× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

27/08/2014 15:31#4368 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gizovi ricordo che le lavoratrici del settore privato potevano accedere alla pensione di vecchiaia con 60 anni sino al 2012, 60 anni e 3 mesi nel 2013 e 60 anni e 4 mesi nel 2014. Nel tuo caso quindi raggiungeresti il diritto nel 2015 e la decorrenza risulterebbe oltrepassare la data del 6.1.2016. Dovrebbe essere questa la motivazione per la quale risulti esclusa.

Tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 13:44#4364 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gizovi ciao sono Gino esodato del comparto scuola. Quella legge credo che riconoscesse dei contributi figurativi aggiuntivi. Quindi ti basta aggiungere alle 1.053 settimane maturate quelle figurative per ottenere il calcolo corretto. Vedi se rientri. Ho paura però che con 60 anni raggiunti a novembre di quest'anno sei fuori dalla salvaguardia per ragioni d'età piu' che di contributi. A Pablito e Giorgione la sentenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2014 11:52#4358 da Gizovi
Risposta da Gizovi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Desidero sapere se per rientrare nella sesta salvaguardia, in via di approvazione, posso far valere le due maternità, articolo 1, comma 40, della legge n. 335 del 1995, vedendomi riconosciuto un anticipo di età rispetto al requisito di accesso alla pensione di vecchiaia (contributiva) pari a quattro mesi per ogni figlio. La mia posizione Inps è di seguito riassunta: (a) nata il 30-11-1954; (b) ho 1.053 settimane di contributi versati (diritto); (c) ho perso il lavoro per crisi aziendale, con risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro nel gennaio 2009; (d) ho avuto due maternità. Il programma "controlla se sei salvaguardato", disponibile sul sito, non prevede l'opzione che tenga conto delle maternità, senza la quale mi mancherebbero due mesi (febbraio 2016), è l'unica mia possibilità per rientrare nella sesta salvaguardia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 09:40#4191 da Lidia Prugnao
Risposta da Lidia Prugnao al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono nato marzo 53 ho una contribuzione di 1974 settimane sono stato licenziato 21.07.2010 x chiusura azienda cosa mi aspetta sono senza lavoro grazie Gisello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 23:21#4186 da esodato2002
Risposta da esodato2002 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono un ex-metalmeccanico messo in mobilità nel Febbraio 2003 per tre anni. Dal 2004 al 31/12/2011oltre alla mobilità ordinaria ho beneficiato di tre trance di mobilità in deroga (Regione Molise Progetto PARI/Welfare to work) intervallate da una diecina di contratti a tempo determinato giunti alla naturale scadenza. Autorizzato alla contribuzione volontaria a fine Dicembre 2011(da allora nessun tipo di sostegno) attraverso la quale ho maturato quarant'anni di contribuzione a Giugno 2013 e continuo a pagare. Domando: Rientro nella salvaguardia in oggetto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2014 11:49#4115 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Spera trovi tutti i dettagli e il software di Pensioni Oggi per vedere se vi rientri a questo link.

www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Facci sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati