× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/04/2018 10:02#52181 da SanderW

genna ro ha scritto: SanderW, forse non viene chiesto perchè non c'è un costo ipotetico evidenziato e dovendo tirare la cinghia ci si sobbarca di qualche costo... ossia la domanda sarebbe completa ove ci siano esplicitate le 2 ipotesi senza lasciare nulla all'immaginazione.

Non ho capito Gennaro, il costo è ben evidenziato per il prossimo scatto, perché nelle decine di pagine che mi hanno fornito ci sono ambedue le tabelle del piano restituzione, con e senza finanziamento supplementare. O intendevi altro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 10:00#52180 da genna ro
infatti io che vado in pensione il 01/06/2020 lo scatto è già incluso.... e può solo essere tolto/socializzato... successivamente è un ipotesi: come al solito in italia la speranza è l'unica cosa che non si nega a nessuno!!

Vecchietto-mi ha scritto: se non mi ricordo male, ci sono 2 scatti : uno all'inizio di 2019 ed altro all'inizio 2021 :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 09:58#52179 da SanderW
Milagro, io non credo, perché il prossimo scatto, che porta da 66 e 7 mesi a 67 è il 1/1/19, quello del 21 è il successivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 09:57#52178 da genna ro
SanderW, forse non viene chiesto perchè non c'è un costo ipotetico evidenziato e dovendo tirare la cinghia ci si sobbarca di qualche costo... ossia la domanda sarebbe completa ove ci siano esplicitate le 2 ipotesi senza lasciare nulla all'immaginazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 09:57#52177 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
se non mi ricordo male, ci sono 2 scatti : uno all'inizio di 2019 ed altro all'inizio 2021 :-)
Ringraziano per il messaggio: SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 09:49#52176 da Milagro
SanderW, credo di aver capito (ho fatto solo la richiesta di certificazione quindi non sono passato per le forche caudine della domanda vera e propria). Probabile che la maggior parte di coloro che hanno fatto richiesta fino a oggi maturi la propria pensione prima del 01/01/2021, data del prossimo scatto. A tutti questi, l'opzione del finanziamento supplementare non viene proprio offerta, in quanto non ne hanno bisogno. Da ciò si evincerebbe che in questa primissima fase l'APE volontaria risulta molto appetibile per chi è a ridosso della pensione e meno per chi invece la maturerà più avanti (dal 2021 in poi). Il che, tutto sommato, è statisticamente abbastanza logico.

E

SanderW ha scritto:

Milagro ha scritto: Sanderw, in merito al finanziamento supplementare può darsi che sia disattenzione. Sicuramente in diversi, da buoni ottimisti, sperano che il prossimo governo (sempre che ce ne sia uno) non renda operativo lo scatto.

SanderW ha scritto: Hai ragione Gennaro, è evidente, ma non tutti se ne sono accorti. Se fossero tutti attenti perché la maggior parte delle richieste sono senza il finanziamento supplementare?


Se fosse così sarebbe intelligente seppure con eccesso di ottimismo, ma non lo è: perché la richiesta è condizionata all'aumento di età pensionabile, se quel l’aumento viene cancellato decade la richiesta (per la sola parte supplementare).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati