× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/08/2017 16:42#40430 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Brulatti ti rispondo,
io ho cominciato a lavorare molto presto a 15 anni. Dic.'71,sono anche un lavoratore precoce. se avrei potuto cumulare avrei 45 anni di contributi lavorativi. invece per colpa di Enasarco mi sono ritrovato la legge fornero più l'incremento di vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 16:21#40427 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Scusate ma a me la notizia del collega "Cumulo" non sembra nulla di nuovo.
Ha fatto domanda all'enpam perché è l'ultima cassa cui ha fatto versamenti, che però gli dice... "noi prendiamo in carico la domanda ma la inviamo all'inps che dovrà pagarti" come dire noi per ora non sborsiamo una lira come enpam...
Anche a me l'enpam ha detto a maggio di fare senz'altro la domanda di pensione in cumulo all'inps, avrebbero inviato all'inps le mie contribuzioni enpam, tanto loro mi avrebbero dato la loro pensioncina solo a 68 anni!
Sarebbe una notizia se fosse stata l'inps a rispondergli!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 15:55#40425 da Brulatti
Risposta da Brulatti al topic cumulo casse professionali
Vorrei sapere da Leone (che immagino sia del mio stesso anno, 1956) quando avrebbe maturato i 42 anni e 10 mesi previsti dalla riforma Fornero (cioè senza il cumulo della legge di bilancio 2017) con tutti contributi e (immagino) i riscatti; essendo anche io un medico ospedaliero e maturando il diritto alla pensione (solo Fornero) il 1° novembre 2018 vorrei sapere come muovermi. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 15:52#40424 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
Sono interessato AL TUO CASO PERCHE' ANCH'IO ISCRITTO ALL'ENPAM COME ULTIMO ENTE PENSIONISTICO ED A CUI DOVRO FARE DOMANDA DI PENSIONE DI ANZIANITA'.

DALL'ENPAM A FINE LUGLIO MI HANNO CONSIGLIATO DI SOPRASSEDERE A FARE LA DOMANDA E DI ASPETTARE AD OTTOBRE, QUANDO RAGGIUNGERO' I REQUISITI, 42+10,ANCHE PERCHE' LORO NON AVEVANO DISPOSIZIONI ,LUMI,CIRCOLARI,ETC.
GLI UFFICI ENPAM RISULTANO CHIUSI FINO AL 25 AGOSTO.
CON CHE DATA HAI RICEVUTO LA LETTERA E DA CHI E' FIRMATA ?

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 15:48#40423 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ecco, più o meno, il testo della mail del dr. Tedesco (INPS)
"in merito all'incontro richiesto si propone la data del 12 settembre ore 10" cordiali salutiVincenzo Tedesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 15:42#40422 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi sembra un'ottima notizia!...fa pensare che le casse abbiano avuto un'anticipazione del contenuto della circolare..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati