Nelle more dell’adozione dei provvedimenti di assegnazione, il ministero ha pubblicato, inoltre, i dati dell’incrocio di domanda e offerta relativi ai dipendenti in soprannumero degli Enti di area vasta e ai dipendenti della Croce Rossa Italiana, che hanno espresso le preferenze compilando il modulo disponibile sul Portale dedicato alla mobilità.
Il Ministero ha, infine, pubblicato la lista del personale in comando ricollocato dalle amministrazioni presso cui prestano servizio, ai sensi dell’articolo 4 del D.L. 78/2015 e la graduatoria nazionale provvisoria dei dipendenti in soprannumero degli Enti di area vasta della CRI. La graduatoria abbozza un primo abbinamento della domanda ed offerta di mobilità tra le amministrazioni di provenienza (Enti di Area Vasta e Cri) e quella di destinazione (amministrazioni regionali, comunali e statali): il totale dei dipendenti degli enti di Area Vasta già inseriti in graduatoria sono 387 mentre sono 932 sono i lavoratori inseriti provenienti dalla CRI. Per gli altri si attende la graduatoria definitiva a cui farà seguito l'adozione dei provvedimenti di assegnazione dei lavoratori nelle relative amministrazioni.
Si ricorda che i dipendenti in soprannumero trasferiti in esito alle procedure di mobilità manterranno la posizione giuridica ed economica, con riferimento alle voci del trattamento economico fondamentale e accessorio, limitatamente alle voci con carattere di generalità e natura fissa e continuativa, non correlate allo specifico profilo d'impiego nell'ente di provenienza, previste dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro, in godimento all'atto del trasferimento, nonché l'anzianità di servizio maturata.