Riforma Pa, Ok del Cdm a decreto su valutazione performance

Valerio Damiani Venerdì, 25 Settembre 2015
Avviata la discussione anche sul decreto legge riguardante misure urgenti per la finanza pubblica che verrà portato nel prossimo Consiglio dei ministri.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, ha approvato in esame preliminare al fine di acquisite i pareri prescritti, uno schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di disciplina delle funzioni del dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni".

E' quanto si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Presidenza del Consiglio. "Nello specifico il regolamento anticipa alcune necessarie misure che saranno piu' organicamente oggetto dell'esercizio della delega in attuazione della legge di riforma delle amministrazioni pubbliche, appena approvata dal Parlamento. Il regolamento, previsto dal decreto legge n. 90/2014 al fine di completare il trasferimento delle funzioni in materia di valutazione gia' attribuite all'ANAC, disciplina in particolare per le amministrazioni la possibilita' di semplificare il ciclo della performance e per il cittadino la garanzia di una valutazione piu' indipendente e affida al Dipartimento della Funzione Pubblica un ruolo di coordinamento, chiarendo il quadro delle competenze sulla misurazione e valutazione della performance. Viene inoltre promossa la costituzione di una Rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche che dia evidenza alle migliori esperienze in essere", conclude il comunicato. Nelle prossime settimane, l'esecutivo dovrà adottare i primi decreti legislativi per dare piena attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione, la legge Delega approvata ad Agosto.

Nella giornata di oggi è stata anche avviata la discussione del decreto legge riguardante misure urgenti per la finanza pubblica che verrà portato nel prossimo Consiglio dei ministri con l'obiettivo di essere licenziato prima della legge di stabilità. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati