× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

19/07/2014 15:51#2927 da siani
Risposta da siani al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato il 2 marzo 1951.
Il 20 dicembre del 2011 sono stato licenziato da Iveco con accordo individuale e messo in mobilità per tre anni da aprile 2012 ad aprile 2015.
Sarei dovuto andare in pensione ad agosto 2015 raggiungendo quota 100.
Poi è intervenuta la riforma Fornero ed il mio diritto alla pensione è slittato ad ottobre 2017.
Ora, con la sesta salvaguardia, :whistle: ritengo di entrare nel novero dei salvaguardati e cortesemente chiedo: è necessario presentare una domanda all'INPS e se si entro quando?
La legge è stata approvata dalla Camera ma deve passare ancora al Senato e poi ci vorranno i 90 giorni prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Devo attendere quei passaggi o, eventualmente, la domanda può essere inoltrata subito?
Grazie e cordialità Andrea Siani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 14:56#2925 da caesar
Risposta da caesar al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
buongiorno,sono un ex lavoratore scala spa in mobilità da febbraio 2012 per chiusura azienda dopo accordi governativi entro dicembre 2011.la mobilità scade a febbraio 2016 e a quella data io avrò 60 anni e un mese e 40 anni e 8 mesi di contributi (comprensivi di 5 o 6 anni tra mobilità e cig).vorrei sapere se con la sesta salvaguardia riesco a prendere la pensione.dovrei rientrare con la lettera a del su detto disegno di legge però non riesco a capire da quanto ho letto se entro il 6 gennaio 2016 devo aver maturato i requisiti oppure la decorrenza per la pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 18:28#2895 da ENZA55
Risposta da ENZA55 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera, sono nata nel 1955, dal 1975 ho lavorato per 32 anni e 5 mesi, a marzo 2008 sono stata licenziata dalla mia ditta per supero comporto aseguito malattia, ho richiesto nel 2008 l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari, che ho però iniziato a versare solo da settembre 2012, a fronte di grossi sacrifici per poter anticipare di 7 anni la data di pensione, in quanto da una verifica fatta presso un patronato mi fu detto che non potevo essere considerata ESODATA. Ho letto che ci sono delle novità circa gli esodati (5^ o 6^ salvaguardia).......non è che ora ci potrei rientrare pure io. Da novembre 2014 dovrei maturare il diritto alla pensione contributiva ma se rientrassi nel novero degli esodati, la differenza dell'importo pensione sarebbe notevole, penso, e mi spiacerebbe rinunciarci. Grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 12:48#2885 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pedroli ciao la risposta è negativa perchè nel tuo caso la finestra mobile è di 15 mesi: 40 anni di contributi raggiunti nel dicembre 2014 ---> finestra = 1.4.2016.

Per i quarantisti infatti per effetto della legge 111/2011 le finestre mobili sono piu' lunghe....

Segui comunque il portale Pensioni Oggi perchè il provvedimento non è stato approvato e potrebbero esserci novità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 12:35#2884 da pedroli
Risposta da pedroli al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, sono un esodato.
Ho terminato il rapporto con la mia società privata con accordo individuale il 30 dicembre 2010 (con 36 anni di contribuzione al 20 dicembre 2010); ho versato contributi volontari dal 1 gennaio 2011 ad oggi e continuerò fino alla maturazione della pensione. Mi chiedo se la sesta salvaguardia mi permette di rientrare tra quelli che possono andare in pensione con 40 anni di contributi. Se così fosse il 20 dicembre 2014 raggiungerei 40 anni di contributi, e il 20 dicembre 2015 maturerei la finestra. Sono nato il 26 gennaio 1954.
Porgo ringraziamenti e cordiali saluti. Enrico.
(Chiedo una risposta orientativa in quanto il decreto legge, mi sembra, ancora non è stato ancora pubblicato).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2014 08:36#2847 da salvadori
Risposta da salvadori al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie delle precisazioni,un abbraccio anche a te.E.S.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati