× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/04/2018 10:35#52147 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Hai fatto la ricongiunzione dei periodi assicurativi?
Copn la ricongiunzione, la mia domanda è stata accolta

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 10:32#52146 da SanderW
Massimo, non hai molte scelte: se hai 20 anni in una gestione, devi chiedere l’anticipo a fronte di quella gestione e nella simulazione devi usare la pensione prevista da quella gestione. Il resto non è perso, ma non viene considerato ai fini Ape.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 10:21#52145 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusate una domanda,stabilito che occorre avere almeno 20 anni di contributi in un'unica cassa ma chi come me ha altri anni di contribuzione in altre gestioni e considerando che nella pagina MIA PENSIONE dell'Inps viene riportato il totale della pensione medesima,come faccio e quale importo vado ad imputare nella simulazione dell'ape volontaria? Spero di essermi spiegato bene.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 08:46#52138 da Robfor
Sì, è un'altra delle incongruenze della circolare Ape, a termini della quale per chi ha già fatto domanda i soldi dovrebbero arrivare a giugno e non a luglio. Ma come dice giustamente SanderW la domanda dev'essere accettata, e l'accettazione nonè ad opera dell'Inps, il cui compito si esaurisce nella certificazione del diritto e nella determinazione dell'ammontare di Ape richiedibile, ma della banca. Quest'ultima adotta nella decisione gli stessi criteri di corresponsione dei prestiti, che come si sa sono rigidissimi, almeno per i comuni mortali, in quanto per gli amici e gli amici degli amici la cassa è sempre aperta. In pratica un soggetto privato è stato delegato a decidere il destino di decine di migliaia di persone che hanno pagato i contributi, che sono stati tagliati fuori alla legge Fornero e che per sperare di recuperare un danno subìto dovranno pure pagare fino alla tomba. Non finirò mai di maledire la macelleria sociale operata dai governi degli ultimi anni, che ha scaricato su di noi e ancor più sui nostri figli i costi di una serie interminabile di scelleratezze, sprechi, ingiusti privilegi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 07:16 - 20/04/2018 07:20#52134 da SanderW
Nei tuoi documenti c’è scritto, e dovrebbe essere il 1 luglio.
Attenzione: solo se la domanda viene accettata.

manlmag ha scritto: ....il mio quesito:
- il 13 aprile ho inoltrato la domanda di anticipo finanziario a garqnzia pensionistica, l' INPS afferma che l'ape si ha diritto dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione (1° maggio) l'istituto finanziatore e assicuratore affermano che anno bisogno almeno di un mese per le procedure, nell' allegato n.1 - del piano di erogazione e relativi interessi maturati partono dal 1°luglio.....chi ha ragione? o meglio quando mi arriveranno i soldi?
GRAZIE

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7498-...istico#ixzz5DBasVfo6

Ringraziano per il messaggio: manlmag

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2018 07:05#52133 da manlmag
....il mio quesito:
- il 13 aprile ho inoltrato la domanda di anticipo finanziario a garqnzia pensionistica, l' INPS afferma che l'ape si ha diritto dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione (1° maggio) l'istituto finanziatore e assicuratore affermano che anno bisogno almeno di un mese per le procedure, nell' allegato n.1 - del piano di erogazione e relativi interessi maturati partono dal 1°luglio.....chi ha ragione? o meglio quando mi arriveranno i soldi?
GRAZIE

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7498-...istico#ixzz5DBasVfo6

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati