× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

13/06/2014 14:23#1864 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Giorgione,
grazie di nuovo, penso che me ne accertero' piu' avanti quanto sapremo qualcosa di piu' dall'Inps.
A presto Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 20:01#1854 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
Alla cortese attenzione sig. Giorgione

Volevo comunicare di essere andato per la seconda volta davanti al giudice con la richiesta specifica di procedere sull'incostituzionalita' della legge Fornero e sono stato rimandato ad una successiva udienza nel Gennaio 2015 con la speranza da parte del giudice , molto comprensivo , che si definisca la situazione degli esodati che lui stesso definisce faraginosa ,in caso contrario valutera' se procedere presso la Corte Costituzionale anche se i tempi , purtroppo, sono bibblici e vanno da 1 a 2 anni . Questa volta i dati amministrativi andavano bene anche come presentazione della domanda di pensione. Penso che l'Inps , per togliermi di mezzo , mi fara' passare nella quinta salvaguardia per evitare ulteriori fastidi giudiziari.
Questo e' quanto per chi era interessato alla fase giudiziaria e auguro buona fortuna a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 19:05#1851 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Letizia non saprei con precisione perchè è uno dei primi casi che vedo. Dall'aspi si decade una volta raggiunti i requisiti per la pensione. Dunque quando ti riconosceranno la salvaguardia decadrai automaticamente dalla disoccupazione indennizzata. E' probabile che l'inps in questo caso faccia slittare in avanti la data di decorrenza della prestazione pensionistica.

Ma dovresti accertare la vicenda presso l'inps. Se hai informazioni facci sapere che anche io sarei interessato ad un approfondimento. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 20:04#1840 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Grazie Giorgione,
non mancherò di aggiornare la ns situazione, anche perche' questo forum è molto utile e lo scambio di opinioni puo' aiutare altri.
Una domanda, secondo la tua esperienza la liquidazione della prestazione sarà retroattiva, cioe' dal Gennaio 2014, oppure avendo lavorato i primi tre mesi di questo anno e poi percepito l'ASPI quale sara' il primo mese utile.
Grazie di nuovo......Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 15:55#1828 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Letizia è un buon passo avanti. La DTL ha fatto (relativamente) presto e ti assicuro non era affatto scontato. ;)

Preparati ad un'attesa piuttosto lunga. Sicuramente si andrà oltre l'estate e probabilmente si dovrà attendere la fine dell'anno per la conferma da parte Inps e poi la liquidazione della prestazione. Almeno questi sono stati i tempi per le altre procedure.

Informaci se hai altre novità perchè in tanti seguono questa utile discussione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2014 14:32#1826 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Buon pomeriggio,
abbiamo ricevuto oggi una raccomandata dalla DTL che attesta che mio marito rientra nella quinta salvaguardia.Abbiano contattato l'INPS per chiedere quali fossero i passi successivi visto che la palla è passata a loro.
Potremmo avere una risposta non prima della fine di questa estate perchè non hanno ancora
le ''procedute'' per fare gli elenchi e quindi una classica a livello nazionale.......
ma in che mondo viviamo ..... premesso che sono passati gia' 2 anni e mezzo, pur essendoci i requisiti ancora non siamo certi se ci ''salveremo'' oppure no.
Grazie per leggere il mio sfogo....Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati