× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

21/07/2014 10:41#2969 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic V^ SALVAGUARDIA
Grazie molte Giorgione, sei stato chiarissimo, e chiedo scusa per le domande che possono aver creato ulteriore confusione. Ma come per tanti esodati non addetti ai lavori, risulta molto difficile orientarsi in tutte queste leggi, articoli, commi, decreti legge, decreti attuativi, disposizioni e circolari dei vai enti e ministeri, portati o meno alla conoscenza di noi miseri mortali esodati. La sagra dei burocrati è al massimo della loro grandezza!!!!! Per quanto riguarda il mio caso, credo ma non ne sono certo (devo attendere la formale motivazione del rigetto), l'esclusione dell'accesso alla 5a salvaguardia dovrebbe essere dovuto al fatto che come tu hai precisato:
"risultino fruitori dell’indennità di mobilità, poiché rientranti in altra categoria di salvaguardati;".
Non capisco tuttavia in quale categoria dovrebbero rientrare? Poiché secondo il sindacato ed il mio incompetente parere, il mio profilo di esodato è esattamente quello previsto nella legge di stabilità 2014, lavoratori del punto "c" previsto per la 5a salvaguardia con la differenza che percepisco l'indennità di mobilità.
Sono perplesso, capisco che non sono un esodato a zero euro, quindi non sono senza il minimo di sussistenza ed è vero che i ben Euro 800 della mobilità per pagare il mutuo stipulato in tempi non sospetti e quindi non perdere oltre al lavoro anche la casa, le spese di Tasi e Tari dovute dai "benestanti" proprietari di immobili come il sottoscritto, il riscaldamento, le bollette e mandare avanti la famiglia (sai hanno il brutto vizio di mangiare) li percepisco. In realtà per integrare e far fronte alle necessità in attesa della pensione e sperando di rientrare in qualche salvaguardia sto esaurendo il TFR.
Ma ritornando alla legge, vorrei evidenziare che rientrano nella 5a salvaguardia anche gli esodati che hanno potuto riprendere il lavoro "purchè a tempo determinato" che percepiscono emolumenti anche di molto superiori alla mobilità, poichè nella legge di stabilità 2014, il rapporto di lavoro a tempo determinato è rientrante nella 5a salvaguardia senza più il limite a euro 7500.
Inoltre vorrei ricordare ai nostri legislatori/burocrati che quando ho concordato il licenziamento per i problemi che stava incontrando l'azienda in cui lavoravo e doveva ridurre il personale ricercandolo tra quelli prossimi alla pensione, era prima della riforma Fornero del governo Monti, con una previsione di dover subire la mobilità di solamente qualche mese, poi è arrivata la Signora Fornero con la falce per le aspettative di una serena vecchiaia di molti lavoratori e mi sono trovato a dover attendere la pensione in mobilità per qualche anno con l'aggravante che subirò anche la penale per l'uscita dal lavoro prima dei 62 anni che ribadisco non è stata volontaria.
Poi anche la beffa dei successori governanti tipo Enrico Letta con l'applicabilità della 5a salvaguardia della legge di stabilità 2014 (che fatta la legge e trovato l'inganno per dare la salvaguardia a pochi miracolati) e Matteo Renzi che da 80 euro a tutti i lavoratori ma non a quelli in mobilità. Dobbiamo prendere atto che non siamo pensionati e nemmeno dei lavoratori ... siamo esseri senza nessun diritto anche se abbiamo pagato con il nostro lavoro tasse e contributi per 40 anni, siamo esseri posti ai margini della società vessati e colpiti nell'orgoglio da questa classe politica che sperpera ingenti capitali e si riempie le tasche dei nostri soldi, insomma siamo degli esodati. Capisco taluni che arrivano al gesto estremo di farla finita ........ tranquilli........ non è il mio caso.

Scusate lo sfogo, grazie Giorgione.
Un abbraccio. Luigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 20:49 - 19/07/2014 20:53#2938 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V^ SALVAGUARDIA
Luigi secondo me, e da quanto ho avuto modo di vedere in patronato con l'Inps, la nota impedisce l'inclusione dei cessati dal servizio con accordi nella categoria dei cessati unilaterali (cioè senza accordi) solo relativamente alla quarta salvaguardia. Perchè la quarta salvaguardia non ricomprende, per legge, i cessati con accordi ma solo 7500 cessati unilaterali.

