× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

13/09/2014 17:26#5357 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cambiasso, la risposta è positiva ma con modalità diverse in funzione del periodo di mobilità.
Tu raggiungerai i requisiti previsti per il quorum a luglio 2016 e cioè l' età di 61 anni e 7 mesi perchè la contribuzione minima di 35 anni è OK (37,577) ed il quorum 97, 3 è OK (99,162).

Il requisito deve essere raggiunto entro il periodo di mobilità o entro i 12 mesi successivi con versamenti volontari.

Di conseguenza , in presenza di mobilità di 4 anni , fino ad agosto/settembre 2016,non avresti problemi, mentre con periodo di mobilità di tre anni , dovresti coprire con versamenti volontari il periodo settembre 2015 -:-luglio 2016

In entrambi i casi la decorrenza sarebbe agosto 2017

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 16:45#5355 da cambiasso
Risposta da cambiasso al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
:( BUON GIORNO UNA INFORMAZIONE.. VORREI SAPERE SE POTREI RIENTRARE NELLA 6 SALVAGUARDIA ..SE CI SARA'.....NATO 30/12/1954 IN MOBILITA' DAL SETTEMBRE 2012 ANNI DI LAVORO AL 31/12/2014 35 PIU' 1 ANNO MILITARE QUINDI 36 PIU' 60 ETA' HO QUALCHE POSSIBILITA' GRAZIE...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 12:53#5345 da Angelo54
Risposta da Angelo54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Caro Giorgione

grazie per la sua disponibilità e competenza nel rispondere alle nostre richieste.
Sicuramente farò di nuovo domanda alla Dtl, ma ora il mio dilemma è l'interpretazione di questo passaggio della nota del MLPS 14954 evidenziato in grassetto:

- il licenziamento intimato al termine di una procedura di mobilità per il quale il lavoratore,
regolarmente iscritto nella relativa lista, abbia sottoscritto una conciliazione individuale
avente ad oggetto la rinuncia all’impugnazione del licenziamento, ferma restando, in ogni caso, l’esclusione da tale fattispecie dei lavoratori che risultino fruitori dell’indennità di mobilità, poiché rientranti in altra categoria di salvaguardati

potrebbe essermi utile in caso di risposta negativa della DTL.

Mi dia un ulteriore consiglio o aiuto. Grazie a presto

Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2014 00:08#5332 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Angelo comprendo la situazione perchè anche noi in patronato abbiamo risposte irrazionali e non univoche. Gli accordi purtroppo non sono sempre uguali.

Ti ricordo che per il profilo dei cessati dal servizio è necessario che la finestra si apra entro il 6 gennaio 2016. Se maturi i 40 anni nel novembre 2014 la finestra sarebbe 1° Marzo 2016 (+ 15 mesi di slittamento). Quindi purtroppo credo che l'alternativa di essere incluso in questo gruppo non ci sia proprio.

Invece nel profilo "mobilità" è richiesto solo che siano raggiunti i 40 anni di contributi dentro la mobilità. E questa condizione la rispetti.

Quindi io credo che tu debba riprovare a fare istanza per il profilo "mobilità". Non posso purtroppo garantirti che la DTL non bocci di nuovo l'istanza. Ma non credo ci siano altre alternative.

Fammi sapere se ti posso essere d'aiuto, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 21:06#5328 da ofelia
Risposta da ofelia al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve,

sono una esodata delle poste vorrei sapere se posso rientrare nella sesta salvaguardia essendo
nata nel 21/09/1954 ed avendo firmato l'esodo con l'ente il 31/12/2010.

aspetto notizie possibilmente al piu' presto

Serena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 19:56#5325 da Angelo54
Risposta da Angelo54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera Giorgione

grazie per la sua risposta. Ho letto la nota del Min. Lavoro 14954/2014 e con tutta sincerità non riesco ad interpretarla. Data la sua competenza in materia Le chiedo se mi può aiutare e in tal senso le sarei molto grato.

In pratica chiedo se:

- rientro nella categoria dei cessati per accordi individuali o collettivi

- o se rientro nei lavoratori messi in mobilità tramite accordo sottoscritto per una conciliazione individuale avente ad oggetto la rinuncia all’impugnazione del licenziamento con incentivo.

La mia situazione è questa:
l'azienda ha aperto la procedura di mobilità nel maggio 2011, chiedendo su base volontaria chi voleva essere posto in mobilità percependo anche un incentivo all'esodo.
Io ho firmato per questo accordo in data 27/07/2011sottoscrivendo anche la rinuncia all’impugnazione del licenziamento con un incentivo all'esodo.
Il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 31/12/2011.
Sono stato iscritto alle liste di mobilità dal 8 gennaio 2012, ma ho cominciato a percepire la indennità di mobilittà dal 8 maggio 2012 dopo che l'azienda mi aveva corrisposto quatto mesi di preavviso dal 01/01/12 al 30/04/12.
La mia mobilità termina il 08/05/2015 e perfeziono i 40 anni di contributi il10/11/14 (2080 settimane).
Posso sperare nella sesta salvaguardia per essere incluso nei lavoratori in mobilità o anche questa volta la DTL mi collocherà nei cessati e quindi fuori dalla salvaguardia come fatto per i 10.130?

Grazie per la risposta.

Angelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati