× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

11/09/2014 09:16#5217 da sfiore
Risposta da sfiore al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione,
la mobilità è stata aperta dall'azienda nel dicembre 2012 chiusa a marzo 2013.

Presumo ma non sono un'esperto che non rientri in nessuna salvaguardia ed è il motivo per cui ho chiesto la vostra gradita consulenza.

Allo stato attuale dovrei ritrovarmi alla scadenza della mobilità luglio 2017 con 40 anni e 8 mesi di contribuzione e affrontare ad il bivio:
1) pagare ben 30 mesi di contributi con un esborso di circa 50 mila € ( che non ho a meno che non mi vendi l'abitazione principale ovviamente spero di no ) per raggiungere credo i 43 anni+ 5 mesi
2) attendere la pensione di vecchiaia a 67 anni e 4 mesi.

CERCASI CONSIGLI DISPERATAMENTE.

Grazie.

Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 08:33#5207 da RENATA
Risposta da RENATA al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno sono stata messa i mobilità, legge 223/91 in sede governativa con accordo in base agli ex art. 411del cpe siglato in data 6 agosto 2012, cessato il lavoro il 21 12 2012, purtroppo non avevo nessuna scelta, o così o pomì, ho maturato al 31 agosto 2014 2111, e raggiunto invece le 2080 settimane al 1 febbraio 2014-
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 23:56#5197 da ugoforio
Risposta da ugoforio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
:(
Salve, io sono un ex dipendente postale nato il 09/08/1952, assunto in ruolo il 20/06/1975 ed ho cessato di lavorare il 31/03/2012 , in seguito ad accordo firmato nel marzo 2012 (più 15 mesi di servizio militare)

nelle varie salvaguardie non sono mai rientrato perchè il paletto era sempre fissato al 31dicembre 2011 mentre io ho firmato l'accordo a marzo 2012 e quindi come molti mi hanno già detto devo aspettare....

io sento parlare di varie salvaguardie, esodati, pensione anticipate,quota 96,ecc.......

ma non è che secondo le vostre ultime informazioni c'è qualche speranza anche per me?
oggi, casualmente. ho fatto il calcolo sul vostro sito per vedere se rientro nella sesta salvaguardia, ed il programma ha calcolato che posso fruire della salvaguardia in questione,
può essere vero?
E' dura vivere senza stipendio e senza pensione ed io mi aggrappo a qualunque speranza e chiedo sempre informazioni sulle ultime notizie di pensionamento, ma non c'è nulla da fare.....
la riforma FORNERO (che ha rovinato gli italiani) l'hanno fatta in quattro giorni, mentre della controriforma tutti ne parlano ma nessuno la fà.
Scusate il mio sfogo e spero mi possiate dare qualche informazione in più.
In attesa ringrazio e cordialmente saluto .
Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 23:50 - 10/09/2014 23:52#5194 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Renata purtroppo dovresti indicarmi ulteriori dettagli. Tutto ruota intorno a ciò che intendi per "mobilità". Attualmente percepisci l'indennità di mobilità ordinaria a sensi della legge 223/1991, (quella cioè che dura tre o quattro anni)? E quando sono stati siglati gli accordi sindacali: prima o dopo il 31.12.2011?

Da ciò discende la possibilità di essere inserita in due profili di tutela previsti per la sesta salvaguardia:

1) cessati dal servizio - i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

2) lavoratori in mobilità ordinaria - i lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo,


Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 23:38#5192 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Saverio ciao, gli accordi sindacali per la mobilità sono stati siglati prima o dopo il 31.12.2011?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 17:23#5139 da MAGGIONI
Risposta da MAGGIONI al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Un mio conoscente ha utilizzato nel 2011 i permessi L.104
Matura 41 anni a settembre 2014 e sta ancora lavorando.
Può chiedere di essere inserito nella sesta salvaguardia e così accedere alla pensione con le regole pre-fornero? anche se sta lavorando? eventualmente da quando decorrerà il trattamento?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati