× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

12/05/2018 11:53#52791 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto: Non vedo un comunicato Inps ma da più fonti leggo che sono arrivate a 4119 le domande di Ape. Non tantissime.

economia.ilmessaggero.it/economia_e_fina...ontario-3725004.html


Sander credo che la motivazione sia esclusivamente di carattere economico se non hai maturato una pensione più che discreta(1.500 euro in sù) ti ritroveresti poi con una rata alta e poca pensione,del resto ricordiamoci che si andrà a restituire in 20 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2018 09:20#52790 da SanderW
Non vedo un comunicato Inps ma da più fonti leggo che sono arrivate a 4119 le domande di Ape. Non tantissime.

economia.ilmessaggero.it/economia_e_fina...ontario-3725004.html

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 23:52#52789 da genna ro
a parte che è fantascienza una efficienza così poco italiana.
penso che prima di un paio di anni non se ne parla di variare qualsiasi cosa, ma se succedesse il rimborso partirebbe prima ossia non appena vai in pensione e non avendo maturato la corresponsione di tutto il capitale sottoscritto la quota di tornare indietro sarà inferiore ed il rischio assicurativo ridotto e l'iscrizione al fondo di garanzia in proporzione al capitale corrisposto.... penso che altre opportunità non ce ne sono salvo trattare il tutto come realmente è ossia un prestito e quindi pretendere tutto il capitale in anticipo da rimborsare nei 20 anni previsti.... sarebbe una scelta da fare in 2 e non solo una parte....
purtroppo la certezza del diritto in Italia è un optional al punto che se non fosse così noi saremmo stati tutelati .... 8 salvaguardie e si parla della 9^ vuol dire che è stata fatta una legge che per quanto necessaria non aveva caratteristiche di giustizia e di equità sociale!!!


SanderW ha scritto: Dice l’articolo 10 dell’accordo:
1. Qualora nella fase di erogazione dell’APE il Soggetto finanziato richieda all’INPS la liquidazione di un trattamento pensionistico diretto prima del perfezionamento del diritto alla pensione di vecchiaia ai sensi dell’articolo 24, commi 6 e 7, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, l’INPS comunica, entro 30 giorni, tale richiesta all’Istituto Finanziatore, che sospende l’erogazione dell’APE.

Poi continua, insomma viene rideterminato l’importo dovuto perché scende capitale erogato, assicurazione e fondo, e rifanno il piano di ammortamento, e te lo comunicano. Insomma non devi fare nulla se capisco bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 23:27#52788 da SanderW

Pippolo18 ha scritto: Scusami SanderW ,
in poche parole se io ho fatto la domanda di verifica di Ape Social (quella con termine utile 30 marzo 2018), con l'entrata del nuovo governo se introducessero quota 41 e/o 100, questo significa che le domande di Ape Social non valgono più? Cosa succederebbe? Ma che so matti, davvero ce scappano i mo..rti.

Pippolo, io stavo parlando di ape volontaria. Dell’ape Social so meno, ma mi sembra di capire che comunque potresti avere un vantaggio e non uno svantaggio se andassi in pensione prima del previsto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 23:22#52787 da Pippolo18
Risposta da Pippolo18 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusami SanderW ,
in poche parole se io ho fatto la domanda di verifica di Ape Social (quella con termine utile 30 marzo 2018), con l'entrata del nuovo governo se introducessero quota 41 e/o 100, questo significa che le domande di Ape Social non valgono più? Cosa succederebbe? Ma che so matti, davvero ce scappano i mo..rti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 18:28#52784 da SanderW
Dice l’articolo 10 dell’accordo:
1. Qualora nella fase di erogazione dell’APE il Soggetto finanziato richieda all’INPS la liquidazione di un trattamento pensionistico diretto prima del perfezionamento del diritto alla pensione di vecchiaia ai sensi dell’articolo 24, commi 6 e 7, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, l’INPS comunica, entro 30 giorni, tale richiesta all’Istituto Finanziatore, che sospende l’erogazione dell’APE.

Poi continua, insomma viene rideterminato l’importo dovuto perché scende capitale erogato, assicurazione e fondo, e rifanno il piano di ammortamento, e te lo comunicano. Insomma non devi fare nulla se capisco bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati