× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

28/07/2014 14:10#3203 da gino
Risposta da gino al topic quinto decreto salvaguardia
Cioè Angelo come dire che farete prima voi della quinta salvaguardia che noi della quarta salvaguardia. Bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2014 13:06#3197 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
x tutti con beneficio di incertezza
Ho contattato telefonicamente la direzione centrale inps la quale, nella persona di una gentile impiegata ,mi ha comunicato che a fine mese invieranno comunicazioni , tramite loro programma , alle varie sedi INPS per i salvaguardati del quinto decreto affinche' procedano all'invio delle certificazioni alla pensione degli aventi diritto . Quindi mi ha pregato di contattare le sedi territoriali dell'INPS,nel mese di Settembre ,per avere informazioni anche perche' loro esauriscono il loro compito con l'invio telematico alle sedi di competenza.
Questo e' quanto con grosse incertezze sulla realta' dei fatti.

Auguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2014 14:04#3122 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia

Toscani ha scritto: Buongiorno Giorgione,
io ho inviato l'istanza per la V salvaguardia il 30 maggio 2014 tramite posta certificata e Raccomandata RR; ad oggi non ho ancora ricevuto risposta mentre vedo dal Forum che in tanti l'hanno già ricevuta. Secondo te dipende dal fatto che la DTL di Roma ha ricevuto un numero elevato di domande o debbo cominciare a preoccuparmi ? :unsure:

Sempre secondo te : avrei qualche risultato andando a chiedere informazioni alla DTL ?

Grazie ancora per il grande lavoro che state facendo.

Marilena


Marilena Ciao, credo che sia compatibile con i tempi di Roma che sono piu' lunghi... anche qui in patronato attendiamo ancora un paio di conferme dal DTL... se non ricevi nulla entro fine mese prova a contattare la sede della DTL.

Ti devono rispondere o con un accoglimento o con un rigetto.

Tienici aggiornati che è utile sapere a che punto stanno le DTL.

Un abbraccione e buon week-end

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2014 13:52#3118 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V^ SALVAGUARDIA
Luigi questa distinzione tra cessati e mobilità sta emergendo dal comportamento delle DTL con le ultime salvaguardie a seguito della Nota Min. Lavoro 14954/2014. Se vedi anche nel forum alcuni che avevano una mobilità dietro si sono visti respingere la domanda presentata tra i cessati. Da qui si deduce questo cambio di comportamento.

Come al solito non c'è chiarezza sul punto e quindi gli operatori dei patronati ora vanno a "naso". Il consiglio è, se non rispettano le condizioni per entrare tra i mobilitati, di provare a fare comunque istanza tra i cessati dal servizio e vedere se la DTL accetta la domanda.

Queste distinzioni, condivido, sono un disastro e frutto della schizofrenia di chi siede ai piani alti di questo paese....c'è poco da fare, purtroppo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2014 10:43#3116 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic V^ SALVAGUARDIA
Grazie Giorgione, l’informazione della 6a salvaguardia con le date da te riportate credo che non risolverà il mio caso. Questo perché il verbale di accordo di “accompagnamento alla pensione” leggasi licenziamento, controfirmato dalle maggiore organizzazioni sindacali alla fine 2010, aveva la chiusura della procedura il 31 dicembre 2012, e non essendo ancora intervenuta la riforma Fornero e quindi con la previsione di accesso alla pensione a metà 2013 con le vecchie regole, considerando i 4 mesi di mancato preavviso dovuto dall’azienda, e che mi sarebbero rimasti solamente 2 mesi di mobilità, ho firmato (prima della riforma Fornero) la non opposizione al licenziamento ed all’attivazione della mobilità a mio nome, con uscita da lavoro il 31 dicembre 2012.

Poi è intervenuta la legge Fornero e tutto è cambiato. A fine 2012 mi è arrivata la lettera di licenziamento e solamente 5 mesi dopo mi è stato presentato il verbale di conciliazione “tombale”, da me contestato ma poi costretto a firmare dalle circostanze. Devi sapere che avevo già abbandonato la sede per la firma del verbale, ma raggiunto all'uscita dai sindacalisti presenti alla firma, questi mi hanno fatto presente che se non avessi firmato mi sarei trovato in una situazione critica perché essendo il licenziamento in contenzioso non avrei potuto ricevere il TFR, gli emolumenti dei 4 mesi di mancato preavviso, il misero incentivo all’esodo che la ditta aveva disposto per la nuova situazione post Fornero e soprattutto non avrei potuto accedere alla mobilità. Insomma totalmente scoperto e licenziato con una causa in corso, e quindi ho dovuto cambiare idea. Capisci che con una famiglia a carico non potevo permettermi null’altro che rientrare “con la coda in mezzo alle gambe” chiedendo umilmente di poter firmare la conciliazione.

Tornando alla differenza tra i lavoratori posti in mobilità e quelli cessati sono perplesso perché non ero a conoscenza di questa differenza. Al contrario sono certo che nella seconda salvaguardia (della prima non ricordo) non vi era differenza. Anzi i 55000 lavoratori esodati oggetto della 2a salvaguardia, anche i posti in mobilità, non avevano nemmeno la necessità di presentare l’istanza alla DTL, ed il documento di salvaguardia arrivava direttamente a casa dal INPS. Inoltre il patronato che per me ha presentato l’istanza di accesso alla 5 salvaguardia, conoscendo perfettamente la mia condizione di lavoratore in mobilità non ha avuto nessun dubbio sulla possibilità di esservi incluso.

Approfittando della tua competenza sapresti dirmi da quando è intervenuta la differenza tra mobilitati e cessati? E la situazione per le varie salvaguardie?

E poi mi pongo queste domande:
Perché questi burocrati fanno questa differenza che come è evidente e solamente della mancanza totale di sussistenza o della sussistenza minima e non considerano che la riforma Fornero ha sconvolto la vita ad entrambe le categorie mobilitati e cessati?

In particolare, perché i cessati che hanno ripreso il lavoro seppure a tempo determinato senza limite di stipendio (potrebbero anche guadagnare 50000 euro ed oltre annui) possono accedere alla 5 salvaguardia, mentre i mobilitati con i soli 9600 euro annui sono esclusi?

Ma soprattutto perché questo nuovo stillicidio di fermare la prossima 6 salvaguardia al 30 di settembre 2012 e non estenderla a tutto il 2012?

Vi terrò informati sulla mia situazione. Un Abbraccio a tutti, mobilitati e cessati compagni di sventura, ed uno ancora più forte a Giorgione che ci ascolta con attenzione competenza e pazienza e per tutti trova delle parole di aiuto e conforto. Grazie.
Luigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 19:15#3105 da marco 1957
Ho risposto anche io
Vi tengo aggiornati
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati