× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

15/09/2014 00:04#5421 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Fabiano Ciao,

Il testo del ddl tutela, tra gli altri, "i lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011".

Quindi mi pare che se i tuoi accordi di gestione delle eccedenze occupazionali sono antecedentei al 2011, se sei cessato dal servizio entro il 30.9.2012 e se maturi i 40 anni di contributi dentro l'indennità di mobilità, puoi farne parte (ovviamente nei limiti numerici previsti per questo profilo di tutela).

Ti ritrovi?

Fammi sapere, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fabianosky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 23:22#5417 da fabianosky
Risposta da fabianosky al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
buongiorno
sono un lavoratore dipendente nato il 3/6/1956 che ha iniziato a lavorare il 9/9/1974.
Il 9/9/2011 sono stato messo in CIGO fino al 6/7/2012 data del licenziamento.
Successivamente, il giorno 9/7/2012 ho firmato presso la direzione provinciale del lavoro l'accordo per il mio licenziamento a causa di un esubero di personale (ex legge 223/1991).
Sono stato messo in mobilità ordinaria (3 anni) dal 14/7/2012 con termine al 14/7/2015.
Al termine della mobilità avrò maturato perciò 40 anni e 10 mesi circa di contributi ai fini pensionistici.
A fronte di quanto sopra descritto (fermo restando che non cambi al senato) posso rientrare come lavoratore da VI salvaguardia?
grazie per la cortese risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 22:14#5369 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Franco ciao, sì ti puoi fermare in quanto hai raggiunto i 40 anni di contributi utili per la pensione di anzianità. Le possibilità di accesso alla pensione dipenderanno però dalla tua inclusione in una salvaguardia. Perchè oggi con la Fornero 40 anni non sono piu' sufficienti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 21:56#5367 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Angelo sì, io credo che in caso di rigetto ti puoi appellare a questa nota (che è stata emessa quest'anno, quindi è recente) per presentare ricorso. La strada per entrare in salvaguardia nel tuo caso è infatti obbligata: cercare di essere incluso tra i soggetti percettori dell'indennità di mobilità, perchè nelle altre categorie il requisito di decorrenza manca.

Fammi sapere,

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 21:24#5364 da zuelle
Risposta da zuelle al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono un cv ho raggiunto le 2080 settimane il 12 aprile 2014 ma ho versato fino a giugno 2014 .
a questo punto nn avendo piu risorse non riesco piu a pagare . ci si puo fermare ? e aspettare che viene fuori un'altra salvaguardia? franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 19:11#5360 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cris, la sesta salvaguardia è ancora da definire, quindi è prematuro pensare alla domanda.
Segui le discussioni sulla sesta salvaguardia e potrai trovare notizie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati