Riforma Pensioni, Treu: serve un'uscita facile a due o tre anni dalla pensione

Sabato, 13 Dicembre 2014
Il neo commissario dell'Inps torna anche sulla vicenda esodati: presi in carico tutti coloro che ragionevolmente potevano pensare di mantenere le vecchie regole. Ora bisogna ammorbidire la Riforma Fornero.

Kamsin La vicenda degli esodati e' un tormentone. Gli esodati ormai che sono stati presi in carico sono 160.000, secondo noi sono tutti quelli che ragionevolmente potevano pensare di andare in pensione con le vecchie regole".

E' quanto ha detto il commissario Inps, Tiziano Treu, a Mix24 su Radio 24, nell'intervista resa ieri a Giovanni Minoli. Tiziano Treu, vicentino, sposato con 2 figli, docente universitario, politico, deputato e senatore, è stato più volte ministro. Amico di Marco Biagi la cui legge, secondo Pietro Ichino, è lo sviluppo della riforma Treu del '97. Dall' ottobre 2014 è cominissario straordinario dell'Inps.

"E' chiaro che ci sono ancora delle persone anziane disoccupate ma non esodati, l'esodato e' uno che aveva fatto dei conti o fatto degli accordi, vado in pensione tra tre anni. Gli esodati in senso tecnico non ci sono piu', non sono piu' un problema", ha aggiunto. "Certo il problema e' il 55enne disoccupato, ma questo e' un altro problema - ha spiegato il commissario - e bisogna trattarlo come tale, dandogli offerte, ammortizzatori. Se non le trova, mandandolo a studiare se necessario, come tutti i problemi di disoccupazione ma non dandogli la pensione, che e' una cosa assurda.

Professor Treu, ministro di Prodi e poi commissario unico dell'Inps, cos'é più difficile? Commissario all'Inps. Perché? Perché l'Inps è una grande macchina complicata che eroga 20 milioni di pensioni e dobbiamo essere precisi e puntuali.

Il governo aveva promesso di varare subito dopo l'abbandono di Mastrapasqua una nuova govemance. Non è ancora capitato perché? Questo bisognerebbe domandarlo al governo e al parlamento.

Quando capiterà? Mi auguro che capiti subito perché l'Inps è stato in questi anni sballottato tra commissari temporanei, adesso bisogna dare una stabilità. Che caratteristiche deve avere questa stabilità? Deve essere un governo collegiale fatto da tecnici esperti.

Intanto per ora l'uomo solo al comando è lei. Ha paura per i conti dell'Inps? Intanto io spero presto di essere in un collegio di amministratori. Non ho paura per i conti dell'lnps, ho paura per i conti dell'economia italiana. Se l'economia italiana si riprende l'inps sta bene.

Lei ha detto "i diritti acquisiti non esistono". È un bruttissimo segnale per tutti? E' una frase polemica, perché fino ad adesso si è pensato che una volta che c'era scritto "diritto", fosse acquisito qualunque cosa succede. In realtà no. I diritti si devono mantenere, devono essere sostenibili adesso che il mondo è più complicato.

Col piano 2014-2016 dovrebbero concludersi le incorporazioni di Inpdap e Enpals. Sarà così? Si, devono concludersi, noi abbiamo questo obiettivo.

Ci saranno i risparmi di cui parlava il governo Monti? Ci sono già stati, sono almeno due anni che tira la cinghia l'Inps, come è stato richiesto tutti evidenziati dai risparmi fatti e ne faremo anche l'anno prossimo. C'è un esodo di personale purtroppo, saranno 1000-1500, ma non abbiamo ancora i conti definitivi.

Venderete parte del vostro patrimonio immobiliare per far quadrare i conti? Il patrimonio va venduto perché noi non siamo esperti di gestione di abitazioni. Quando si parla di pensioni, il govemo ondeggia.

C'è il pericolo reale di svalutazione delle pensioni? Che il governo ondeggi è vero, abbiamo avute troppe cosiddette riforme delle pensioni, però quella attuale io credo che sia, almeno nelle grandi linee stabilie. Bisogna ammorbidirla un po' per le persone che sono vicine alla soglia... per esempio adesso si è fatta l'opzione donna, per chi ha motivi di andare via un po' prima, bisogna fare una specie di uscita facile negli ultimi due,tre anni.

Ma gli 80 euro di Renzi non era giusto darli anche ai pensionati? Giusto, credo che sia l'obiettivo dell'anno prossimo.

La leader della Cid, Anna Maria Furlan, ha detto che la legge Fomero è la peggiore nella storia del Paese. Ha ragione?
La legge Fornero ha messo un obiettivo giusto di alzare l'età. L'ha fatto in modo troppo drastico, per questo bisogna ammorbidirla.

L'anticipo del Tfr in busta paga è una buona idea? lo ho sempre detto che è come avere l'uovo oggi senza la gallina domani. Se è una cosa temporanea si può reggere, altrimenti è pericoloso.

La proposta di tassare le pensioni più alte per sostenere altre forme di welfare la convince? Noi abbiamo tante pensioni miserabili e ancora troppe pensioni d'oro. È giusto che queste seconde contribuiscano.

Ma è vero che in Italia più o meno ci sono 22 milioni di contribuenti e 21 milioni di pensioni da pagare? E' vero, perché noi abbiamo 22 milioni di persone che lavorano, troppo poche. Noi abbiamo poche persone che lavorano. I Paesi avanzati hanno quasi il doppio di tasso di occupazione, questo è il guaio, non le pensioni.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati