× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

06/08/2014 10:22 - 06/08/2014 10:23#3481 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic quinto decreto salvaguardia
Ho letto questa sentenza ancora riferita alla 1° salvaguardia che è veramente da sottolineare e condividere. A noi che abbiamo subito il diniego per la motivazione della rioccupazione cosa dobbiamo fare?
La sentenza

Il tribunale di Perugia ha ritenuto questa parte del decreto non coerente con la legge di riferimento (Salva Italia), aggiungendo che la diversa interpretazione data dal DM avrebbe la paradossale conseguenza di incentivare il lavoro nero. Anche il fatto che il lavoratore avesse ricevuto una buonuscita, in sede di accordo con il datore di lavoro, non è stata ritenuta condizione sufficiente per escluderlo dal contingente dei primi 65mila esodati. Risultato: la sentenza ordina all’INPS di erogare il trattamento di pensione anticipata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 18:57#3382 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati v salvaguarsi

loreant ha scritto: ho partecipato alla richiesta di v salvaguardia cat.c, inoltrando richiesta alla dtl di competenza.Sul sito inps ( di cui sono registrato) ho visto che vi e' la possibilita' di richiedere la certificazione alla salvaguardia legge 147/2013, ed l'altro giorno l'ho inoltrata.Chiedo quanto fatto e' corretto, forse ripensandoci la richiesta di certificazione on line era riservata a chi non inoltrava richiesta alla dtl.?Quanto fatto potrebbe compromettere la mia salvaguardia per sovrapposizioni di domande? Aiuto una risposta-grazie


Forse ti riferisci alla presentazione dell'istanza di accesso dedicata alle altre categorie di salvaguardati ex legge 147/2013. Se è così anche se hai generato una sovrapposizione di domande inps dovrebbe essere in grado di gestire inquadare correttamente il tuo profilo di tutela.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 17:40#3380 da loreant
Risposta da loreant al topic esodati v salvaguarsi
ho partecipato alla richiesta di v salvaguardia cat.c, inoltrando richiesta alla dtl di competenza.Sul sito inps ( di cui sono registrato) ho visto che vi e' la possibilita' di richiedere la certificazione alla salvaguardia legge 147/2013, ed l'altro giorno l'ho inoltrata.Chiedo quanto fatto e' corretto, forse ripensandoci la richiesta di certificazione on line era riservata a chi non inoltrava richiesta alla dtl.?Quanto fatto potrebbe compromettere la mia salvaguardia per sovrapposizioni di domande? Aiuto una risposta-grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2014 15:26#3344 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
x faruk

Vuol dire che ti devi armare di pazienza e aspettare . Ora gli impiegati INPs devono andare in vacanza e si vedra' a settembre. Non si rendono conto che dietro quelle istanze da verificare e certificare ci sono individui con famiglia che devono cercare di andare avanti in attesa che qualcuno si degni di mandare avanti queste pratiche.
Ormai questa e' l'Italia basta vedere in Parlamento chi ci rappresenta ed e' lo specchio delle Istituzioni. Ho lavorato tanti anni per ditte private e' non hanno mai sgarrato in niente non mancando mai ai loro compiti ora dovremo far parte dell'istituzione INPs che mi lascia molto perplesso per come sta operando e guai a disturbarli piu' di tanto ti minacciano anche di dover ulteriormente aspettare ,per ripicca al fastidio che gli dai , auguri a tutti ;siamo in buone mani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2014 14:20#3340 da faruk
Risposta da faruk al topic quinto decreto salvaguardia
su richieste presentate trovo: trattazione prima istanza inizio 21-07 e fine 31-07 esito = verifica diritto a pensione. Cosa vuol dire? e l'iter come prosegue?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2014 17:21#3310 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Buon pomeriggio,
nel sito inps dedicato, ho trovato :
- 29/07 - verifica del diritto a pensione l.147/2013
- 29/07 - trattazione prima istanza - decorrenza 01/04/2013
questo perche' i prime tre mesi del 2014 sono stati lavorati.
Non ho pero' nessuna possibilità come indicato da altri di vedere quella che sara' la rata pensione.
Una domanda agli esperti:
il calcolo della pensione si fermerà ai 40 anni o verranno considerati anche i periodi successivi di lavoro e di disoccupazione.I ratei di pensione che (spero) decorreranno da Aprile 2014 verranno decurtati dei ratei di ASPI che mio marito sta prendendo.
Forse sarà una domanda sciocca ma .......
Grazie Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati