× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

09/07/2014 14:02#2607 da statale
Risposta da statale al topic salvaguardati 2500
Caro Giorgione e cari tutti, mi sto rifacendo viva perchè pochi minuti fa ho ricevuto una telefonata da parte dell' INPS Bologna (ex Inpdap) in merito alla mia richiesta fatta su Insp Risponde per sapere a che punto era la mia pratica.
Mi è stato risposto che è stato inviato tutto all'Inps di Roma e che a breve arriverà lettera (?) comunque comunicazione con decorrenza a chi è in regola.
Ho chiesto se la mia pratica era stata inviata e la risposta è stata affermativa.... ma Giorgione io credo di non rientrare perchè come hai scritto tu facendo i 40 in agosto 2014 devo aggiungere la finestra di 12+3 e quindi supero la data del 6/01/15.
Ho esposto quanto sopra e mi è stato risposto che se non rientro non riceverò nulla, chi riceverà sarà solo chi è in regola con tutti i requisiti e decorrenza.
Ho anche chiesto che tipo di controllo avessero fatto localmente, e mi è stato risposto che hanno mandato a Roma la risposta della DTL e la documentazione richiesta all'amministrazione di competenza il famoso modello PA04 , senza quindi entrare nel merito se si fosse o meno in regola con il diritto e la decorrenza entro i termini.
Scusate la lungaggine di questa mia, ma mi sembrava importante mettere al corrente il forum di questo: cioè che spetterà a Roma fare i controlli e le eliminazioni.... allora cosa servono le sedi locali???
Un'altra notizia che mi è stata data dalla signora dell'Inps è stata quella di una nuova salvaguardia in arrivo (la VI che scoperta...) dove la decorrenza è slittata di un anno e pertanto dovrei esserci.

Saluti a tutti. Statale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 09:30#2597 da angiolina
Risposta da angiolina al topic 2500 salvaguardati
avete dimenticato un piccolo particolare: in fondo all'istanza presentata c'era proprio scritto che "il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la procedura di ammissione al beneficio è subordinata alla conclusione delle attività di monitoraggio svolte dall'INPS, nel rispetto del limite massimo numerico dei soggetti interessati e delle risorse finanziarie predeterminate dalla vigente normativa"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 07:53#2595 da arsenale
Risposta da arsenale al topic 2500 salvaguardati
:( Arsenale fa una osservazione:non è che siamo lo strumento per finanziare le già vuote casse dell'inps?Ogni esodato costa alla comunità circa 100.000 euro(fate il calcolo relativo al finanziamento della legge diviso per il numero dei beneficiari) per vedersi recapitare il famoso certificato pochi mesi prima del naturale pensionamento.Orbene per i dipendenti pubblici ,quale sono io,la cosa assume il grottesco perché c'è la certezza del versamento dei contribbuti prima all'enpals poi all'inpdap è l'istituto è sempre stato finanziaramente attivo sino a quando qualcuno si è inventato i crediti figurativi. In sostanza più che destinatari di benefici siamo lo strumento legale di finanziamento dell'inps. Condividete la presente riflessione!?.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 21:37#2587 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic 2500 salvaguardati
Eh ! NO, caro Lino 1952..... per me è meglio che la graduatoria esca PRIMA del 1° sett.
altrimenti dovrò aspettare il 1/9/2015 !!! Ti sembra giusto che Noi, rispetto a tutti gli altri lavoratori, si abbia solo una finestra d'uscita ?
Vedete? Se si accontenta qualcuno ..... si danneggiano altri..... cerchiamo di NON scatenare una "guerra tra poveri" !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 18:59#2585 da pozzo
Risposta da pozzo al topic 2500 salvaguardati
io sicuramente aderisco sia ad una petizione, sia a contattare giornali o programmi televisivi per smuovere le acque perché è proprio una vergona come ci stanno prendendo in giro!
Per rispondere a Mezza anche sul mio profilo INPS ho trovato la dichiarazione di non aver diritto al bonus, mentre non vedo nulla per la mia domanda di salvaguardia. Inps risponde a me non risponde è dal 15 giugno che attendo!!
Buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 18:51#2583 da lilly
Risposta da lilly al topic 2500 salvaguardati
Salve a tutti,
Certo che la graduatoria dei 2500 e' un vero mistero da scardinare, pare essere un segreto di stato.
Prima o poi qualche santo o amico di un santo ci farà la grazia di farci sapere come e quando.

Intanto,guardiamo i lati positivi ( anche perché non si può fare niente) i nuovi posti 1800 allargano le speranze, se poi , per la scuola con il decreto della P.a., andranno via 4000 insegnanti, quota 96 ,almeno un centinaio di loro sicuramente hanno fatto domanda per i 2500 salvaguardati, e dovranno andare in pensione al primo settembre, quindi si allargherà' il calcolo di propabilita'.
Anzi a questo punto è' meglio che la graduatoria esca dopo il primo settembre.
Saluti Lino 1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati