× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

19/07/2014 22:14#2941 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Enza ciao,

per rientrare bisogna prima di tutto rispettare la decorrenza della pensione, con le vecchie regole (non con le nuove!), entro il 6.1.2016 (con la finestra mobile). E non posso dirtelo di preciso in quanto dovresti indicarci la data di nascita precisa.

Ti consiglio di attendere che i collaboratori del patronato che lavorano con Pensioni Oggi realizzino il nuovo programma per la verifica di questo paletto non appena la sesta salvaguardia sarà legge dello stato. (Segui il portale nei prossimi giorni perchè ti daranno tutti gli aggiornamenti)

Poi devi rientrare in una di queste due categorie (nel tuo caso forse li rispetti entrambi):

Ambito prosecutori volontari:

- lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

O ambito cessati dal sevizio in via unilaterale:

- lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data di cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ENZA55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 18:32#2935 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
E' proprio così Antam. Hai raggiunto la quota 97,3 con 61 anni e 3 mesi nel giugno 2014 ---> quindi decorrenza 1° luglio 2015. Saresti dentro la sesta salvaguardia. Attendiamo ora la conferma del provvedimento....e poi ci aggiorniamo. Segui nei prossimi giorni il portale Pensioni Oggi che darà le notizie in materia, anche io mi dovrò aggiornare..

Per dettagli sul meccanismo delle quote e finestre vai alla voce: pensione di anzianità e finestra mobile

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 18:25#2934 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Andrea devi attendere che la legge sia pubblicata in GU. Poi hai, mi pare, 60 giorni per presentare istanza di accesso. Probabilmente ci saranno istruzioni dal Ministero del Lavoro.

Bisogna comunque attendere la pubblicazione del Testo in Gazzetta Ufficiale prima di ogni cosa. Poi direi di aggiornarci... Ora è ancora presto...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 18:10#2933 da Antam
Risposta da Antam al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve. Sono nato il 21 marzo 1953 e con decorrenza 30 giugno 2009 ho concordato con il mio Ente (C.O.N.I.) l'uscita anticipata dal mondo del lavoro, entrando in contribuzione volontaria. In totale, tra versamenti effettuati dal mio Ente e quelli volontari, ho 1868 settimane di contributi versati. Da quanto mi hanno detto all'INPS, la decorrenza della mia pensione, secondo la normativa previgente la riforma Monti-Fornero, sarebbe partita dal 1° luglio 2015, avendo raggiunto il requisito età (61 anni) il 21 marzo 2014. Dovrei quindi rientrare nella sesta salvaguardia, che ha portato al 6 gennaio 2016 il termine ultimo per la decorrenza del trattamento pensionistico. Può confermarmi se la mia posizione ha i requisiti per rientrare nella sesta salvaguardia, in attesa dell'approvazione da parte del Senato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 16:37#2930 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Andrea sono gino esodato del comparto scuola. Sto seguendo anche io la sesta salvaguardia. Ogni giorno la seguo.

Per ora posso solo dirti che la legge deve passare al Senato quindi c'è da attendere. Se leggi su Pensioni Oggi vedrai che hanno fatto slittare l'approvazione della legge ai primi di agosto credo. Poi faremo le considerazioni. Sarà un agosto al cardiopalma ma qui sei in buona compagnia. Siamo migliaia.... decine di migliaia... :angry:

Passeremo le feste attaccati al pc.... ma tant'è

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 16:19#2928 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cesar da quanto sappiamo, per il profilo a), mobiiltà, bisogna maturare un diritto a pensione entro la fine della mobilità (non la decorrenza). La cessazione dal lavoro deve essere avvenuta entro il 30 settembre 2012. Dato che avresti raggiunto i 40 anni entro la fine della mobilità saresti incluso.

Attendiamo ora una conferma dal Senato.... Ti consiglio quindi di seguire il forum e il portale Pensioni Oggi per le prossime novità.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: caesar

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati