× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/04/2018 13:49#52193 da SanderW
Ma certo Nicola, anche se penso che ne sai più te in certi campi..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 13:21#52192 da Nicola54
Sander,
le chiedo una cortesia.Ho letto che è laureato in giurisprudenza.Vorrei farle una domanda.Può contattarmi la settimana prossima al patronato?
Non le faccio perdere più di dieci minuti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 11:25#52187 da SanderW

Milagro ha scritto: Grazie SanderW, ne approfitto per farti una domanda. Dal massimo richiedibile che risulta dalla certificazione si può ricavare -a seconda dei mesi che ti mancano alla pensione- quello che Inps immagina sarà il tuo netto (ad esempio se ti mancano più di trentasei mesi basta dividere quell'importo per 0,75 ed ecco fatto il netto mensile; lo moltiplichi per 13 ed ecco -grosso modo- il netto annuo...se invece ti mancano meno di 12 mesi lo dividi per 0,90 etc). Mi risulta tra l'altro che questo sia l'unico modo possibile per avere una stima di netto da parte di Inps per chi non sta ancora facendo domanda di pensione.

Tu hai capito se da quel netto bisogna poi togliere le addizionali regionali e comunali?

A logica queste dovrebbero essere già contemplate, altrimenti che senso avrebbe la richiesta del comune di residenza nel simulatore? Però sai com'è, no?


Non lo so con esattezza, a rigore l’Inps sa con esattezza dove sei residente quindi potrebbe. Credo di si perché il mio calcolo netto, che teneva conto delle imposte locali, era diverso per solo pochi euro.
Ringraziano per il messaggio: Milagro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 10:39#52185 da Milagro
Grazie SanderW, ne approfitto per farti una domanda. Dal massimo richiedibile che risulta dalla certificazione si può ricavare -a seconda dei mesi che ti mancano alla pensione- quello che Inps immagina sarà il tuo netto (ad esempio se ti mancano più di trentasei mesi basta dividere quell'importo per 0,75 ed ecco fatto il netto mensile; lo moltiplichi per 13 ed ecco -grosso modo- il netto annuo...se invece ti mancano meno di 12 mesi lo dividi per 0,90 etc). Mi risulta tra l'altro che questo sia l'unico modo possibile per avere una stima di netto da parte di Inps per chi non sta ancora facendo domanda di pensione.

Tu hai capito se da quel netto bisogna poi togliere le addizionali regionali e comunali?

A logica queste dovrebbero essere già contemplate, altrimenti che senso avrebbe la richiesta del comune di residenza nel simulatore? Però sai com'è, no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 10:18#52183 da SanderW

Milagro ha scritto: Infatti, SanderW, è proprio così. Solo che lo scatto del 2019, dato per assodato, è già contemplato. Il finanziamento supplementare riguarda lo scatto dei 3 mesi che dovrebbe avvenire (e vedrai che avverrà) a partire dal 2021.

Se provi a fare una simulazione, vedrai che a tutti quelli che si pensionano entro il 2020 non viene offerta l'opzione del finanziamento supplementare.

SanderW ha scritto: Milagro, io non credo, perché il prossimo scatto, che porta da 66 e 7 mesi a 67 è il 1/1/19, quello del 21 è il successivo.

Si, hai ragione, deve essere così

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2018 10:09#52182 da Milagro
Infatti, SanderW, è proprio così. Solo che lo scatto del 2019, dato per assodato, è già contemplato. Il finanziamento supplementare riguarda lo scatto dei 3 mesi che dovrebbe avvenire (e vedrai che avverrà) a partire dal 2021.

Se provi a fare una simulazione, vedrai che a tutti quelli che si pensionano entro il 2020 non viene offerta l'opzione del finanziamento supplementare.

SanderW ha scritto: Milagro, io non credo, perché il prossimo scatto, che porta da 66 e 7 mesi a 67 è il 1/1/19, quello del 21 è il successivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati