× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/07/2017 18:01#38614 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Caro Franco 01 ti capisco. Ma prima di prendersela con i parlamentari bisognerebbe capire che i tecnici ( abbondantemente pagati anche loro) dovrebbero far presente nei tempi dovuti e soprattutto nei modi dovuti se le leggi hanno aspetti poco chiari. Come dicevo prima i parlamentari, in particolare l'on. Gnecchi, hanno fatto una interrogazione a marzo. Ed è stato risposto che l'Inps avrebbe emesso una circolare. Ciò è avvenuto. Circolare 60. Peccato che gli stessi tecnici che hanno redatto la circolare non hanno fatto presente ( a marzo) che c'erano problemi di interpretazione come ben si evince da quanto Boeri ha detto nella sua Emerita Relazione al parlamento appena ieri.
Io ho prima espresso una opinione. Poi ho dato interpretazioni diverse su quei popò di l....
Premsse che sono sempre della opinione che l... significhi limpide persone, mi sono accorto che tra le alternative poste ( ladri, ecc. ) ho commesso l'imperdonabile omissione di lezzi.
Per solo scopo culturale, da noi in toscana , ma soprattutto a livorno , lezzi viene di solito accomunato con il termine, ben più espressivo di allezziti.
Con questo termine si individua , in ambito livornese , colui che in senso lato è da considerarsi male in arnese, disperato, sciagurato.
Non dico altro altro. E' solo per lasciarvi una opzione in più. Ovviamente solo nella riservatezza del vostro libero arbitrio
Se qualcuno pensa che gli allezziti siamo noi , credo che si sbagli.
Ovviamente io sono sempre per limpide persone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 17:25 - 05/07/2017 17:26#38611 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rosa, provo a interpretare il tuo quesito...la mia cassa. l'Enpav, prevede la possibilità di liquidare la sua pensione anche a 62 anni (avendo 35 anni contributivi) ovviamente applicando delle penalità...solo pagando 40 anni contributivi non si avrebbero penalità o qualora si andasse con la vecchiaia...questi, rileggendo la relazione Boeri, sarebbero i requisiti minimi più favorevoli (dal punto di vista cassa)...sul versante Inps sarebbero i famosi 42 anni e 10 mesi (un anno in meno per le donne)...ora la prospettiva cambia per il pensionando a seconda se abbia più carriera Inps o più carriera cassa da far valere...mi sembra di aver capito che tu sei nella seconda condizione...è pur vero che ogni cassa prevede un'uscita anticipata (62 anni Enpav...61 anni e 6 mesi Enpam, e così via)...in ogni caso sempre meglio di una totalizzazione, laddove il calcolo è contributivo puro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 17:05#38609 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Scritto stamane a tutti vedi sotto :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UNICA CHE RISPONDE DOPO 5 MINUTI PRIMI ALLEGANDO
Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11668 presentato da
MOTTOLA Giovanni Carlo Francesco testo di Martedì 27 giugno 2017, seduta n. 821 +
Atto Camera Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 giugno 2017 nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro) 5-11668; CHE GIÀ CONOSCIAMO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e x conoscenza alla cassa profess.

Dobbiamo continuare con il martellamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 17:00#38608 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Non mi sono chiare le ultime considerazioni sulle possibili opzioni per attuare il "Cumulo gratuito retributivo" tra varie contribuzioni non coincidenti: se con la terza opzione si tratta di aspettare il raggiungimento dell'età prevista dai singoli enti (Inps e Casse) dov'è la convenienza? E che dire dei requisiti previsti dalla Legge Fornero che prevede la pensione di "anzianità anticipata" per coloro che hanno 41 anni e 10 mesi per le donne (o 42 e 10 mesi per gli uomini) di anzianità lavorativa, indipendentemente dall'età anagrafica? Forse occorre distinguere tra i 2 tipi di pensione previsti e cioè "vecchiaia" o anzianità anticipata, più volte descritti anche su apposite tabelle di questo sito. Avendo i requisiti di anzianità della Legge Fornero perché dovrei aspettare i 67 anni per l'Inps e i 68 anni per la Cassa per cominciare a percepire una pensione? Il "Cumulo gratuito" consentirebbe invece di anticipare.

Con l'occasione mi congratulo con fondatori e sostenitori del Comitato (il numero degli iscritti cresce di giorno in giorno) così come con tutti coloro che aderiscono alla petizione su Change.

Aggiungo: tutti noi da anni ormai stiamo contribuendo al pagamento delle pensioni di Colleghi professionisti che hanno potuto usufruire fino al 2011 di requisiti di maggiore favore in termini di età e metodo di calcolo, non ci dispiacerebbe affatto se qualcuno di loro ci dimostrasse un pò di solidarietà partecipando alle istanze del Comitato e della petizione.....grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 16:18#38606 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Franco...idem...l'unica che risponde è la Gnecchi....tutti gli altri (tra l'altro firmatari dell'interrogazione parlamentare di marzo) nemmeno un cenno di risposta, Damiano compreso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 16:16#38605 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
E' sicuramente una buona chiave di lettura Maurizio...io nel frattempo sto mettendo su un pò di materiale sui meccanismi delle varie casse, un lavoraccio, ma utile...credo che sortite criminali come quelle del presidente Inarcassa debbano essere sbugiardate al volo! ...come ho già detto...i giochi stanno venendo al pettine...Poletti va marcato stretto e prima che il Parlamento vada in ferie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati