× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

21/08/2014 07:48#4108 da spera
Risposta da spera al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ciao amici del forum, ho fatto domanda avendone i requisiti certificati dalla dtl per 2500 quarta salvaguardia, ma probabilmente non rientrerò numero dei fortunati (ho 40 di versamenti contr. ad agosto 2013), spero nella sesta, qualcuno sa qualcosa di questa salvaguardia? bisogna rifare la domanda? quali sono i requisiti richiesti? quanti sono i beneficiari? ciao e grazie!

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/654-4...tart=3#ixzz3B0DXvaIg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 22:29#4089 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Tiziano ciao e benvenuto. Attualmente, da quanto apprendiamo dalla legge, non puoi accedere in quanto i congedi devono riferirsi all'anno 2011.

Sono infatti inclusi secondo il testo del ddl: "i lavoratori che, nel corso dell'anno 2011, risultano essere in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 e successive modificazioni, o aver fruito di permessi ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992, e successive modificazioni"

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...uardia#ixzz3Axxvq5DV

Segui comunque il portale Pensioni Oggi perchè il provvedimento non è ancora legge.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 20:05#4073 da Valentini Tiziano
Risposta da Valentini Tiziano al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera, sono il padre di una ragazza disabile di 27 anni e vorrei sapere se ho i requisiti per far parte della sesta salvaguardia.
Sono un dipendente del pubblico impiego nato il 21/07/1959 e maturo 40 anni di contributi lavorativi il 03/10/2014, ho usufruito dei congedi dell'art. 42, comma5, del decreto legislativo n° 151 del 2001, dall'anno 2002 qualche giorno tutti gli anni in base alle necessità, ad eccezione dell' anno 2011, nel quale non ho usufruito di nessun giorno .
Avrei proprio la necessità di andare in pensione perché chi mi dava una mano in questa difficile situazione non lo può fare più mio padre è morto nel 2012 e mia madre a fatica riesce ha pensare a se stessa.
Grazie Tiziano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 14:11#4049 da stefPO
Risposta da stefPO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Visto che nei prossimi giorni il DDL dovrebbe passare al senato vorrei, per favore, chiarire la mia situazione.
Nel 2010 ho firmato una accordo sindacale che prevedeva la mobilità (3 anni) come accompagnamento alla pensione. Accordo firmato da sindacati a livello nazionale.
Il 30 novembre 2012 siamo stati licenziati/cessati e siamo entrati in mobilità. Tutti quelli che hanno firmato quest'accordo hanno la decorrenza della pensione entro i 3 anni di mobilità (31.12.2015). Alcuni fino a 10 mesi prima del 31.12.2015. Io il 14 settembre 2015. Ovviamente regole ante Fornero.
Nessuno necessita di mesi aggiuntivi (12 mesi dopo la mobilità) e versamenti volontari per poter raggiungere la decorrenza pensione.

Ricadiamo tra i cessati?
Siamo dentro la sesta salvaguardia?
Siamo discriminati pur raggiungendo la decorrenza fino a 18 mesi prima rispetto a chi è stato messo in mobilità entro il 30.9.2012 ?
Possiamo, nel caso non rientrassimo nella sesta salvaguardia, rivolgerci alla 'Giustizia Italiana' o alla 'Giustizia Europea dei Diritti' per discriminazione e penalizzazione ingiustificata?

Scusate ma non riesco a fare, per capire, meno domande.
Grazie.
Stefano


P.S. Vorrei segnalare che sarebbe utile indicare la data dell'inserimento o ultima modifica degli articoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 12:44#4040 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

marconadia ha scritto: Un sentito ringraziamento Giorgione per la tua risposta tempestiva.
Anche se ritengo questo paletto ingiusto e incomprensibile.
Per cortesia e per quanto riguarda la prima domanda? so che non riguarda nulla con il titolo della discussione ma a oggi non ho ricevuto nulla ti sarei grato di una tua risposta.
GRAZIE 1000


Marco credo che le procedure sulla seconda salvaguardia siano ancora aperte e dunque potresti ricevere una comunicazione al riguardo nei prossimi tempi.

Segui infatti il forum sull'argomento a tale indirizzo per vedere come alcuni amici hanno risolto il problema. www.pensionioggi.it/forum/pensioni/195-s...5-2012?start=39#2704

Ti conviene rivolgerti all'inps territoriale per verificare la tua posizione. Tienici aggiornati, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 08:01#4029 da marconadia
Risposta da marconadia al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Un sentito ringraziamento Giorgione per la tua risposta tempestiva.
Anche se ritengo questo paletto ingiusto e incomprensibile.
Per cortesia e per quanto riguarda la prima domanda? so che non riguarda nulla con il titolo della discussione ma a oggi non ho ricevuto nulla ti sarei grato di una tua risposta.
GRAZIE 1000

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati