× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

30/03/2018 10:19#51226 da bromba
buongiorno a tutti, vi invito a una riflessione. se l' accordo 5stelle lega dovesse in qualche modo dare vita a un governo, la legge fornero verrebbe stravolta o modificata. I propositi li conosciamo: somma 100 o 41 anni di anzianità contributiva. Cioè saremo sicuramente in molti ad avere le prerogative per chiedere la quiescenza, ecco che l' ape volontaria non avrebbe nessun senso se non per quelli che hanno solo 20 anni di contribuzione e 63 anni di età (che presumo non siano molti). Diventerebbe cioè un flop, o comunque un provvedimento che non incontra molte adesioni. tutto ciò mi porta a pensare che il legislatore stia tergiversando (prorogando anche, se necessario, le decisioni) in attesa di vedere quale governo si instaurerà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 10:15#51225 da Maha
Ma ovvio che io sia d'Accordo ripeto a muoverci visto il poco tempo che manca alla scadenza dei 60 gg. e se proprio vogliamo parlare hanno avuto ben 10 mesi per prepararsi visto che il tutto doveva partire a maggio 2017!
Per i sindacati poi meglio lasciar perdere....con l'APE volontaria non hanno interessi quindi perchè impegolarsi!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 10:04#51223 da Robfor
Maha, quello che lei dice è giusto, ma il tempo passa in un amen e già ora gli interessati all'Ape stanno subendo gravi torti oltre a quelli già subiti in passato. E' infatti inconcepibile che chi ha già avuto risposta alla certificazione si ritrovi senza sapere cosa fare e che negli uffici Inps così come dai sindacati allarghino le braccia dicendo che non ne sanno niente. Ed è davvero troppo strano che non sia stato pubblicato nulla quando mancano meno di 3 settimane al 18 aprile. Rinnovo a tutti l'invito a muoversi: telefoniamo al centralino di Mi Manda Rai3 (800.550.625, purtroppo dal loro sito non ti fanno mandare nulla) ), torniamo ad andare negli uffici Inps di zona (pur sapendo che è inutile), chi è iscritto a facebook ne parli o crei dei gruppi, e soprattutto telefoniamo in massa al call center dell'Inps, che è 803164.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 09:49#51222 da Maha
Buongiorno, ben vengano tutte le iniziative per smuovere qualcosa,vorrei precisare però che, secondo la circolare, l'INPS è ancora in regola poichè si sono presi come già detto 60 gg. per farci avere la documentazione e purtroppo non sono ancora trascorsi, ci tocca quindi aspettare l'ultimo giorno utile per poter fare passi ufficiali.
Restano comunque tutte le perplessità per questo silenzio di tutti e delle varie sedi INPS che non hanno ancora nessuna direttiva!!!
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 19:15#51201 da Robfor
A TUTTI GLI INTERESSATI ALL'APE VOLONTARIA. Anche se serve a poco, credo che dobbiamo coinvolgere i mezzi di informazione. Io ho contattato "Mi Manda Rai3", alla segreteria telefonica 800.550.625, lasciando un breve messaggio. Sto tentando anche di scrivere al sito della trasmissione, ma il mesaggio viene respinto, forse per intasamento del sito. Ma riprovo. Se può interessare, vi unisco qui sotto il messaggio che sto provando a mandare, invitando tutti a copiarlo, incollarlo e provare a mandarlo. Dobbiamo muoverci, e più siamo meglio è. Il link di "Mi Manda Rai3" è: www.mimandaraitre.rai.it/dl/portali/site...264a.html?refresh_ce
Ecco il messaggio.

Buongiorno,
sono tra le circa 20mila persone che, ad oggi, hanno iniziato l'iter per accedere all'Ape volontaria, provvedimento che, come sapete, è partito con un ritardo di un anno. Il mio timore, condiviso a quanto pare da molti, è che questa sia stata una falsa partenza.
Com'è noto, l'iter inizia con una domanda di certificazione del diritto all''Ape, alla quale l'Inps - a termini di legge - deve dare risposta entro 60 giorni, e si conclude con la domanda vera e propria di Ape. Dato l'enorme (e inspiegabile) ritardo dell'uscita del provvedimento, il decreto attuativo e la circolare Inps hanno previsto la possibilità di richiedere gli arretrati da maggio 2017, fissando come termine perentorio per tale richiesta il 18 aprile 2018 . Come tanti, ho fatto la domanda di certificazione il 13 febbraio, vale a dire il giorno stesso in cui l'Inps ha inaugurato il procedimento sul suo portale: a distanza di 46 giorni dalla domanda non ho avuto ancora nessuna risposta e il mio caso, come si evince dai vari forum sull'argomento (p. es. "Pensioni Oggi") non è assolutamente isolato. Ma ciò che è davvero preoccupante è che né dal portale Inps né da altra fonte proviene ancora nessuna notizia sul seguito della procedura, vale a dire la domanda vera e propria di Ape. Ad oggi, dopo 1 mese e mezzo dall'apertura delle domande di certificazione, non sono stati pubblicati nessun modulo specifico, nessuna procedura e nessun elenco delle banche e assicurazioni aderenti. I pochi fortunati che finora hanno avuto risposta (che si sostanzia in un laconico "sì diritto" che l'interessato deve cercare nel proprio profilo sul sito Inps) non sanno a questo punto cosa fare, né lo sanno i funzionari (pur gentili e disponibili) degli uffici di zona Inps o i patronati. E' davvero strano che, a pochissima distanza da un primo termine che l'Inps stessa ha fissato, vale a dire quel 18 aprile entro il quale chi ne ha diritto può chiedere gli arretrati, non solo non sia reso noto nulla a livello ufficiale, ma neppure trapelino notizie o ipotesi. L'unica voce che gira con insistenza è che in realtà l'accordo con banche e assicurazioni non sia stato ancora firmato. Se così fosse ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli: possibile che l'Inps abbia dato il via alle domande senza sapere se poi il provvedimento era davvero attuabile? Il buon senso e quel minimo di fiducia che rimane nelle istituzioni farebbero dire di no, ma non c'è dubbio che il mistero sia fitto. Né il legislatore né l'impersonale apparato burocratico considerano che questo strumento dell'Ape volontaria, che costa all'interessato il 5% della pensione per ogni anno di anticipo richiesto, è in molti casi l'unica speranza che evita (a caro prezzo) la canna del gas ai grandi penalizzati dalla legge Fornero, cioè gli ultra 64enni che non hanno più un lavoro e che certo non lo ritroveranno.
Ventimila persone sono una goccia nel mare dell'audience televisiva, ma credo che tutti i partecipanti a questa odissea dell'ape volontaria vi sarebbero grati se poteste aiutarci ad avere lumi.
Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 18:25#51197 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
D'accordo e autorizzo e firmo il quesito.
E' una situazione inconcepibile e vergognosa!

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati