L'estratto conto ha un valore esclusivamente informativo e, quindi, non certificativo; conterrà l'esposizione dei dati relativi: a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimento di riscatto, ricongiunzioni/computi, possibili ulteriori periodi coperti da contribuzione figurativa, nonché le retribuzioni, utili ai fini pensionistici, successive al 31/12/1992. Nel caso di anomalie e discordanze l'assicurato potrà inviare richiesta di variazione, della posizione assicurativa,: a) online utilizzando il sito www.inps.it nella funzione "estratto conto e richiesta di variazione" nella sezione apposita "estratto conto informativo" previa richiesta/possesso di un "Pin ordinario" di accesso telematico per i servizi dell'Istituto; b) a mezzo contact center, sempre previo possesso di Pin personale, ricorrendo ai numeri 803 164 e 06/164164; c) rivolgendosi ad uno degli istituti di Patronato.
In particolare, ricorda l'Inps, con il secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell’estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro compresi nel Lotto 1, come definito con Circolare n. 148 del 21 novembre 2014. L’Istituto chiederà agli Enti, anche per questo secondo contingente di invii, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.