× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/08/2017 07:13#40447 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Scusa Gvoli, giusto per capire meglio.
Hai inoltrato la domanda di pensione alla tua cassa oppure all'INPS?
Ti chiedo, perché l'INPS NON ti obbliga a dichiarare che hai interrotto il rapporto di impiego.
Nel modulo on line, puoi sia indicare quando hai interrotto e sia, alternativamente, quando prevedi che interromperai il rapporto di lavoro. Io ho fatto domanda all'INPS a Luglio scorso, ho scelto la seconda ipotesi ed il sistema ha accettato la domanda. Ovviamente non hanno ancora risposto (loro sono in attesa di circolare)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2017 00:08#40446 da gvoli
Risposta da gvoli al topic cumulo casse professionali
Vi parlo del mio caso, per vedere se può contribuire a chiarire qualcosa.
Sono veterinario la mia cassa è Enpav.
I requisiti per la pensione Enpav sono : minimo 62 anni di età e 35 anni di contributi (con penalizzazione). La pensione è retributiva.
Ho lavorato fino al 1° di marzo alla AUSL.
Ho presentato la domanda di pensionamento col cumulo gratuito al patronato. E ho presentato le dimissioni (perchè non puoi fare la domanda di pensione se lavori).
Ho 63 anni e ho versato all'Enpav per 38 anni.
Ho 41 anni di contributi versati all'Inps (raggiunti con riscatti e ricongiunzioni).
Con il cumulo ho raggiunto e superato il requisito Fornero (42 anni e 10 mesi).
Avevo più di 18 anni di contributi Inps al 31/12/1995 e quindi ho il conteggio retributivo anche per l'Inps.
Dunque ho i requisiti per tutte e due le casse.
Ho avuto contatti con l'Enpav che mi ha risposto con una mail, per conoscenza, che ha inviato a Inps sollecitando istruzioni per poter avviare il meccanismo del cumulo.
E' l'Inps che non risponde! Ho mandato varie mail anche all'Inps.
La cosa che irrita di più è la mancanza di risposte. Io ho lavorato nel pubblico e trovo inconcepibile che si permettano d ignorare le domande che a loro si rivolgono.
Ho anche chiesto che mi venga dato almeno un acconto.
L'Inps dovrebbe saper molto bene ciò che mi spetta.
..... nessuna risposta.
Ormai sono passati quasi 6 mesi.
Ho scritto anche al Difensore civico.
Mi hanno risposto che sono pronti a scrivere a Inps.
Aspetterò di vedere questa benedetta circolare.
Buonanotte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 20:52#40444 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
A quanto mi risulta la domanda di pensione(anticipata nel mio caso)va presentata all'ultimo ente previdenziale presso cui si sono versati contributi che per me è attualmente l' Enpam dato che ho cessato il servizio come medico ospedaliero da oltre un anno.Con il cumulo ho maturato i 42 anni e 10 mesi in base ai quali dovrei percepire la pensione erogata dall'Inps.Quella erogata dall'Enpam (solo quota A) verosimilmente mi verrà versata al compimento dei 65 anni,ma sitratta di una cifra estremamente modesta.L'importante è che,cumulando i contributi Enpam,abbia raggiunto i requisiti per la pensione anticipata Inps .Per quanto riguarda la domanda di petpetpet i contributi volontari corrispondono approssimativamente al32,75%dell'imponibile annuo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 19:53#40443 da Dima56
Risposta da Dima56 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma, mi sembra che si stia facendo tanta confusione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 18:54#40440 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Buona sera "cumulo".
Anche io, al pari della collega Pamyna, ho una perplessità sul tuo caso: la domanda di pensione anticipata ai sensi della Fornero (42 anni e 10 mesi di contribuzione) non va inoltrata all'ENPAM, bensì all'INPS.
L'ENPAM prevede una pensione anticipata ma con criteri diversi dalla L. Fornero:
1.) 65 anni di età per chi ha solo i contributi di quota A;
2.) 61 anni e 6 mesi + 35 anni di contributi oppure, indipendentemente dall'età se si hanno 40 anni di contributi per il liberi professionisti con contributi di quota B

Quindi, potrebbe essere che, nel tuo caso, l'ENPAM ha accettato la tua domanda per poi trasmetterla all'INPS (allo stesso modo come avrebbe fatto un patronato) insieme con il tabulato dei tuoi contributi presente nella cassa dell'ENPAM.
Se così fosse, la tua situazione, purtroppo, resterà comunque in stand-by presso l'INPS (in attesa della famosa circolare che, se va tutto bene, non uscirà prima di un altro mese).
Forse faresti bene a sincerarti se realmente l'ENPAM ha già trasmesso la tua domanda all'INPS.
Facci sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 18:42 - 22/08/2017 18:43#40439 da petpetpet
Risposta da petpetpet al topic cumulo casse professionali
Ciao Cumulo, io sono in un caso analogo al tuo (solo in ritardo di circa 6 mesi). Hai idea di quanto sia necessario pagare di contributi volontari? (nella ipotesi che questo benedetto cumulo non vada in porto). Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati