× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

05/06/2014 13:33#1689 da cochise
Risposta da cochise al topic quinto decreto salvaguardia
Marilena, l'affermazione "sembra una lotteria" è offensiva perché insinua un dubbio. Non sembra una lotteria ma E' una lotteria.
Detto questo , a conforto della tua tesi posso ricordare il precedente relativo alla prima salvaguardia dove si è registrato uno sforamento delle certificazioni, rispetto al numero iniziale previsto, per i mobilitati.
Allegro l'aggiornamento di dicembre che lo evidenzia.
Probabile che ci sia un nuovo aggiornamento ma quello allegato conferma quanto ho detto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 12:57#1687 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic quinto decreto salvaguardia
Mi associo a Marilena in quanto essendo nelle sue condizioni gradirei una vostra indicazione
Grazie
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 11:52#1686 da Toscani
Risposta da Toscani al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno,

sono una "esodata" che ha aderito alla V salvaguardia lettera b) cessata dal servizio in data 30 dicembre 2008. Con raccapriccio ho letto il primo report del Ministero e verificato che rispetto ai 400 posti disponibile ( sembra una lotteria !) le domande arrivate in un mese sono più del doppio!!! Nell'altro caso (lettera d) i posti disponibili sono 5.200 e le domane arrivano a malapena alle 450 unità. Voi che avete esperienza di altre 4 salvaguardie potete dirmi se esiste la minima possibilità che i "posti avanzati" vengano ridistribuiti ? Dovrebbe, se è vero il fatto che le risorse sono state stanziate !

Grazie della risposta e rimango in trepidante attesa.

Marilena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2014 16:51#1676 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia
Loris ciao, bisogna essere preparati ad una lunga e snervante attesa. Se vedi nel forum moltissimi ancora non hanno ricevuto ad oggi conferma da Inps sulla quarta salvaguardia e si stanno, chiaramente, agitando.

I tempi "sulla carta" sono questi:

16 Giugno---> termine invio istanze alla DTL
16 Luglio ---> termine ultimo per presentare eventuali ricorsi contro il rigetto delle domande alla DTL
dal 16 luglio in poi inps dovrebbe iniziare a formare la graduatoria per gli inclusi ed inviare la famosa certificazione del diritto a pensione in regime di salvaguardia.

Fino a quel momento non si hanno certezze di inclusione e credo quindi che sia escluso che entro luglio tu sappia se puoi o meno smettere il versamento dei volontari.

In breve spetta a te decidere se proseguire o meno il versamento. Tieni conto che se prosegui e vai in salvaguardia i contributi versati in eccedenza non sono rimborsabili (salvo alcune particolari eccezioni) ma possono dar luogo ad un incremento della rendita previdenziale.

Per ulteriori dettagli leggiti il messaggio inps 10406/2013

Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2014 16:27#1674 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Angelo facci sapere cose ti dicono. un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2014 10:54#1668 da LORIS
Risposta da LORIS al topic quinta salvaguardia
Ciao Giorgione, ho sottoscritto istanza il 6 maggio scorso presso il mio patronato, a titolo informativo rientro nella lettera "b" e quindi è stata inviata alla DTL.
Quali saranno i tempi di attesa per una risposta? E se affermativa verrà poi inviata all'INPS per un'ulteriore esame e quindi deciso se sarò identificato come salvaguardato.
Dalla analisi fatta dovrei percepire la pensione con ricorrenza 1 luglio 2014.
Attualmente sto pagando i contributi volontari, la mia domanda: secondo te visto che non manca moltissimo a raggiungere il mese di luglio e non riceverò nessuna risposta da parte loro, io continuerò a pagare i contributi anche oltre il mese di luglio? E se sì, se mi verrà riconosciuta la pensione gli eventuali contributi pagati in eccesso mi verranno rimborsati?
Scusami se mi sono dilungato troppo.
Ciao e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati