× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

01/07/2014 19:05#2342 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic Finalmente una buona notizia! Forse?
Buon giorno
Oggi ho ricevuto attraverso la mia casella di posta certifica la conferma dalla DTL di accettazione della mia domanda alla V salvaguardia.
Volevo una vostra opinione al riguardo
In quanto tempo normalmente Inps risponde se anche la mia agognata pensione verrà erogata?
Grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2014 16:38#2338 da FIOREZ
Risposta da FIOREZ al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno
ho presentato domanda alla DTL lettera b) quinta salvaguardia con raccomandata in data 30/04/2014 e ad oggi non ho ricevuto nessuna notifica.
Rientrando anche nella lettera a) ed f) tramite Patronato sono state inviate le istanze in data 05 maggio e sul sito INPS Cassetto previdenziale: Domanda di pensione e certificazione ho visto che le istanze sono state inserite in data 9 giugno ed il loro stato di lavorazione è : GIACENTE.
Caro Giorgione come devo interpretare oppure come posso intervenire. C'è qualcun altro/a che vuole condividere con il Forum la propria situazione?
Grazie di cuore ed un saluto
Fiorez

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2014 11:07#2282 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
E' indecente che oltre a partecipare alla lotteria previdenziale bisogna aspettare tutto questo tempo per avere notizie sulla salvaguardia ( che manovra l'INPS a suo piacimento ) indegno di un paese civile dove la democrazia fondata sulla Costituzione e' stata cancellata da queste leggi incostituzionali con il beneplacido di tutte le forze politiche che continuano ad essere latitanti nel definire una volta per tutte questa situazione che loro stessi classificano come vergognosa , sono loro che con la loro ipocrisia si devono vergognare , povera Italia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 22:23#2254 da gino
Risposta da gino al topic quinto decreto salvaguardia
Luigi ciao sono Gino. Io aspetto la ancora la 4°....pensa te....

Ti consiglio di vedere nel forum dedicato alla quinta salvaguardia dove giorgione e gli altri hanno indicato che si saprà qualcosa dopo settembre, verso fine anno. ...

Hai notizie fresche in materia??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 22:11#2253 da TEI
Risposta da TEI al topic 5^Salvaguardia.
Buonasera, argomento di questi giorni in forte risalto è la discussione accesa sulla 6^ salvaguardia. Ma, relativamente alla 5^ visto che il termine del 16 giugno per la presentazione delle domande di accesso è scaduto, vi sono delle date di previsione per capire e conoscere il numero delle domande pervenute?
Grazie, un saluto Luigi Tei.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 16:07#2247 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia

gianama ha scritto: Ciao Giorgione,
in breve, forse come ricorderai a Paola era stata accettata dalla DTL la 4 salvaguardia come licenziamento unilaterale poi respinta dopo il "chiarimento" ministeriale.
Quando è arrivata la V ho fatto la domanda solo all'Inps per la lettera (f) VV.
Solo in un secondo momento, dopo aver riletto con attenzione il famoso chiarimento, mi sono accorto che riguardava esclusivamente la 4 salvaguardia e ho provveduto a fare la domanda alla DTL in data 30 aprile 2014 (senza nessuna speranza visti i precedenti). Ti devo dire che con molta sorpresa il data 21 maggio la DTL mi ha accolta la domanda. Lo stesso giorno sono andato dalla mia collega la quale aveva già avuto comunicazione ufficiale dall DTL e ha caricato la domanda in domus. Quindi ora mi ritrovo con il diritto sia come licenziamento unilaterale (speriamo che non arrivino altre precisazioni come in passato) che come autorizzata ai VV lettera f delcomma 194. Due giorni fa sono tornato in sede e insieme alla collega abbiamo cercato di fare la certificazione ma il sistema da il messaggio "domanda non gestibile" segno che ancora al centro non hanno rilasciato le relative procedure per inviare le certificazioni.
Voglio essere più ottimista di te, magari solo per le gratuatorie dei VV e dei mobilitati, penso che prima l'Inps voglia terminare le graduatorie della 4 (per i dipendenti pubblici ci sono un sacco di problemi per le posizioni assicurative)e poi magari attivare la V solo per le categorie dei mobilitati e dei VV visto che non deve attendere niente dall'esterno avendo tutti i dati in casa. La situazione di Paola è questa, penso ci siano buone possibilità di rientrare o nell'una o nell'altra ipotesi, anche confortato dalla collega che ha preso il mio posto, che in passato i posti messi a disposizione sono stati sempre più che sufficienti.
Mi fa piacere ogni tanto avere uno scambio di opinioni con te e ringraziandoti per la tua disponibilità e in attesa di ulteriori eventi ti saluto caramente. Ciao Mario


Mario ti ringrazio delle informazioni (mi possono tornare utili anche per gli assistiti).... Queste procedure sono un inferno.

Credo che Paola abbia ottime possibilità di essere tra gli inclusi quindi bisogna solo avere pazienza. Per le date spero vivamente che entro Ottobre si avvii la certificazione delle prime salvaguardie. Continua ad aggiornaci non appena hai altre novità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati