× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/07/2014 18:08#2580 da Mariag
Risposta da Mariag al topic 2500 salvaguardati
Forse l'unico modo per indurli a dare qualche spiegazione è creare la "notizia" per i giornali perché, in effetti, questi report sono incomprensibili. Però vengono pubblicati. Perché e per chi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 18:02#2579 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic 2500 salvaguardati
Caro Giorgione per me va bene. Se c'è da aderire per fare una petizione al fine di avere risposte concrete io ci sto.
Nel frattempo l'Inps risponde mi ha detto che ha inoltrato la mia richiesta di informazioni all'ufficio competente (!!!???). Se ricevo risposte vi avviso.
Ciao a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 17:14#2576 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 salvaguardati

09/02/1952 ha scritto:

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Oltre che da cose già scritte dal moderatore Renato fa in passato, il criterio per la formazione della graduatoria in base al raggiungimento dei requisiti lo si può intuire anche dal prospetto allegato in cui l'asterisco a lato di certificazioni specifica che queste
"riguardano soggetti con DECORRENZA DELLA PENSIONE dal 2013 in poi"
e NON
"i soggetti che HANNO INVIATO LE DOMANDE ENTRO IL ......................".

Non capisco perchè il titolo dice ".... certificazioni INVIATE ........"

Qualcuno mi spiega ?

Grazie, ciao


Secondo me è un "titolo" fuorviante in quanto, almeno per quelli in congedo della quarta salvaguardia, le certificazioni non sono state inviate. Forse come dice qualcuno, ad essere buoni, si tratta solo di certificazioni rilasciate, cioè verificate presso l'inps ma non ancora spedite agli interessati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 17:08#2575 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 2500 salvaguardati
Giusto per fare un pò di ordine ai vari argomenti che si stanno aprendo:

1) il criterio di formazione della graduatoria, lo abbiamo già visto insieme diverse volte, è quello indicato nel messaggio inps 522/2014 (cioè quello della prossimità del raggiungimento del diritto a pensione secondo la vecchia disciplina). Almeno questo è l'unico criterio ufficialmente noto.

2) vengono ammesse alla salvaguardia solo le pensioni con decorrenza entro il 6.1.2015. Quindi chi ha decorrenza successiva probabilmente dovrà fare istanza per la sesta (ci sono altri 1.800 posti in palio). Su questo capitolo siamo ancora in stand-by in attesa di comunicazioni ufficiali.

3) non è possibile sindacare il giudizio dell'inps su come verranno elaborate queste graduatorie. Non viene infatti pubblicata una graduatoria pubblica in cui si può vedere in modo trasparente (come dei bravi alunni all'esame di maturità) chi ha preso la sufficienza e chi no.

4) è possibile (non vedo perchè non lo si possa fare) unire i numeri degli amici del forum per fare una petizione o comunque esercitare una qualche legittima pressione sugli organi competenti al fine di ottenere risposte o garanzie adeguate alla gravità della situazione. Enrico, Gino ed Handy si stavano attivando in tal senso. Direi quindi di aprire una discussione in tal senso in un topic specifico.

5) Per ora, nonostante l'ultimo report dell'inps che indica che ci sono state 1003 certificazioni ancora non risulta che nessuno degli interessati abbia ricevuto conferma di salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 16:29#2570 da 09/02/1952
Risposta da 09/02/1952 al topic 2500 salvaguardati
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Oltre che da cose già scritte dal moderatore Renato fa in passato, il criterio per la formazione della graduatoria in base al raggiungimento dei requisiti lo si può intuire anche dal prospetto allegato in cui l'asterisco a lato di certificazioni specifica che queste
"riguardano soggetti con DECORRENZA DELLA PENSIONE dal 2013 in poi"
e NON
"i soggetti che HANNO INVIATO LE DOMANDE ENTRO IL ......................".

Non capisco perchè il titolo dice ".... certificazioni INVIATE ........"

Qualcuno mi spiega ?

Grazie, ciao

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2014 16:01#2568 da gaby51
Risposta da gaby51 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io ho la quota 96 al 30/04/2012, ma essendo nella scuola avrei potuto andare in pensione solo al 1/9/12, con la finestra mobile la data sarebbe stata spostata al1/9/13.
Per quanto riguarda la risposta dell'INPS, penso che dipenda dagli uffici nelle varie province; in alcuni a quanto pare sono in grande ritardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati