× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

19/08/2014 22:07 - 19/08/2014 22:07#4019 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Brunetta grazie a te. Attendiamo i provvedimenti attuativi della sesta salvaguardia per una risposta. Allo stato attuale non è chiaro se si può fare a meno di presentare una nuova domanda o vale automaticamente la precedente.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 20:48#4017 da Brunetta
Risposta da Brunetta al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
:angry: Nel ringraziare per la risposta che mi avete dato circa il non far parte della quarta salvaguardia nonostante art 11 bis 61 anni e tre mesi e 39 anni di contributi, volevo sapere se automaticamente si passa alla sesta salvaguardia, per la quale dal vostro calcolatore risulto avere i requisiti, o dovrò (nel caso sia firmata anche al senato) ripresentare domanda , nonostante io avessi ricevuto risposta positiva di accettazione dell'istanza da me presentata entro il 26 febbraio 2014. Grazie per le vostre informazioni.
Bruna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 18:06#4010 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Marco ciao e benvenuto.

Da quanto apprendiamo la sorella può mantenere la salvaguardia, nel profilo dedicato ai lavoratori in mobilità, solo se perfeziona i 40 anni di contributi mediante i versamenti volontari, entro i 12 mesi dalla fine della mobilità. E deve essere cessata dal lavoro entro il 30.9.2012.

Questo è quanto indica il ddl sulla sesta salvaguardia. Ricordo però che deve essere ancora approvato dal Senato. Quindi bisogna attendere un riscontro nelle prossime settimane.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2014 14:33#3995 da marconadia
Risposta da marconadia al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno a tutto il forum ho 2 domande da fare cortesemente.Sono un salvaguardato dei famosi (55000) raggiungo il requisito prima di terminare la mobilità,ora sono in preavviso inizio la mobilità al 8/09/14 quando riceverò la lettera che mi certifica la salvaguardia?
A differenza di mia sorella gemella che lavorava pure lei nella nostra ex ditta lei raggiunge il requisito dei 40 anni di contributi al 10/07/17 ma termina la mobilità al 30/06/17 può rientrare nella 6° salvaguardia? La ditta in questione ha firmato un accordo in sede ministeriale nel 2011
quando tutti hanno iniziato la cassa int. al 29/12/11 mia sorella è rimasta in ditta per aiutare la dismissione fino al 1/10/13 pur avendo la consapevolezza che prima o poi sarebbe rimasta a casa come tutti noi anche la sua procedura di cassa era aperta fin dal 29/12/11
grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 16:43#3952 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ato ciao, io ho lanciato il calcolo con il programma e dai dati forniti non rientri nella salvaguardia. Ti rammento che sei nel campo dei lavoratori autorizzati ai volontari. Come fai ad avere un risultato positivo?? un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 16:36#3951 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Leonetta ciao e benvenuta. Con la sesta salvaguardia il paletto si sposta al 6.1.2016. Quindi probabilmente vi puoi rientrare. Ti consiglio di verificare la tua posizione previdenziale con il software di Pensioni Oggi che trovi a questo indirizzo:

www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Facci sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati