× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/04/2018 14:02#51519 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Sergio, ogniuno di noi fà i conti con le propri risparmi, inps ti darebbe max 1500 lorde per 4 anni dai 63 ai 67 e i contributi resterebbero fermi a oggi se non fai V.V.
Poi a 67 anni sarà ricalcolata la vera pensione di vecch.
Oppure versi 2 anni di C.V. calcola il 33% dell'ultimo CUD lavorato ( no la mobilità)
Oppure se hai la fortuna di trovare un lavoro, o una vincita al superenelotto!
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 13:12#51516 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Sergio, se APE SOCIAL viene confermata anche per il 2019, (lo sapremo al 12/2018)
al compimento dei 63 anni, potresti fare la domanda, tutto a spese di INPS.


Grazie Aldo.
63 Anni li faccio a Giugno 2019.
Io pero' dovrei maturare la pensione anticipata a Marzo 2020..e da quanto ho letto APE Social si applica solo per la pensione di vecchiaia (maturata a dic 2023)...quindi non ritengo sia conveniente nel mio caso.

A meno che io possa sospendere APE Social al raggiungimento del requisito della pensione anticipata..ma penso non sia possibile.

La pensione che maturero sara' sicuramente superiore al max previsto x APE Social (1.500Euro).

Cosa ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 12:14#51512 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Sergio, se APE SOCIAL viene confermata anche per il 2019, (lo sapremo al 12/2018)
al compimento dei 63 anni, potresti fare la domanda, tutto a spese di INPS.
Ringraziano per il messaggio: sragni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 11:27#51510 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve Sergio, scusa, pensavo eri tu che scrivevi a PMI.
Se non hai i 12 mesi di contributi prima dei 19 anni, non puoi avere pensione precoci, era
la clausola fondamentale, riguarda chi è disoccupato, familiare con 104, invalidi, gravosi.
Leggi in alto nella home page, vi sono tutti gli argomenti e " PENSIONE PRECOCI
Saluti. aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 11:16#51508 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Forse "libera cantonata" non da la chiara indicazione.
È meglio, oppure il più meglio fedeliano, Apache partenopeo.....ha pigliat o tram la banc e l'acqua

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 11:09#51507 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Sergio, la tua azienda non è fallita? Non era in concordato preventivo entro il 2011
Hai legge 104 per familiare in casa con invalidità al 75%?
Hai 12 mesi di contributi prima dei 19 anni?
Ora sei disoccupato, ed hai 41 anni di contributi, hai valutato la pensione precoci?
ALDO.


eccomi con le risposte.
  • Concordato preventivo -->NO
  • legge 104 per familiare --> Ho mia madre con il 100% invalidita e legge 104 art3. comma 3. Handicap Grave. Non e' convivente perché sta in casa di riposo (non e' possibile gestirla in casa)
  • 12 mesi di contributi prima dei 19 anni --> NO
sei disoccupato (SI), ed hai 41 anni di contributi (SI), hai valutato la pensione precoci ---> cosa intendi per le pensioni precoci, puoi spiegare meglio?

Grazie e ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati