Arrivano i primi pagamenti del bonus asilo nido. L'Inps ha infatti reso operativa una nuova funzionalità che permette a tutte le sedi sul territorio di procedere con la gestione delle domande. Rendendo così possibile il pagamento delle prime istanze accolte.
La prestazione può essere richiesta per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati dagli Enti locali; oppure per l'utilizzo di forme di supporto - presso la propria abitazione - in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.
Per quest'anno il contributo può arrivare a 3.600 euro in base a quanto previsto dalla manovra 2024 che ha elevato l'importo a favore dei nuclei familiari con queste caratteristiche: nuovi nati dal 1° gennaio 2024, presenza di un figlio almeno d'età inferiore ai 10 anni, Isee minorenni fino a 40.000 euro. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre mentre per l'invio dei giustificativi di spesa c'è tempo fino al 31 luglio 2025.