E la nota voleva pertanto evitare la furberia di far entrare tutti i cessati (anche quelli con accordi) nella categoria indicata (che invece li limitava solo agli unilaterali).

Questa parte della nota non può essere estesa alla quinta salvaguardia, perchè questo provvedimento ricomprende, per espressa previsione di legge, anche i cessati con accordi (oltre che i cessati unilaterali).

Ad essere precisi, relativamente ai cessati dal servizio unilaterali (cioè i dimessi o licenziati) della quinta salvaguardia c'è un solo passaggio della nota che mi risulta applicabile anche a loro. E' il seguente passaggio:

Nello specifico, il provvedimento chiarisce che rientrano nell’ambito delle ipotesi di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro, ex art . 11 :
a) il licenziamento intimato al termine di una procedura di mobilità per il quale il lavoratore,
regolarmente iscritto nella relativa lista, abbia sottoscritto una conciliazione individuale avente ad oggetto la rinuncia all’impugnazione del licenziamento, ferma restando, in ogni caso, l’esclusione da tale fattispecie dei lavoratori che risultino fruitori dell’indennità di mobilità, poiché rientranti in altra categoria di salvaguardati;
b) le ipotesi di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro a tempo determinato, verificatesi
prima della scadenza del contratto.


Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 17:35#2931 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic V^ SALVAGUARDIA
Vedo che la mia domanda ha sollevato molti dubbi. Ringraziando Giorgione perchè sempre molto preciso ed attento, preciso però che ho dei dubbi che La Nota Min. Lavoro formalizzazione del 14954/2014 sia solo applicabile alla 4a salvaguardia (come risposto a Loris), questo perchè nonostante sia in attesa della motivazione formale del rigetto della Direzione Territoriale del Lavoro, da quanto mi ha anticipato il sindacato sembra proprio che il rigetto sia a causa della mia firma del verbale di conciliazione a fronte dell'art.411 del c.p.c.. (leggasi formalizzazione del art 410). Chiedo quindi gentilmente a Giorgione di spiegare perchè La Nota Min. Lavoro 14954/2014 dovrebbe essere non è applicabile alla 5a salvaguardia.
Grazie Luigi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 12:18 - 19/07/2014 12:19#2919 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V^ SALVAGUARDIA
Loris bene la domanda. Attenzione alle confusioni. Lungi da me dal crearne di nuove. La Nota Min. Lavoro 14954/2014 emessa in occasione della quarta salvaguardia dice che chi ha goduto dell'indennità di mobilità (o di accordo risolutivo con il datore) non può rientrare nel contingente dei cessati unilaterali della quarta salvaguardia.

Quindi non regola il tuo caso che fai parte della quinta salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 10:11#2911 da LORIS
Risposta da LORIS al topic V^ SALVAGUARDIA
Ciao Giorgione, sono ancora in attesa di giudizio dalla DTL (istanza presentata il 6 maggio scorso lettera b). Ho letto tra le varie nel forum, su tua precisazione che è uscita una Nota del Ministero del Lavoro 14954/2014 il quale stabilisce che chi ha sottoscritto un accordo individuale di risoluzione consensuale del rapporto individuale di lavoro sulla base dell' art. 412 ter del c.p.c. non sarò inteso come salvaguardato e pertanto non considerato come esodato. Spero di aver letto o interpretato male, ti chiedo gentilmente di darmi notizie.
Ti allego il messaggio sottostante. Grazie


Ciao a tutti, sono Loris nato il 05 dicembre 1954 e al 31 marzo 2014 maturerò 41 anni di contributi.
Tengo a precisare che da ex dipendente Enel ho sottoscritto il 9 novembre 2011 un accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l'Azienda, ne consegue che tale data prevista per il 30 dicembre 2011 è stata slittata per espressa volontà delle parti al 31 marzo 2012. (art. 412 ter c.p.c.)
Il 27 marzo 2012 ho regolarizzato l'accordo e dal 1 aprile 2012 sto versando i contributi volontari all'INPS.
Chiedo gentilmente se sarò salvaguardato sulla base della legge 147/2013, 5^ salvaguardia.
Grazie e saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 07:51#2909 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic quinto decreto salvaguardia
Ma scusa Giorgione , il dm per esempio nel.mio caso alla lettera b) i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter
Chi le fa le leggi il parlamento o chi le attua ?
ti ringrazio se mi puoi dare un chiarimento.
Saluti Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati