× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

03/05/2014 21:39#987 da saverio
Scusa Giorgione,

Se la mia decorrenza è il 1° Marzo 2015 è inutile che faccia la Domanda ??
Devo Aspettare la 6° Salvaguardia ??

Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 20:39#984 da saverio
Grazie Giorgione,
Sei la nostra Preziosissima Guida.....Grazie ancora

Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 19:28#982 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Ciao Sergio,

Prima di tutto la DTL verificherà le condizioni giuridiche, cioè vaglierà se la natura dell'accordo è valida per l'inserimento in salvaguardia. Se la risposta sarà positiva invia telematicamente ad Inps il nominativo.

L'inps a questo punto ricostruirà la posizione previdenziale verificando: 1) il rispetto della decorrenza entro il 6.1.2015; 2) la capienza del contingente (la graduatoria, se non ricordo male, è effettuata sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro).

Se tutto va bene a questo punto ti darà informazione circa la certificazione del diritto alla salvaguardia seguita poi da una ulteriore comunicazione in cui indicherà la decorrenza vera e propria della prestazione pensionistica.

Tieni conto che la decorrenza non potrà avvenire prima del 1 gennaio 2014. Dunque chi aveva decorrenza prima di questa data, con le vecchie regole, perde le mensilità intercorrenti tra la data originaria e gennaio 2014. Ad esempio uno che aveva decorrenza il 1° novembre 2013 ed è in salvaguardia perderà due mensilità di pensione (nov e dicembre).

Pochi hanno compreso questa sorpresa (anche perchè l'inps ha sempre sorvolato su questo meccanismo). Quindi è bene essere preparati.

Se non sarai in salvaguardia ci sarà quasi certamente una nuova lotteria, la sesta, o qualcosa del genere; speriamo a breve. Dipenderà credo anche dalle prossime elezioni europee...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: sergiogrosso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 13:19#980 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic quinto decreto salvaguardia
Salve Giorgione ,
Facendo parte dei lavoratori ricompresi Nella lettera b ho inviato Richiesta attraverso patronato alla DTL.
Il numero massimo previsto per noi è 400.
se uno non vince la lotteria cosa si deve aspettare secondo te?
Grazie in anticipo
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 12:55#979 da giorgione
Ciao Saverio con la stima di vita la decorrenza nel tuo caso è 1° marzo 2015. Raggiungi i requisiti 57 anni e 3 mesi / 35 di contributi nel febbraio 2014 e dunque applicando una finestra di 12 mesi si arriva a quella data.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 09:31#975 da saverio
Ciao Giorgione,

Io dovrei fare parte della 5° salvaguardia al paragrafo " f " qual'è la mia decorrenza ??
Sono autorizzato ante 2007, ho 1823 Settimane (35 Anni) raggiunti al 30/04/2012.
Ho compiuto 57 anni il 06/11/2013
Grazie e Buona Giornata
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati