontare una causa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 10:23#40393 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
certamente. aggiungo che sono stato nella sede di mia competenza per ben due volte per ulteriori chiarimenti riguardo alla mia posizione. la prima volta ho parlato con un'impiegata e gli ho detto che la domanda era con la vecchia legge 228/2012. perchè non c'era ancora, e forse anche oggi, la domanda precisa con la 232/2017 ma nel riquadro dei chiarimenti ho specificato a cosa si riferiva la domanda. la seconda volta,parlando con un'altra impiegata, mi ha contestato che la domanda non era giusta. mi ha fatto compilare ,in un foglio,quale fosse la mia richiesta ed è finita li.
poco prima della seconda domanda di pensione anticipata mi è arrivato il diniego alla prima perchè la domanda 228 in salvaguardia non era quella giusta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati