× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

12/07/2014 17:36#2728 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Domenico a me sembra che il licenziamento, ossia la cessazione del rapporto di lavoro, sia avvenuta dal 30 ottobre 2012 sulla base di comunicazioni ovviamente antecedenti tale data. Quindi ho timore che questo vincolo non sia rispettato. Purtroppo.

Ovviamente ti consiglio di attendere che la salvaguardia diventi legge e con gli annessi provvedimenti attuativi (che sono la parte piu' importante). Quindi di recarti dal tuo patronato per una verifica ulteriore dei documenti in tuo possesso.

Eventualmente puoi comunque provare a fare istanza di accesso e sperare che venga accettata....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: domenico papaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2014 16:58#2727 da grandelis
Risposta da grandelis al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono esodata con incentivo all'esodo in data 01/2007 mobilità per 2 anni prorogata con lavoro per 2anni attualmente lavoro a t.det p.time posso essere salvaguardata con la 6/a normativa considerando che sono esclusa per età,56anni, ma essendo lavoratrice precoce, a 15anni e avendo 37 anni contr. chiedo se è possibile la tutela ante Fornero ossia i 40anni contributivi ? Considerato che è stato prorogato il tempo per la richiesta sino al 2017. Grazie mille e cordialmente saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2014 18:57#2705 da domenico papaccio
Risposta da domenico papaccio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgione, io ho lasciato l'azienda il 30 ottobre 2012,anche se nella lettera che mi ha lasciato l'azienda per la domanda dell'ottenimento dell'indennità di mobilità c'era scritto: con riferimento al licenziamento per riduzione di personale e conseguente collocamento in mobilità
di cui agli artt. 4 e 24 della legge 23-7-1991, n.223 a lei formalizzata con lettera del 28 settembre 2012 ed all'accordo sindacale del 22 novembre 2010. Anche se la lettera di licenziamento è datata e la decorrenza è 31 ottobre 2012.che ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2014 18:36 - 11/07/2014 18:38#2703 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

domenico papaccio ha scritto: Grazie Giorgione,
Ti dò qualche elemento in più, sperando di essere esaustivo, io ho avuto la mobilità con data inizio 8 marzo 2013, e maturo il diritto alla pensione sec. le leggi pre-Fornero ad aprile 2015 la cui decorrenza sarà nel maggio 2016.
Secondo gli elementi che ti ho fornito entrerei nella sesta salvaguardia?


Domenico ciao non avevo letto il messaggio, pardon!

nella sesta salvaguardia si tutelano i lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine della mobilità, i requisiti di pensionamento previgenti Dl 201/201.

Ho il dubbio che tu non sia cessato entro il 30 settembre 2012...ed in tal caso credo che non potrai farne parte.

Se invece rispetti tale parametro dovresti essere incluso in quanto maturi un diritto a pensione dentro la mobilità.

Fammi sapere

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: domenico papaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2014 18:27#2702 da domenico papaccio
Risposta da domenico papaccio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgione, come mai non ho più ricevuto notizie?
:(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2014 18:20#2701 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Romolo come detto anche agli altri ora segui le novità sull'argomento su Pensioni Oggi perchè il provvedimento non è ancora legge. E potrebbero esserci delle novità nei prossimi tempi...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati